
Originariamente Scritto da
biddo
Prepara un brodo con alette di pollo, un osso di manzo, magari anche un pezzo di muscolo..(metti la carne e copri con acqua fredda) Fallo cuocere coperto per un paio di ore (all'inizio della cottura togli la schiuma che si forma con un mestolo piatto bucato)e poi aggiungi una patata sbucciata, una cipolla, un paio di carote e un gambo di sedano e lascia cuocere per un'altra ora...il brodo (se non hai tempo per prepararlo il giorno stesso, fallo il giorno prima con l'accortezza di metterlo in frigo quando è freddo dopo aver tolto tutti gli ingredienti).
Fai rosolare una cipolla bianca ben sminuzzata (puoi usare anche una cipolla dorata se vuoi) in una pentola antiaderente a bordo alto e quando è cotta aggiungi il riso che avrai fatto tostare a parte (non farlo tostare insieme alla cipolla altrimenti bruci la cipolla e ti diventa amarognola).
Fallo andare un paio di minuti e poi versa un buon bianco frizzante (brut è meglio)...se puoi con una vernaccia anche meglio e fai sfumare.
Quando è evaporato aggiungi a poco a poco il brodo (non esagerare!! non devi metterlo a bagno, devi evitare che si secchi nella cottura) in modo da lasciarci sempre un velo di brodo.
Taglia a dadi sia la pera (non troppo matura) che la scamorza.
Aggiungi la pera un minuto prima che il riso sia cotto (di solito con un carnaroli il riso se ben tostato cuoce in un quarto d'ora) e poi versa la scamorza, spegni il gas e manteca per bene.
Se vuoi puoi mettere un tocchetto di burro (per quattro persone 30gr bastano) e una buona spolverata di parmigiano reggiano.
P.S. non usare il dado per insaporire!!!! il glutammato di sodio è una brutta bestia...piuttosto aggiusta di sale.

Segnalibri