io non ho condotto alcuno studio, ma ho sempre sostenuto che con me il caffè non funziona!
Non noto alcuna differenza nello svolgimento delle mie azioni quotidiane sia che abbia o meno bevuto caffè...anzi, posso bere caffè a qualsiasi ora, andare a letto e dormire come un ghiro
Vero anche che non sono una gran bevitrice di caffè, preferisco il Tè (o come diamine volete scriverlo) ma pur sempre di caffeina stiamo parlando!
Vi linko un articolo scritto da un mio professore di termodinamica in cui è spiegato in brevissimo il perchè la caffeina sia un rimedio anti sonnolenza http://scienze-como.uninsubria.it/bressanini/divulgazione/caffeina.html
![]()
Ultima modifica di balaDEnef; 02/09/2011 alle 15:29
METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio
18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!
il tè ha un effetto diverso dal caffè perchè contiene Theina, che è un rilassante. se bevi caffè e poi riesci subito a dormire, significa che hai raggiunto il 100% di tolleranza. probabilmente perchè il tè in italia contiene spesso più caffeina dell'esspresso da bar.
ma cmq le donne sono un mistero della Natura e potrei anche sbagliarmi nel tuo caso.
![]()
caffeina e theina sono la stessa cosa!
L'alcaloide del tè è stato scoperto successivamente a quello del caffè e si pensafa fossero due sostanze distinte mentre è stato successivamente verificato essere la medesima sostanza!
Quindi la THEINA NON ESISTE! si chiama caffeina, punto!![]()
METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio
18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!
scusa, mi sono confuso con la teofilina che è un rilassante e maschera l'azione stimolante della caffeina:
Teofillina
non sono la stessa sostanza come dici, cioè bere un tè non fa lo stesso effetto farmacologico di un caffè. dipende poi anche da che qualità di tè. il tè verde per esempio ha pochissima caffeina e molta teofilina. se io lo bevo vado dritto a letto a dormire
questo cmq non toglie che chi beve anche solo tè è dipendente e tollerante alla caffeina, perchè come appunto dicevi theina e caffeina sono sinonimi
![]()
questa cosa non l'avevo mai letta. potrebbe essere che mangiando e bvendo cose fredde, poi ti si blocchi la digestione e hai insomnia per quello. almeno a me succede così, se mangio un gelato x esempio dopo mangiato, sono dolori. se tè e caffè non ti fannoalcun effetto è solo perchè sei al 100% assuefatto e hai sviluppato tolleranza. guardate che basta pochissimo. un espresso è 50mg. per diventare al 100% assuefatti, cioè non sentire più l'effetto di 50mg di caffeina, bastano 3-4 giorni. poi lo si continua a bere ovviamente, ma per astinenza. esattamente come succede per le sigarette.
![]()
ahaha, beh non sono un indovino, però ora che mi hai spiegato capisco bene cosa intendi. io sto all'opposto, pensa che mi son bevuto la cioccolata bollente ieri con 29° e 50%. bevo acqua calda, cioè non la metto mai nel frigo, qualsiasi temperatura esterna ci sia. gelato o bevanda fredda, solo a stomaco vuoto, altrimenti mi spacca in due. d'inverno tengo tutta la casa a 24° e metto la felpa... in pratica: caldofilo doc.!!
![]()
Segnalibri