Citazione Originariamente Scritto da debris74 Visualizza Messaggio
senza offesa ma hai capito poco del caffè. questo che dici è solo un luogo comune di noi italiani. poi ovviamente se te l'espresso te lo prepari a casa, con la qualità pregiata, la machinetta di Clooney, etc.. allora è un buon caffè, ok, ma è solo questione di abitudine. il 90% dei caffè espresso nei bar, almeno nel nord italia, è peggio dell'acqua di fogna. io scommetto che se lo danno da bere ai topi, i topi schiattano sul colpo

davvero io la pensavo come te. cmq basta che provi, prendi una macchinetta x fare caffè lungo, una buona qualità e tempo 10 giorni non berrai mai più l'espresso. se non compiendo il doppio dello "sforzo" di abitudine x far adattare il palato a qualcosa di inferiore come gusto. il caffè lungo ovviamente va bevuto senza zucchero
1) la mia "macchinetta" e' una pavoni a leva:

2) il caffe' lo prendo in grani, della qualita' che preferisco e lo macino io
3) le cialde in casa mia non entrano.
detto questo... vado di solito nei bar che sanno fare il caffe' (per fortuna non sono pochi)....
il caffe' "del Nord Italia" e' assolutamente identico a quello del Sud.... dipende da chi e come lo fa... e per questo selezioni i bar (e poi tu mi parli di luoghi-comuni....).
ma soprattutto PERCHE' (ripeto nel caso non fosse chiaro... PERCHE') dovrei fare uno sforzo per abituarmi a bere brodaglia che mi fa letteralmente schifo quando quello che bevo ora e' ottimo?????????