Finito di compilare qualche giorno fa! Ho fatto il "nostro" (me e mia madre) e quello dei miei nonni,che abitano al piano di sotto. Nulla di stravolgente,a farne uno ci vogliono 15-20 minuti (nel caso di una famiglia piccola ovviamente)![]()
Lou soulei nais per tuchi
Nelle interviste mi capita gente che mi fa ripetere tutto ottocento volte (essendo sorda) che nega di avere prolemi di udito, gente orba all'ennesima potenza che dice di vederci bene, e gente chiaramente rincoglionita che dice di essere a posto con la testa. Che ci vogliamo fare?Se il questionario è cartaceo e vedono quello che scrivo, metto quello che dicono loro. Se siamo a PC e loro non vedono lo schermo, metto quello che vedo io (sordo, orbo, rincoglionito eccetera) \as\
![]()
Ma soprattutto, che cosa si può trarre da una domanda del genere (sarà peraltro molto interessante vedere la percentuale di quanti non avranno risposto "nessuna difficoltà")? Io, che sono malizioso, penso al grado di autostima della gente...Ma in realtà, a parte gli scherzi, in che modo può tornare utile una domanda siffatta, sapendo che difficilmente rispecchierà la realtà effettiva?
Matteo è stato onesto...
315959_2587557007715_1218246684_33146444_541886402_n.jpg\fp\
METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio
18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
ma dove lo trovo questo censimento??? a me non è arrivato nulla
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Forse confidano in questo: sapendo c'è la desiderabilità sociale e influenza le risposte in modo prevedibile e che quella domanda è affetta da questo fenomeno, la percentuale di soggetti che riporteranno problemi in quel senso sarà una sottostima dei disturbi cognitivi di quel tipo nella popolazione, cioè ne sarà un qualche limite inferiore, ma non meno di così. Se il 20% dice di averne, quelli che ne hanno davvero saranno il 25%, il 30%, il 40%, ma non meno del 20%.
La domanda in sé potrebbe servire per pensare a qualche politica di sostegno nell'alzheimer o cose simili, per stimare l'ampiezza del fenomeno.
Mi è venuta in mente una ragione per sottoriportare i propri disturbi in quella domanda: uno che riporta di essere tonto e zuccone è più facilmente infinocchiabile di quelli svegli. Un rispondente può temere che l'intervistatore giri i suoi estremi a un complice che va a truffarlo o infinocchiarlo in qualche modo. Meglio dire che è tutto OK.
Segnalibri