Originariamente Scritto da
Lynx
Io non capisco perchè tanta gente si stupisca di questi incidenti...i black block o incappucciati o ancarco-insurrezionalisti che dir si voglia esistono (anche in Italia, non vengono mica tutti dal resto d'Europa) e agiscono. Certo, fanno guerriglia e usano violenza. E' il loro modo di fare, amano provocare, distruggere e colpire fisicamente i simboli del neo-liberismo capitalista e chi è preposto a difenderli, siano banche, agenzie di lavoro interinale, caserme o autoblindo dei carabinieri. Sono organizzati e determinati e hanno come unico scopo la protesta violenta e distruttiva. Così è se vi pare e anche se non vi pare, in fondo anche loro non sono altro che un prodotto di questa società...
Poi certo, possiamo discutere del fatto che il 99% dei manifestanti fosse animato da intenti pacifici e che la protesta violenta abbia tolto spazio e parola ai manifestanti corretti...possiamo discutere del fatto che a molti politici di turno non è parso vero poter strumentalizzare questa manifestazione (di ciò non mi preoccupo affatto, lobotomizzati a parte, chi ascolta ancora i vari Cicchitto, Gasparri, La Russa, Sacconi ecc. ecc.?

). Tutte cose sgradevoli, certo, come sono sgradevoli i danni lasciati alla città di Roma...ma provate a farvi una semplice domanda: "perchè con tutte le manifestazioni contemporanee in varie città del mondo incidenti del genere si sono registrati solo in Italia?" Sostanzialmente per un motivo molto semplice:
Vendetta per Genova 2001 e per la mattanza e le violenze indiscriminate da parte di polizia e carabinieri italiani in quell'occasione... (non solo per la morte di Carlo Giuliani, ma per le altre 1000 bastardate repressive fatte così a gratis, per dare l'esempio)...evidentemente anche un movimento come quello anarco-insurrezionalista ha la memoria lunga, mentre molta cosidetta "gente normale" sembra avere una coscienza civile e/o democratica molto labile se in casi come questi si compiace esclusivamente di un'eventuale risposta fisica di pancia (per la serie "sparagli" o "spaccagli la testa")...un po' come i simpatici patrioti all'interno delle loro casette con bandiera americana d'ordinanza nel giardino che sotto sotto erano compiaciuti delle torture ad Abu-Grahib e Guantanamo (oltre che di tutte le altre nefandezze a stelle e strisce in Iraq e Afghanistan) ma che poi piangono come vitelli quando i loro soldati tornano in patria in una bara avvolta nella suddetta bandiera...
Va bè, mi sto spingendo oltre, questo è quanto, così ho deciso e l'udienza è tolta!
P.S. Tanto per mettere le mani avanti da possibili errate interpretazioni preventive, mi preme sottolineare che durante GE 2001 ero al mare sull'Adriatico e sabato ero a tagliare l'erba del giardino...

Il mio è un discorso puramente accademico...

\sk\

Segnalibri