Pagina 174 di 3057 PrimaPrima ... 741241641721731741751761842242746741174 ... UltimaUltima
Risultati da 1,731 a 1,740 di 30569
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Concordo. Peraltro, durante le selezioni del personale spessissimo mi son trovato di fronte al neolaureato che parlava di sè come di un genio che s'è fatto per anni il culo ma che è incompreso nel mondo del lavoro. Eh, chissà perchè sei incompreso, pirla. Specie se durante il primo colloquio mi chiedi informazioni sulle ferie...

La verita è che la preparazione media data dalle università, oltre che in calo, è sempre più distante dalle esigenze del mercato. Il mio coinquilino, che lavora in uno studio di ingegneria antisismica, mi dice che sono in difficoltà perchè gli affari vanno molto bene ed è quasi impossibile trovare persone decenti da assumere; si sono allungati temporaneamente l'orario a 10 ore e stanno cercando all'estero.

Sono solo due esempi di posti di lavoro disponibili, senza requisiti d'ingresso stratosferici e con ottime prospettive. Eppure le risorse da impiegare non si trovano. Qualcosa vorrà dire?
    E' il solito discorso sulle facoltà italiane, che spesso risulta antipatico, ma è purtroppo la causa di tutto. Da quando il mercato del lavoro è pieno di "laureati" in "laureifici" tipo scienze turistiche delle specie indopacifiche orientali, il livello medio è andato in picchiata, in quanto qualsiasi deficiente con 98 di QI, ma che ha la laurea, vorrebbe fare il manager. E allora, chi veramente ha voglia di essere "più bravo", passa alla magistrale, al dottorato, al master, etc, ritrovandosi a 35 anni con l'unica esperienza di aver studiato come una bestia. Un cane che si morde la coda e che ha creato una società assurda, votata al ribasso di tutto. E nota bene: quando i laureati erano il 10% rispetto ad ora, e i corsi di laurea erano pochissimi, durissimi e selettivi, non guadagnavano meglio e di più solo i dottori, ma anche chi aveva "solo" il suo onestissimo diploma di ragioniere, e che magari in alcune aziende poteva anche arrivare a un passo dal quadro. Chissà come mai.....
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Predefinito

Non ritengo dipenda dal numero di laureati in sè, inferiore rispetto praticamente a qualsiasi altro paese occidentale, ma appunto dal proliferare di facoltà inutili (che hanno rubato iscritti a quelle tradizionali) e al calo della preparazione media.

Personalmente, piuttosto che un laureato in "scienze di sta cippa" o "ingegneria di sta fava" preferisco un laureato in lettere o in matematica che si sia autoformato sulla materia (certo, in uno studio di ingegneria questo non si puó fare).

Vento forte L'avatar di thunderstorms
    Menzionato
    0 Post(s)

posso capire Ciccio e neve che magari si stanno facendo il culo sui libri e la mia frase può sembrare molto irritante ma per me è così.
    Chi affronta la gavetta da studente ne esce in modo prepotente pretendendo un posto fisso perchè lui ha studiato.

Gli investimenti non sempre partono per forza nelle solite attività, come aprire un negozio o un bar, ma si può partire dal piccolo cercando idee innovative. Non a caso molte aziende, anche di medie dimensioni, sono partite da un niente.
    Marco Fioschini

L'oscurità cela quel che di giorno puoi vedere. La luce cela quel che di notte puoi ammirare: l'immenso.

Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

Non ritengo dipenda dal numero di laureati in sè, inferiore rispetto praticamente a qualsiasi altro paese occidentale, ma appunto dal proliferare di facoltà inutili (che hanno rubato iscritti a quelle tradizionali) e al calo della preparazione media.
    Dipende anche da quello. Non solo, il fatto che, nonostante il numero incredibile di laureati in scienze politiche delle multe urbane, abbiamo comunque un computo totale minore degli altri, dovrebbe far riflettere....
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Burrasca L'avatar di Lioz
    Menzionato
    0 Post(s)

concordo con Alessio. Nel mio settore poi la cosa è ancora più evidente. Ho fatto Ingegneria informatica e vi assicuro che quello che ti insegnano non è soltanto obsoleto ma anche concettualmente sbagliato!! Per fare un esempio l'esame più importante (Ingegneria del software) promuove concetti che nell'informatica moderna sono assolutamente controproducenti
    Dati in diretta da Seregno

SNOWCHASER (dalla nascita)

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Predefinito

Immagino che ad ingegneria inf esista solo il Waterfall come modello...

