Pagina 1587 di 3057 PrimaPrima ... 58710871487153715771585158615871588158915971637168720872587 ... UltimaUltima
Risultati da 15,861 a 15,870 di 30569
  1. #15861
    Tempesta L'avatar di Fede85
    Data Registrazione
    09/11/11
    Località
    Perosa Argentina
    Età
    39
    Messaggi
    10,209
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Purtroppo per colpa del neoliberismo, degli speKKulatori e degli evasori ci tocca assumere altri 393 forestali.
    Ne avremo talmente pochi che uno terrà in piedi l'albero, l'altro lo osserva e altri 4 giocano a briscola.

    CONCORSO ALLIEVI AGENTI CORPO FORESTALE 2015

    Tipico esempio di austerità, di tagli, di macelleria sociale...mamma mia, che cattivoni i tedeschi che ci impongono questi tagli.
    Ovviamente quoto, ma dato che stiamo parlando di statali e come ben sappiamo in certi regioni c'è un surplus non si poteva pensare di trasferirne un tot nelle regioni che sono in carenza?? troppo intelligente o la burocrazia non lo permette?
    Ad esempio in Piemonte ne mancano un bel po

  2. #15862
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    23
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Purtroppo per colpa del neoliberismo, degli speKKulatori e degli evasori ci tocca assumere altri 393 forestali.
    Ne avremo talmente pochi che uno terrà in piedi l'albero, l'altro lo osserva e altri 4 giocano a briscola.

    CONCORSO ALLIEVI AGENTI CORPO FORESTALE 2015

    Tipico esempio di austerità, di tagli, di macelleria sociale...mamma mia, che cattivoni i tedeschi che ci impongono questi tagli.
    Volevo solo dire...Anzi,ci ho ripensato,stare zitti su questa vicenda e sui forestali in generale secondo me è la cosa migliore...

  3. #15863
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,023
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Il franco svizzero fu agganciato all'euro nel 2012,per evitare che si rafforzasse troppo,visto che col rischio di scomparsa dell'euro il f.svizzero era visto come moneta-rifugio e si stava apprezzando troppo.Ora la situazione é totalmente diversa e l'aggancio ad un euro ormai indebolito sul dollaro non conviene,perché trascina giu'anche il franco svizzero sul dollaro.Secondo me gli svizzeri hanno agito correttamente,perché un franco debole sul dollaro rende care le importazioni di materie prime(specialm.petrolio e derivati).La Svizzera poi non ha bisogno di una valuta debole per esportare,non essendo fan delle teorie di Borghi-Bagnai.
    Domenico, non mi sembra che sia così

    la Banca Centrale Svizzera fino adesso ha fatto una fatica titanica a mantenere il livello di cambio a 1,2 vendendo proprio Franchi Svizzeri e comprando Euro
    questo perché la loro moneta è vista come bene rifugio
    se fosse vero il contrario avrebbe fatto la fine del Rublo

    ora con il QE alle porte da parte della BCE si sono resi conto che continuare a svenarsi a vendere e comprare Euro avrebbe creato un po' di problemi (mi sembra che abbiano nei forzieri 500 miliardi di Euro)

    il problema è che con una moneta così forte le aziende che esportano non è che siano così contente (in primis aziende meccaniche, chimiche)
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  4. #15864
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    55
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    Domenico, non mi sembra che sia così

    la Banca Centrale Svizzera fino adesso ha fatto una fatica titanica a mantenere il livello di cambio a 1,2 vendendo proprio Franchi Svizzeri e comprando Euro
    questo perché la loro moneta è vista come bene rifugio
    se fosse vero il contrario avrebbe fatto la fine del Rublo

    ora con il QE alle porte da parte della BCE si sono resi conto che continuare a svenarsi a vendere e comprare Euro avrebbe creato un po' di problemi (mi sembra che abbiano nei forzieri 500 miliardi di Euro)

    il problema è che con una moneta così forte le aziende che esportano non è che siano così contente (in primis aziende meccaniche, chimiche)
    Tutto corretto, ormai la Banca centrale svizzera si era trasformata quasi in un hedge fund, andando continuamente corti di FS !

    Praticamente ha dato per scontato il QE da parte della BCE già forse dal 22/1, a questo punto tenere il FS a 1,20 significava un ulteriore ed insostenibile bagno di sangue.

    Non aveva altra scelta, insomma


    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  5. #15865
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,489
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Quant'è adesso il cambio? 1:1?

  6. #15866
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    Domenico, non mi sembra che sia così

    la Banca Centrale Svizzera fino adesso ha fatto una fatica titanica a mantenere il livello di cambio a 1,2 vendendo proprio Franchi Svizzeri e comprando Euro
    questo perché la loro moneta è vista come bene rifugio
    se fosse vero il contrario avrebbe fatto la fine del Rublo

    ora con il QE alle porte da parte della BCE si sono resi conto che continuare a svenarsi a vendere e comprare Euro avrebbe creato un po' di problemi (mi sembra che abbiano nei forzieri 500 miliardi di Euro)

    il problema è che con una moneta così forte le aziende che esportano non è che siano così contente (in primis aziende meccaniche, chimiche)
    Guarda che gli svizzeri hanno sempre avuto una moneta forte e ci convivono benissimo.Mica devono vendere pentole.

