Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Che Paese meraviglioso...
Predatori alati - Phastidio.net
una domanda, ieri guardando il tg ho sentito del piano della bce dei 1000 mld, cosa comporterebbe? semplice curiosità, tanto non ci capisconiente comunque![]()
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Molto sinteticamente, la BCE effettua degli acquisti programmati di obbligazioni, principalmente titoli di Stato: l'importo stabilito e' di circa 60 md di euro al mese, ovvero 3 md al giorno (festivi esclusi).
Lo scopo, anche qui esemplificando al massimo, e' quello di ravvivare (o meglio, sarebbe dire "riavviare" !) l'economia europea.
Come ? L'intento della BCE e' alla fine quello di far ulteriormente scendere i rendimenti di suddetti titoli, in special modo per quanto riguarda i paese perifierici: questo comporta nuove emissioni a tassi ulteriormente piu' bassi con evidente "risparmio" da parte degli stati stessi. Tale risparmio "dovrebbe" (condizionale d'obbligo....) portare benefici ai conti pubblici, magari poi favorendo investimenti proprio per far ripartire l'economia.
Non solo, l'acquisto di tali bond favorirebbe un ulteriore apporto di liquidita' al sistema bancario europeo (che di tali titoli ne ha "piene" le casse....), con l'intento di aumentare/favorire i prestiti, soprattutto per le imprese.
Ancora, tale liquidita' probabilmente favorira' (e lo sta gia' facendo....) anche le attivita' finanziarie detenute come risparmi dalle famiglie, e quindi tale maggior ricchezza diciamo "prodotta" dagli investimenti potrebbe favorire poi i consumi, consentendo quindi una ripresa dei prezzi (leggasi: inflazione) allontanando quindi lo sprettro della deflazione.
Ripeto, sintesi estrema questa, eh: se cerchi i dettagli li potrai tranquillamente trovare in rete !
![]()
I fondi ai circhi... Mi mancava...
Carino questo:
730 precompilato, dai redditi ai contributi alla colf: quanto sei preparato per il 15 aprile? - Il Sole 24 ORE
Io mi sono salvato in corner facendo 7...
Anch'io mi son salvato facendo 4...![]()
![]()
![]()
![]()
Non so se è attinente al 100%, ma la Grecia sta alzando i toni, e anche di parecchio
La Grecia avverte Berlino: 'Pagate i danni di guerra o vi confischiamo i beni' - Cronaca - ANSA.it
Per come la vedo io una richiesta del genere è veramente un segnale di rottura spaventoso.Tutto mi sarei aspettato, meno che lo scontro arrivasse a questi livelli.
Lou soulei nais per tuchi
Segnalibri