Citazione Originariamente Scritto da bugigio Visualizza Messaggio
Ora che ho notato di non essere il solo a pensarla in un certo modo, mi sbilancio con un piu' completo giudizio sul VIP Steve Jobs.
Parlo esclusivamente dello Steve Jobs VIP perche' e' evidente che se dovessimo parlare esclusivamente dell'uomo, in questo momento altro non potremmo fare che constatarne la grande quantita' di dolore che ha dovuto sopportare prima di arrivare ad una morte decisamente prematura. Per questo motivo penso che la sua prematura scomparsa spiaccia un po' a tutti.
.............eccc.................ecc..............ecc.

La tua posizione riechieggia un po' quella ancor più austera di Stallman. Che dire? Avete delle ragioni, ma va anche detto che il mondo Mac ha oggettivi meriti.... non è un caso che per anni e anni i loro prodotti siano diventati lo standard aureo nella grafica e nel sonoro.... TUTTI i professionisti usavano Photoshop e QuarkXpress SU MAC (grafica) e Pro Tools SU MAC (sonoro) ... parlo al passato perchè ora la differenza si sta secondo me appiattendo ... tanto per dirne una photoshop a 64 bit su win 7 è una BOMBA, il management dei colori è perfetto e non si capisce in cosa sarebbe superiore un Mac...

Io parlo comunque da non-Mac-ista... sono stato più volte sul punto di comperare i loro prodotti ma mi sono sempre fermato... troppi soldi, troppo cari... negli ultimi anni i prezzi si erano tutto sommato livellati, anche considerando che comperando un più costoso Mac si aveva però una longevità maggiore, minori spese antivirus e più performance in determinati ambiti....
certo.... a Marzo scorso mi sono fatto fare un preventivo con quello che volevo su un Mac di quelli di fascia alta... risultato? 4300 Euro .... con "soli" 1700... ho fatto uscir fuori in ambito Win7/64 una bestia ancora più potente (8 core, 3,06 Ghz, 12Gb Ram, Scheda grafica eccelsa, 2 HD da un tera e mezzo, case stellare con 8 ventole e processore che non supera i 35°) .

Quanto alle posizioni alla Stallman, premesso che guardo con piacere al software gratuito, mi chiedo..... ma che caspita volete dalla gente? Che lavori sempre e solo gratis ??

Non sono un capitalista sfegatato (anzi... ) ma perchè pensate così male di chi fa soldi coi computers e il software? Ritenete REALISTICO che tutti diano la loro roba gratis? E tutto l'indotto IMMANE di posti di lavoro? E perchè uno dovrebbe lavorare per forza solo per la gloria e senza una lira? Perchè Jobs o quelli come lui non avrebbero dovuto far soldi dalle loro splendide idee in materia di design e funzionalità? (Ha fatto anche grossi flop, è vero... ma direi che ha saputo riprendersi splendidamente!! )

Io non ce l'ho necessariamente con chi fa miliardi con un modello di computer o con un sistema operativo a pagamento.... così come esistono valide alternative gratuite (io odio linux "nell'uso", ma come filosofia lo ritengo benemerito, ci mancherebbe) non vedo cosa ci sia di male se qualcuno vende i suoi prodotti (magari c'è da contestare i regimi di monopolio, quello si... )

...sempre riguardo a Stallman poi... ... scusate se sembro "buonista".... ma insomma... dichiarare di esser contenti che Jobs se ne sia andato proprio il giorno dopo dalla morte è veramente di un gusto pessimo oltrechè di una sorprendente insensibilità... come dire quando il rigore "ideologico" ti rende SPIETATO...è vero che ha subito chiarito dicendo che non era contento per la morte dell'uomo ma per l'idea che se ne andava....ma lo stesso ha perso una eccezionale occasione per tacere rispettosamente..... voglio dire... li ci sono dei figli che stanno piangendo la morte del papà, e che cazzo.....

C.