Vista la crisi economica che aumentera' (prima non stavamo certamente bene) e il rischio non cosi velato di patrimoniali credo che i prezzi potrebbero anche diminuire.
Molto meglio l'azionario ora o tra qualche mese (quando potremo avere una relativa conferma di essere al bottom o vicini ) che l'immobiliare.
Compri azioni, ETF, ETC, eccc.. li tieni fermi anche anni (visto i valori attuali o a breve) poi decidi quando e' meglio venderli (sono liquidi e monetizzi subito) in base al mercato o chiari di luna del governo.
Cosa piu' importante non sei legato al rischio Italia in quanto puoi comprare azioni, fondi ecc.. legati ad aziende estere o aree geografiche estere.
Esclusa la prima casa o per chi puo' permetterselo lo sfizio della seconda io non investirei mai nell'immobiliare in Italia, per me e' da suicidio in questo periodo storico.
Dimenticavo abbiamo anche la popolazione anziana molto numerosa e poche nascite, quindi lo stock di immobili aumenta a dismisura.
Milano e' una delle poche eccezioni come tenuta dei prezzi, ma non sarei certo possa ancora durare, la crisi mordera' duro anche li.
Odio la nebbia !!!
Secondo me a maggio tutte le attività, escluse discoteche e luoghi dove l’assembramento non si può evitare torneranno a pieno regime. Lieto di NON sbagliarmi![]()
Questo lo hanno capito tutti,solo che in Italia non si può dire, perché l'opinione pubblica(caso unico in Europa, nulla del genere si è visto in Spagna o Portogallo o Grecia o Slovenia) si è ubriacata col sovranismo da balcone,la nostalgia per la lira e la crescita a debito, la voglia di autarchia scambiata per orgoglio nazionale, l'idea che le leggi macroeconomiche si possano disapplicare perché siamo il Bel Paese("il turismo è il nostro petrolio") e nessuno osa farla ragionare,anche sfidandola. Ci sono tutte le premesse per un futuro in salsa argentina,se lo eviteremo(ma non credo) sarà per puro fattore C.
Che culo!
Io ho preso la casa 2 anni fa solamente perche' con circa 16 anni di equivalemte affitto me la pago in toto e non avevo piu' intenzione di pagare un affitto che tanto era da pagare.
Ma al venditore approfittando della situazione gli ho tirato il collo e non poco 😅
Odio la nebbia !!!
Il problema dell'Italia sono tutti i soldi "partiti" con la mostruosa evasione fiscale degli anni allegri della gestione al grido di "non pagate le tasse", musichetta che si sente da più o meno 25 anni.
Invece di andare a pitoccare a Bruxelles, basterebbe farsi un conticino, a botte di 100 EuroBln di tasse evase ogni anno, salterebbero fuori i soldi del rilancio.
Ma noi dobbiamo ascoltare "il grido di dolore dell' imprenditoria" (con qualche, lodevolissima eccezione che sta cercando, motu proprio, di venirne fuori), che una volta suonava, più o meno come un ricatto (" o fate così, o delocalizziamo").
Ora che la delocalizzazione si sta scoprendo non essere più la panacea di tutti i mali (gestionali), non sarebbe poi così male mettere spalle al muro certa imprenditoria del "chiagn' e' fott' " ed obbligarla a mettere mani al portafoglio senza aspettare i soliti aiuti di stato, dei quali in passato hanno usufruito anche a sproposito.
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Certo che abbiamo già poco potere contrattuale...se poi ci dividiamo all'interno, addio.
Non dico non avere atteggiamento critico ma nemmeno sparare boiate come fanno i nostri politici.
Inverno 2016/17
16/1 Fiocchi
Segnalibri