Grecia, governo Tsipras: "Domani banche e borsa resteranno chiuse"
Il governo greco ha deciso che lunedì le banche e la Borsaresteranno chiuse per evitare il collasso finanziario, dopo la rottura dei negoziati con i creditori. Gli istituti non riapriranno i battenti almeno fino al 6 luglio, il lunedì successivo al referendumsull’austerity annunciato venerdì dal premier Alexis Tsipras. La decisione presa dal Consiglio per la stabilità finanziaria, in cui siedono il ministro delle Finanze Yanis Varoufakis, il suo vice Dimitris Mardas e il governatore della Bank of Greece Yiannis Stournaras, era quasi obbligata. Nel pomeriggio infatti la Banca centrale europea ha congelato la liquidità di emergenza a disposizione degli istituti al livello fissato venerdì, 89 miliardi di euro. Un tetto che, a fronte della sempre più frenetica corsa agli sportelli dei greci, lunedì non consentirà di rifornire i bancomat di contante. Solo sabato sono stati ritirati altri700 milioni di liquidità agli istituti, che hanno visto i propri depositi calare a 120 miliardi, 30 in meno rispetto allo scorso dicembre quando Syriza ha vinto le elezioni.
cioè... questi stanno litigando sul nulla:
Su cosa sarÃ* il referendum in Grecia - Il Post
sembra un giochetto delle parti
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
ma se vince il sì, Tsipras che fa??
Inverno 2016/17
16/1 Fiocchi
Vista la storia , non è che in Grecia tornano di moda i militari ?
Cmq, io penso che l'accordo si troverà, si farà un default pilotato con l'euro dentro
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Segnalibri