  7. #15867
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Purtroppo per colpa del neoliberismo, degli speKKulatori e degli evasori ci tocca assumere altri 393 forestali.
    Ne avremo talmente pochi che uno terrà in piedi l'albero, l'altro lo osserva e altri 4 giocano a briscola.

    CONCORSO ALLIEVI AGENTI CORPO FORESTALE 2015

    Tipico esempio di austerità, di tagli, di macelleria sociale...mamma mia, che cattivoni i tedeschi che ci impongono questi tagli.
    I tedeschi saranno anche cattivoni ma noi siamo incorreggibili.

  8. #15868
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Il motivo è semplice, così come in ogni altro settore con maggiore concorrenza i produttori con prezzi più elevati e struttura dei costi meno efficiente vengono penalizzati , allo stesso modo la concorrenza funziona nel settore fiscale: i Paesi che hanno tassazione meno elevata attraggono più capitali quelli che hanno tassazioni più elevate e una fiscalità più complessa (non conta solo la pressione fiscale ma anche il numero di tasse che ci sono) vedono rifuggirli.

    Diminuendo la concorrenza fiscale questo fenomeno selettivo dei capitali diminuisce e di conseguenza i governi, non temendo la concorrenza, possono alzare le aliquote al rialzo senza troppi problemi. Così come un soggetto imprenditoriale che diviene monopolista nel suo mercato può, specie se vi sono barriere legali all'entrata, alzare i prezzi. Il discorso è' identico.

    Non sta funzionando la concorrenza fiscale in questi ultimi tempi? Insomma...a parte il fatto che non siamo in pieno regime di concorrenza fiscale perché molti Paesi a livello internazionale sono stati costretti (ad esempio la Svizzera) a uscire dai regimi di paradiso fiscale (che solo in Italia sono così odiati come fossero la peste bubbonica).

    Ma a parte ciò a me pare che invece funzioni eccome, dato che in Italia e Francia (paesi tassatori per eccellenza) i capitali se ne vanno in modo ormai continuo, mentre in Paesi come Singapore e Hong Kong, per citarne due, non fuggono di certo (anzi).

    Puo essere evitata l'unione fiscale? Certo. Perché no? Una confederazione di Stati può funzionare benissimo anche senza: e lo dimostrano proprio i casi di Usa e Svizzera, dove non c'è, come rilevato anche da Josh e nevearoma, un unione fiscale bensì un regime di concorrenza tra i singoli stati. Io però non ho letto una proposta del genere nei post precedenti il mio intervento ma ho letto piuttosto proposte del tipo: avere tutti le stesse tasse (ecco perché mi sono espresso cosi criticamente). Che rispetto a Usa e Svizzera è tutto un altro par di maniche.
    Ah,per quanto mi concerne,il modello confederale svizzero e quello canadese sono gli unici percorribili per l'eurozona.Questo in teoria,perché avendo imbarcato cani e porci nella prima fase la questione è diventata ardua.

  9. #15869
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Seefeld 1180 m (Tirol)/Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    37,021
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    Domenico, non mi sembra che sia così

    la Banca Centrale Svizzera fino adesso ha fatto una fatica titanica a mantenere il livello di cambio a 1,2 vendendo proprio Franchi Svizzeri e comprando Euro
    questo perché la loro moneta è vista come bene rifugio
    se fosse vero il contrario avrebbe fatto la fine del Rublo

    ora con il QE alle porte da parte della BCE si sono resi conto che continuare a svenarsi a vendere e comprare Euro avrebbe creato un po' di problemi (mi sembra che abbiano nei forzieri 500 miliardi di Euro)

    il problema è che con una moneta così forte le aziende che esportano non è che siano così contente (in primis aziende meccaniche, chimiche)
    Dove cè chi vince c'è anche chi perde in economia monetaria. Le aziende che esportano ovviamente non saranno contente (la Svizzera francamente non mi sembra sia mai stata un Paese fortemente esportatore) ma quelle che devono importare prodotti dall'estero? Dici che non siano contente? Sono meno importanti? E i consumatori, che potranno acquistare prodotti esteri o andare in vacanza all'estero spendendo meno ?
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  10. #15870
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Ah,per quanto mi concerne,il modello confederale svizzero e quello canadese sono gli unici percorribili per l'eurozona.Questo in teoria,perché avendo imbarcato cani e porci nella prima fase la questione è diventata ardua.
    La Svizzera, nonostante il nome, è oggi una federazione e non una confederazione. Solo per la precisione.


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •