La maggior parte dei paesi produttori di fonti energetiche non é certo alla canna del gas (eccetto il Venezuela, dove "l' uomo del popolo" Chavez si è fatto ben bene i propri affari, nel segno di "compagno compagno, te lavora che io magno"). Non sarebbero comunque così scemi da chiuderli del tutto, ma di dargli guisto due giri (vedi Putin con l' Ucraina negli scorsi anni ....). Un po' come il gatto che gioca col topo.....
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
La maggior parte dei paesi produttori esporta solo quello ed ha un'economia che dipende interamente o quasi da quello. Hanno interesse ad esportare il più possibile a quanta più gente possibile. Un conto è rinunciare ad un cliente non molto rilevante come l'Ucraina, un conto è farlo con gli USA o la Cina o l'UE. Perciò non credo che il tuo esempio si adatti alla questione cinese.![]()
Ultima modifica di nevearoma; 04/09/2015 alle 15:33
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
si sa,
una delle nostre pecche
Iva, in Italia mancano incassi per 47,5 miliardi - Repubblica.it
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Non ricordo se facciamo parte del G8, del G7 o addirittura del G3...
Il World economic forum boccia l'Italia: etica, infrastrutture e fisco zavorrano la crescita - Repubblica.it
Se le infrastrutture sono fatiscenti è anche colpa di parte degli italiani (la famosa sindrome del non nel mio giardino)
Che è una sindrome che esiste in tutto il mondo, ma solo qui funziona...
A proposito di brillanti futuri dietro le spalle.
4 numeri in croce per spiegare perchè le famose "riforme" vanno fatte quando le cose filano per il verso giusto.
Quando arriva l'onda di merda è tardi.
E più passa il tempo più mi convinco che 'sto 3d sia più attuale che mai e che la conclusione sia sempre più inevitabile...
Tutti i guai della Grecia / Un debito pubblico enorme soffoca la crescita
Segnalibri