Il Montenegro entrerà,è questione di tempo.
Per gli altri in lizza(e sono ancora due)la questione è più complessa.
L'UE potrebbe dissolversi,è vero. Ma potrebbe anche strutturarsi come una Confederazione di Stati,qualcosa di simile all'Unione Africana o alla Lega Anseatica.Ci sta.
Dissolversi comunque non credo, diciamo che è in un momento in cui le acque sono piuttosto agitate.
Dico sempre che bisogna attendere che cresca quella che io chiamo la "generazione euro", ossia quelli che sono nati dagli ultimi anni 90 in poi, che non hanno praticamente conosciuto le vecchie monete nazionali e sono cresciuti con l'UE attuale.
Tra 10-15 anni costoro inizieranno a salire al potere ed inizieranno a spegnersi le voglie di stare da soli.
Un però a tutto questo, però, c'è, cioè che la popolazione europea è al momento prevalentemente anziana (come conseguenza di ciò ci sono scontri generazionali, come si è visto in GB e Polonia), e gli over 55 anche tra 10-15 anni saranno ancora la maggioranza
Ultima modifica di FunMBnel; 04/07/2016 alle 12:17
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Mi sono letto anche tutti i commenti all'articolo
Dopo questa sono SICURISSIMO che le imprese e le società finanziarie faranno le valigie dalla City:
Brexit, la risposta di Londra all?Ue è il taglio delle tasse alle imprese | QuiFinanza
Immagino anche che vorranno tutti trasferirsi in fretta e furia nell'Italia delle tasse, della spesa pubblica fuori controllo, dell'iper-regolamentazione ad ogni livello...
La Brexit era quasi sicuramente meglio evitarla...ma i fondamenti economici della Gran Bretagna sono solidi e il Paese ha forti relazioni con il Commonwealth. Credo che paradossalmente alla fine proprio per il Regno Unito non cambierà molto a livello economico dopo la Brexit.
Sarebbe completamente diverso se uscisse dall'UE la Francia o la Spagna o l'Italia. Paesi dalle fondamenta economiche di argilla e che se facessero una roba del genere imploderebbero nell'arco di poco tempo.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri