Citazione Originariamente Scritto da balaDEnef Visualizza Messaggio
Chi mi da qualche dritta su come si prepara un BUON risotto scamorza e pere?! le pere devono essere belle mature o un po' più stagne? in che punto della preparazione si mettono?
Ne ho mangiato uno buonissimo in un ristorante della brianza ma io non lo so fare così!!!!!
Se possibile piuttosto mature, ma la pera è un alimento a rischio perchè talvolta possono anche non essere troppo buone
quindi prima della preparazione assaggiane sempre un pezzetto per sapere se il gusto vada bene. Una pera rancida ti rovinerebbe il piatto.
Eviterei le pere estive, credo che utilizzerei molto di più una pera abate ed allo stesso tempo spero che la scamorza sia affumicata, altrimenti il piatto ti diventerebbe dolce perchè la pera non andrebbe a contrastare l'affumicatura della scamorza stessa io personalmente credo utilizzerei un altro formaggio, ma de gustibus e non discuto

P.s. un piatto semplicissimo ti sei scelta eh

Citazione Originariamente Scritto da biddo Visualizza Messaggio
Prepara un brodo con alette di pollo, un osso di manzo, magari anche un pezzo di muscolo..(metti la carne e copri con acqua fredda) Fallo cuocere coperto per un paio di ore (all'inizio della cottura togli la schiuma che si forma con un mestolo piatto bucato)e poi aggiungi una patata sbucciata, una cipolla, un paio di carote e un gambo di sedano e lascia cuocere per un'altra ora...il brodo (se non hai tempo per prepararlo il giorno stesso, fallo il giorno prima con l'accortezza di metterlo in frigo quando è freddo dopo aver tolto tutti gli ingredienti).

Fai rosolare una cipolla bianca ben sminuzzata (puoi usare anche una cipolla dorata se vuoi) in una pentola antiaderente a bordo alto e quando è cotta aggiungi il riso che avrai fatto tostare a parte (non farlo tostare insieme alla cipolla altrimenti bruci la cipolla e ti diventa amarognola).
Fallo andare un paio di minuti e poi versa un buon bianco frizzante (brut è meglio)...se puoi con una vernaccia anche meglio e fai sfumare.
Quando è evaporato aggiungi a poco a poco il brodo (non esagerare!! non devi metterlo a bagno, devi evitare che si secchi nella cottura) in modo da lasciarci sempre un velo di brodo.

Taglia a dadi sia la pera (non troppo matura) che la scamorza.
Aggiungi la pera un minuto prima che il riso sia cotto (di solito con un carnaroli il riso se ben tostato cuoce in un quarto d'ora) e poi versa la scamorza, spegni il gas e manteca per bene.

Se vuoi puoi mettere un tocchetto di burro (per quattro persone 30gr bastano) e una buona spolverata di parmigiano reggiano.

P.S. non usare il dado per insaporire!!!! il glutammato di sodio è una brutta bestia...piuttosto aggiusta di sale.

Posso essere rompiballe e pignolo?
Io la pera la frullerei, o perlomeno ne frullerei una e insieme alla cipolla anche un pizzico di porro, anche se non ci fosse non cambierebbe più di tanto come gusto, ma gli darebbe forse un pelo di cremosità in più

per contrastare il gluttamato (che concordo con te che sia una brutta bestia) ricerco nei supermercati i dadi senza il glutammato, a volte ho la fortuna di trovarlo

son curioso di provarla questa ricetta, sono sicuro che è un grande piatto perchè adoro gli accostamenti con le pere!
Il più buon piatto con le pere che ho provato è stato un filetto di anatra alle pere gustato in Francia.... adorabile la nuvelle cuisine