benvenuto nel mondo dell'importazione dalla China.....io ci ho lavorato tutto l'anno scorso e non ne posso più!
Non tanto per i Cinesi ,ma per la dogana Italiana.
Fai te che una volta mi hanno fermato un pacco con 10 occhiali MP3 ,
perchè in dogana volevano 10 fatture....questo perchè il finanziere che ha ispezionato il pacco ha ritenuto che il valore della mia merce fosse troppo basso, e quindi ha ipotizzato che quel valore fosse stato per un solo paio di occhiali,e da qui mancavano le altre 9 fatture!!!!!!!
Ho dovuto inviare sia in cartaceo che tramite mail un plico impressionante di carte per provare che il prezzo era totale....quando poteva consultare lui stesso il catalogo on-line (gli avrei passato il link) per controllare il prezzo unitario.
Un'altra volta ho acquistato un poggiatesta DVD come campione,
e sempre un ufficiale doganale, ha deciso che doveva costare di più, e quindi mi ha fatto pagare l'IVA sul prezzo che ha deciso lui....anzi,era una Lei....
Nonostante anche in questo caso, abbia spedito tutte le fatture che confermavano il prezzo dichiarato sul pacco.
Avrei una lista lunga chilometrica.....anche se fortunatamente non ho mai letto questo tipo di avviso,
solo una cosa Buros, se ti sei servito con China-Post, preparati a tempi d'attesa molto lunghi (e spera che il pacco non sia danneggiato),
e se l'importo è superiore a circa 25 euro, dovresti pagare l'IVA sul valore dichiarato e le tasse per lo sdoganamento.
Meteo Borgomanero : www.meteoborgomanero.it/
Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510
Con una ricerca eseguita su google prima dell'acquisto, ho saputo che quasi tutti coloro che hanno acquistato da quel sito si sono trovati bene e ricevevano la merce generalmente in 20-25gg, in qualche caso un mese; e si consigliava proprio di utilizzare il servizio postale cinese perchè gratis anche se ci mette qualche giorno in più, mentre parecchi sconsigliavano l'EMS... boh, attendiamo ancora un pò![]()
Mah, secondo me qui non si tratta della dogana italiana ma di quella cinese che, in alcuni casi, è anche peggio di quella italiana..lo dico per esperienza, lavorando in una casa di spedizioni che importa 400-500 container al mese dal far east e avendo a che fare con dogane ogni santo giorno...in questi casi per me è sempre meglio affidarsi ad un corriere e/o spedizioniere, e soprattutto acquistare la merce Fob, potendo così decidere in italia dove e come far arrivare il tutto...
La tempistica di sdoganamento effettiva alla dogana italiana è di due ore....si invia il flusso, si riceve l'esito, si libera la merce..poi logicamente quando una casa di spedizioni ha a che fare con un privato prende le dovute precauzioni e attende che prima vengano saldati i diritti doganali e le sue competenze...salvo naturalmente il caso in cui l'esito sia una visita merce, a quel punto tutto sta nelle amni del funzionario incaricato che, ha anche la facoltà di ritenere non congruo il valore merce dichiarato in fattura (e secondo me fanno bene, dato che mi passano tra le mani fatture con imprti ridicoli, fatte ad hoc in excel dall'importatore per ridurre al minimo il apgamento del dazio...poi logico, il privato che acquista l'ammennicolo è un caso diverso)
Se il minimo è basso, non precipita un casso!!!
Tutto quello che vuoi sapere sulla Val di Fassa: [URL]http://tuttofassa.stepdev.org[/URL]
Meteo Borgomanero : www.meteoborgomanero.it/
Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510
Confermo, anch'io ho acquistato qualcosa dalla Cina ed i problemi sono stati solo alla dogana italiana, fortunatamente una volta compilato i vari documenti richiesti la merce è stata sbloccata, ah, naturalmente ho dovuto pagare circa il 20 % in totale per l'importazione...
C'è da dire che se il rincoglionito di cinese che ha effettuato la spedizione, invece di dichiarare "gift" nel documento di spedizione avesse allegato la fattura reale, la merce mi sarebbe arrivata liscia come l'olio.
Mi sa che in Cina di nero ne fanno un bel po'......
![]()
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Stazione meteo: Denitron Meteo
Io e i miei amici facciamo diversi ordini da Hong-Kong per articoli di modellismo.
Di solito come spedizione utilizziamo "Air Mail Registred": raccomandata internazionale, e possiamo tracciare il pacco anche quando arriva in Italia tramite il sito delle Poste Italiane (dovequando/raccomandata).
Solitamente il codice di tracciatura è RC(B)---------HK se utilizzano Hong-KongPost e inserendo lo stesso codice sul sito delle Poste riusciamo a vedere a che punto è la spedizione.
WEBCAM MEZZOGORO (FE): http://meteomezzogoro.altervista.org/mezzogoro-1.html
Rete MyMNW: http://my.meteonetwork.it/station/ero148/index.php
Bei tempi quando la meteorologia non si era ancora trasformata in metopolitica. Gran bei tempi...........
Non saprei, io compro pezzi per aerei radiocomandati. Ho visto che c'è anche la sezione barche, prova a dare un'occhiata: HobbyKing Online R/C Hobby Store : Boats & Parts>Sail Boats
WEBCAM MEZZOGORO (FE): http://meteomezzogoro.altervista.org/mezzogoro-1.html
Rete MyMNW: http://my.meteonetwork.it/station/ero148/index.php
Bei tempi quando la meteorologia non si era ancora trasformata in metopolitica. Gran bei tempi...........
Segnalibri