Pagina 26 di 47 PrimaPrima ... 16242526272836 ... UltimaUltima
Risultati da 251 a 260 di 461
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    158 Post(s)

Predefinito Re: Referendum nucleare.....bel pasticcio all'italiana

Io ricordo di aver letto che un impianto completo di quel tipo oggi sarebbe praticamente inaffrontabile per questione di costi (già lo sono le centrali odierne, figuriamoci impianti ipotetici di quel tipo), ma che addirittura sia in campo l'ipotesi di non sviluppo della tecnologia è un fulmine a ciel sereno.

P.S.
    Letta adesso la risposta.
    Ma a quelli che dicono che la fusione è sempre stata disponibile "30 anni dopo", adesso mancano ancora 30 anni e tra 30 sarà sempre 30 anni nel futuro cosa rispondi? E' semplice sarcasmo o ci sono fondamenti tecnologici dietro? La stessa ITER mi pare balbetti (nel senso che, aldilà dell'ufficialità, pare che i ritardi stiano aumentando) e l'orizzonte temporale di un ipotetico reattore commerciale sono ben aldilà del 2030.
    Non è che si fa prima con "altro"?
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Bava di vento L'avatar di Luca D'inverno
    Menzionato
    0 Post(s)

Attenzione ai 'venditori' di pentolame e centrali di IV generazione: la IV generazione per ora è una ipotesi. Di fatto siamo ancora lontani da uno standard.
    Per ora la Gen IV secondo me è solo una bella dichiarazione di intenti: le centrali dovranno essere più sicure, economicamente più convenienti, produrre meno scorie.
    In ogni caso nelle centrali di IV generazione si vorrebbero riprocessare le scorie, guarda caso proprio come nell'acceleratore di Rubbia, il Rubbiatron (ADS).
    Ci crediamo talmente tanto che abbiamo costretto Rubbia a cercarsi un'altra nazione che lo supportasse.
    Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Io ricordo di aver letto che un impianto completo di quel tipo oggi sarebbe praticamente inaffrontabile per questione di costi (già lo sono le centrali odierne, figuriamoci impianti ipotetici di quel tipo), ma che addirittura sia in campo l'ipotesi di non sviluppo della tecnologia è un fulmine a ciel sereno.

P.S.
    Letta adesso la risposta.
    Ma a quelli che dicono che la fusione è sempre stata disponibile "30 anni dopo", adesso mancano ancora 30 anni e tra 30 sarà sempre 30 anni nel futuro cosa rispondi? E' semplice sarcasmo o ci sono fondamenti tecnologici dietro? La stessa ITER mi pare balbetti (nel senso che, aldilà dell'ufficialità, pare che i ritardi stiano aumentando) e l'orizzonte temporale di un ipotetico reattore commerciale sono ben aldilà del 2030.
    Non è che si fa prima con "altro"?
    Io credo che Iter, confinamento magnetico, non sia l'unico attore in campo.
    Gli americani stanno lavorando sul confinamento inerziale, e fra l'altro qui c'è più di un progetto. La fusione è a alla nostra portata.
    Ma poi non sono completamente contrario alla IV generazione della fissione, a patto di implementare tecnologie come l'ADS, etc etc.

Io sono contrario al fatto che si dica che costruiremo a breve, cioè inizieremo a costruire da subito centrali di IV generazione. E' questo che non è vero.
    Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!

Menzionato
    158 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Luca D'inverno Visualizza Messaggio
    Io sono contrario al fatto che si dica che costruiremo a breve, cioè inizieremo a costruire da subito centrali di IV generazione. E' questo che non è vero.
    Ma io spero vivamente che nessuno abbia sparato una minchiata di siffatta portata (e ammetto di non averlo sentito).

Menzionato
    0 Post(s)

Non so se sia mai stato detto chiaramente, ma quando un politico afferma che:

“...; sulle centrali atomiche dobbiamo puntare all’innovazione e a quelle di quarta generazione che sono sicure....”

alla gente che non segue la cosa, può sembrare che la quarta generazione sia li, pronta all'uso.

Queste, attenzione, non sono parole del Presidente del Consiglio.

Menzionato
    158 Post(s)

Detta così in effetti. Pensa ... Io sono pure d'accordo.
    Ma deve essere chiaro che il contesto è il 2040 ...

P.S.
    Sono assolutamente certo che non l'abbia detto il PdC: quando si parla di terza e di quarta lui pensa subito ad altro ..............

Vento fresco L'avatar di Games
    Menzionato
    1 Post(s)

sì sì sì sì legittimo godimento

Uragano L'avatar di simo89
    Menzionato
    81 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Ma io spero vivamente che nessuno abbia sparato una minchiata di siffatta portata (e ammetto di non averlo sentito).
    Tipo Scajola, per esempio...

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    Quoto tutto. Aggiungo che le avremmo fatte usando sabbia di mare e gabbie di ferro scadente per il cemento armato, avremmo scaricato liquidi e vapori radioattivi di nascosto di notte per non farci beccare, le avremmo fatte progettare da consulenti amici di amici di amici che magari hanno vinto un concorso solo per raccomandazione, risparmiando su tutto sicurezza compresa (anzi a iniziare dalla sicurezza) e che i tecnici e le strutture di controllo dopo aver preso servizio avrebbero iniziato a mandare certificati medici "sto tanto male non vengo a lavorare" facendosi nel frattempo gli affari propri in vigna o in un secondo lavoro o giocando a briscola al bar eccetera, tutto il miglior repertorio nostrano che a mio avviso sconsiglia fortemente di mettere degli apparati potenzialmente così mortiferi in mano ad italiani. In questo Paese, fidarsi è un lusso che si paga.
    Quotone E N O R M E.
    Lou soulei nais per tuchi

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Quotone E N O R M E.
    Farò il Fenrir della situazione, ma a me sembra qualunquismo enorme.

Le centrali, peraltro, c'erano e non erano certo gestite male.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •