Ovvio che nessuno ha scritto che Jobs ha sbagliato in senso stretto. Nel mio primo messaggio ho scritto che imprenditorialmente
è tutto giusto(fermo restando che anche Apple ha avuto le sue mazzate....).
Qui si ragiona su altri aspetti che alla fin fine,come sempre,diventano impossibili da sviscerare sul forum.
A voce magari saremo rimasti di 2 opinioni differenti ma almeno sarebbero bastati 5 minuti per capirci.
Qui dentro chissà cosa passa.
![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Cla, quello che ho voluto evidenziare io (e credo anche Albedo, Bugigio e altri) non sono né la persona né l'impresa
ma soprattutto gli atteggiamenti dei fanatici del brand nonché alcuni media che hanno usato toni e modi degni di Leonardo da una parte e Madre Teresa di Calcutta dall'altro...
si cercava solo di mettere nella giusta dimensione le cose.
Leggendo in rete pare che dopo le prime 12 ore di sbandamento globale (almeno per le categorie sopra citate) la generalità dei commenti stia prendendo questa strada
ah... sembra anche che il mondo stia andando avanti lo stesso...![]()
Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.Le mie foto su Flickr:
http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/
Il mio fotoalbum:
http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello
1700????????
Con 600-700 euro uno ha già TUTTO!!!!
Scheda grafica con i contro, i-5 o i-7, ottima scheda madre e ram.
Pur volendo esagerare arriviamo ad 800 euro...
Io con 440 euro ho:
i-3(velocissimo)
4gb
G-force di buon livello
gygabyte di ottimo livello
500 HD
ma che fate con i pc?? lavorate con Cameron per Avatar 2???![]()
and the land is dark
beh... che dire... al posto dell'i-3 ho l'i-7, penso ci passi una LEGGERISSIMA differenza
di ram ne ho 12 gb della più veloce e con ventoline proprie di raffreddamento....
di Hd il triplo del tuo...
il case è il top gamma della Cooler Master, con 8 ventole e un dissipatore grosso come un fiasco di vino... tu mi dirai perchè...perchè questa roba è molto più performante se resta fresca, e ho un processore da 8 core (di cui 4 virtuali) che non mi supera i 35° (ora è a 27°... ) .
no, non faccio "Avatar" di Cameron (per fare quelle cose ci vogliono workstation al confronto delle quali il mio Pc è uno schiaccianoci... ) , ma postprocesso continuamente dei Raw, e spesso suono dei sintetizzatori (virtuali). Tutta roba per cui più CPU e Ram metti e meglio è !
Il tuo pc andrà certamente bene per gli usi che ne fai tu, io ho reputato mi servisse una macchina "top", e ho speso più o meno quel che avevo accantonato come "spendibile" per la causa.
Col Mac andavamo fuori con l'accuso multiplo !
Tornando a Jobs, come ho scritto, i problemi non sono tanto "lui", quanto come lo hanno dipinto utenti "fanatici" e media strombazzanti... una sorta di benefattore dell'umanità mischiato a inventore del computer e a innovatore della storia e del costume.... la realtà poi è quel che è : era un imprenditore (anche un filantropo, perchè no? Ma non per questo metteva banchetti per strada a regalare computer... e perchè avrebbe dovuto ?!?) , un imprenditore dei migliori mai esistiti, e anche un furbone nel senso positivo del termine, coniugando un prodotto di qualità con un design accattivante che facesse presa sulle masse.
Ha saputo ribaltare anche alcuni notevoli fallimenti.... a quanto ho letto era solito tirare troppo la corda coi prezzi alti, e alcune volte si è spezzata... come quel supercomputer che mi pare si chiamasse "lisa" o "Elisa", e che costava 8000 dollari tanti anni fa (fu costretto alla fine a svenderlo a un terzo del prezzo... )
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
and the land is dark
Ho fatto assemblare il tutto in un negozio noto per i prezzi bassi... non mi sembrano tanti i 1700 per una macchina con prestazioni simili a quelle di una workstation... inoltre ci sono pezzi che possono far salire MOLTO il prezzo... io ho messo un'ottima scheda video (non ricordo ora il modello esatto) ma quelle professionali con acceleratori 3D al top ecc...ecc... costano anche DUEMILA euro solo quelle ! A me senz'altro serviva performante (mi pare abbia 1 o 2 Gb di Ram dedicata solo lei... ) per le operazioni sui raw fotografici... ma il 3D accelerato non mi serve, non lo tratto.... il commesso mi ha detto che chi spende di più sono quelli del Gaming... computer PER GIOCARE (!) che costano anche 4000 euro... non Mac, ma PC !! Esatto..... viene da fare la solita battuta.... "fortuna che c'è la crisi.... "...... mi ha parlato di gente che si è fatta assemblare cose ASSURDE per il Gaming... Ho provato a dire timidamente "forse è gente che ha una ludoteca... ".... macchè ludoteca! Privati cittadini ! 4000 euro per un computer per giocare.
Quindi davvero i prezzi possono variare in modo macroscopico.... io ho speso "solo" 1700 anche perchè avevo già il monitor.... ce ne avessi messo uno da vero pro della postproduzione fotografica avrei dovuto aggiungere un Eizo di quelli top gamma... ce n'è uno da 10.000 euro. (Ne ho adocchiato uno da 1100.... ma non adesso).
Il Mac semiprofessionale, supercazzuto, mi costava 4300 euro SOLO QUELLO, SENZA MONITOR.
C.
forse non hai capito che intendevo...hai speso troppo per l'utilizzo,non che sia caro dove lo hai preso!!!
Ultima modifica di Tex; 10/10/2011 alle 12:01
and the land is dark
Secondo me l'utente medio sono io per eccellenza ma quasi quasi ci rientri pure tu.
Perchè per fotoshoppare e qualche altra cosa non sono indispensabili 1700 euro. Mica lavori file della Hasselblad per servizi fotografici.
Un pò come lo schermo....un Eizo da 1000 e passa euro...ma alla fine,cosa vedrà il tuo occhio di così diverso?
Io ho un buonissimo 971P, lodato per le sue doti e per l'utilizzo in fotografia...ma stiamo sui 250-270 euro...Non basta?
Ma non è meglio a sto punto prendere un obiettivo di classe A da 1000 euro che ti rimane per i prossimi 15 anni?
E che se rivendi ci fai sempre 500-600 euro pure tra 5 anni....
Un i-5 da da 6MB ti bastava ampiamente con 8Gb di Ram. Ma ampiamente...
Anzi, un i-3 con 8GB di Ram apriva i file Raw in un attimo!
Non voglio fare l'antipatico però quando si parla mi piace essere schietto. Secondo me tu l'hai preso così per una tua scelta,una tua voglia
di avere un computer al TOP...ma onestamente penso che pure tu sappia che è esagerato.
Non critico le scelte. Hai fatto bene perchè son soldi tuoi e voglie tue(che vanno soddisfatte).
![]()
and the land is dark
ma avete tutti dei mostri, io lavoro sulle foto con un Atlhon 2.4 Ghz, 2 Gb di Ram e HD da 120 (il tutto del 2005)![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Segnalibri