Burrasca L'avatar di Lioz
    Menzionato
    0 Post(s)

Immagino che ad ingegneria inf esista solo il Waterfall come modello...
    \fp\

Mi ricordo lezioni su lezioni su come scrivere il documento di analisi e la successiva documentazione del progetto..\fp\
    L'esatto opposto delle odierne metodologie agile scrum ecc...
    Dati in diretta da Seregno

SNOWCHASER (dalla nascita)

Vento fresco L'avatar di iltempoamartina
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lioz Visualizza Messaggio
    concordo con Alessio. Nel mio settore poi la cosa è ancora più evidente. Ho fatto Ingegneria informatica e vi assicuro che quello che ti insegnano non è soltanto obsoleto ma anche concettualmente sbagliato!! Per fare un esempio l'esame più importante (Ingegneria del software) promuove concetti che nell'informatica moderna sono assolutamente controproducenti
    Ma io aggiungerei oltre a ing. informatica anche il corso di laurea in informatica! Ma c'è da dire che sono proprio gli ambiti che hanno stravolgimenti maggiori in poco tempo.
    Io faccio ingegneria e ti dico, che anche io stesso mi rendo conto che alcune cose sono già obsolete...e cerco nel mio piccolo di porvi rimedio...approfrondendo per fatti miei o cercandomi un corso dove si spiegano cose un pò più attuali.

Volete un esempio?
    segui l'esame di oleodinamica e pneumatica e poi ti rendi conto che si fanno solo cenni all'oleodinamica proporzionale...quando alla fine è quella...assieme alla controllistica che c'è dietro a dominare adesso sul mercato. E quindi mi faccio prima quell'esame classico...e poi se ne trovo uno sulla controllistica o sugli azionamenti(con argomenti moderni) bene...altrimenti approfondisco per fatti miei...ben conscio che come base va bene...ma i concetti sono superati da un pò.

Vento fresco L'avatar di iltempoamartina
    Menzionato
    0 Post(s)

giusto per tornare in tema, una storia delle mie parti di solidarietà tra persone disperate:
    Viveva in auto con la famiglia, ex imprenditore lo ospita - Cronaca - ANSA.it

Vento fresco L'avatar di lothar
    Menzionato
    5 Post(s)

Concordo. Peraltro, durante le selezioni del personale spessissimo mi son trovato di fronte al neolaureato che parlava di sè come di un genio che s'è fatto per anni il culo ma che è incompreso nel mondo del lavoro. Eh, chissà perchè sei incompreso, pirla. Specie se durante il primo colloquio mi chiedi informazioni sulle ferie...

La verita è che la preparazione media data dalle università, oltre che in calo, è sempre più distante dalle esigenze del mercato. Il mio coinquilino, che lavora in uno studio di ingegneria antisismica, mi dice che sono in difficoltà perchè gli affari vanno molto bene ed è quasi impossibile trovare persone decenti da assumere; si sono allungati temporaneamente l'orario a 10 ore e stanno cercando all'estero.

Sono solo due esempi di posti di lavoro disponibili, senza requisiti d'ingresso stratosferici e con ottime prospettive. Eppure le risorse da impiegare non si trovano. Qualcosa vorrà dire?
    Idem da noi. Laureati in ingegneria che vengono a fare colloqui ma non sanno nemmeno fare un somma.se in excel...
    Il risultato è che mi faccio praticamente dalle 9 alle 7e30 tutti i giorni con capatine nei weekend perchè non si trova nessuno con un minimo di voglia di imparare, farsi un pò il culo, tutti laureati in scienza delle comunicazioni...
    Pietro

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •