E poi si scopre che sul superbonus le truffe sono nulle. Parole al vento sempre in base a quello la politica vuole far credere. Ora i bonus edilizi sono da demonizzare per poter spostare i soldi sull'energia, domani altro, tutto senza programmazione di lungo termine. Avanti!
Putin mi sembra molto calcolatore, non si esporrebbe troppo ma sfrutterebbe situazioni favorevoli come successe per l'annessione della Crimea. Biden mi sembra invece che fomenti troppo i venti di guerra a parole, cosa che non è affatto un'azione così diplomatica.
Sull'Afghanistan Biden poteva evitare il ritiro delle truppe, non si può dunque dire che abbia fatto meglio di Trump e nemmeno peggio, ma neppure diversamente.
Eh? Guarda che i numeri di Franco sono giusti (vengono dall'agenzia delle entrate), mai visto niente di così soggetto a frode quanto questa serie di bonus (locazioni, facciate, ecobonus) che sono nati totalmente privi di ogni controllo e con l'aggravante della cessione del credito che consente di scaricare a terzi (a volte in buona fede, a volte compici) il credito ottenuto illegalmente.
Ultima modifica di snowaholic; 13/02/2022 alle 18:03
Quindi dire ai russi che non devono invadere l'Ucraina significa fomentare? Più che escludere categoricamente interventi militari cosa deve fare, stendergli un tappeto rosso sull'autostrada per Kiev?
E in Afghanistan invece dovevano continuare l'occupazione all'infinito? In 10 anni di occupazione con migliaia di miliardi di dollari spesi i Talebani hanno continuato ad essere la forza dominante in Afghanistan, inutile continuare oltre senza avere la minima prospettiva di una entità statale afgana in grado di reggersi da sola.
Scusa la franchezza Burian ma mi sembra che la tua prospettiva ribalti completamente la realtà pratica della situazione.
Non è infatti quello a cui mi riferisco, ma parlare anche solo ipoteticamente di "guerra mondiale" più che un monito mi sembra una chiara minaccia. I giornali di ieri dicono che Biden avrebbe detto a Putin che "se invaderete l'Ucraina la pagherete cara", mi auguro non abbia usato questi termini ma sia la solita traslitterazione ad minchiam dei giornalisti perchè come espressione è ben poco diplomatica.
Non ho mica detto questo, solo che si poteva gestire la cosa diversamente visti gli esiti imbarazzanti entro pochissimo tempo dal ritiro USA.E in Afghanistan invece dovevano continuare l'occupazione all'infinito? In 10 anni di occupazione con migliaia di miliardi di dollari spesi i Talebani hanno continuato ad essere la forza dominante in Afghanistan, inutile continuare oltre senza avere la minima prospettiva di una entità statale afgana in grado di reggersi da sola.
Ultima modifica di burian br; 13/02/2022 alle 18:21
Ho detto superbonus, che con il giro di soldi che ha generato ha contribuito tipo al 5% del totale delle truffe. Tu stesso sei caduto nel tranello lessicale di confondere i bonus. Truffare il superbonus è impossibile talmente è la burocrazia da seguire per ottenerlo. Sugli altri bonus inutile saltare in piedi ora, sono anni che ci sono e nessuno ha mai notato le truffe. Ora le vedono e si accorgono che non ci sono controlli dando colpa al superbonus.
Possiamo discutere sull'opportunità di creare un meccanismo iperincentivante e distorsivo del mercato come il superbonus ma non si può continuare a cambiare politica mettendo in difficoltà continua tutto il settore e i cittadini coinvolti.
Sull’afghanistan era già stato comunque deciso il ritiro da trump, poi per come è andata non so francamente se poteva andare in maniera diversa. Lo stato afghano era stato fornito dei mezzi per applicare un minimo di resistenza, cosa che non ha neanche minimamente provato a fare… se non lo volevano loro veramente, era inutile comunque andare avanti (e per me hanno speso fin troppo tempo e soldi in quella terra) e proprio per questo più di una ritirata rocambolesca non poteva venirne fuori.
Hai un link dove specifica in che misura i singoli bonus hanno contribuito alle truffe?
Effettivamente il 110% per molti mesi è rimasto praticamente fermo a causa della complessità della documentazione, lo dico per esperienza diretta, è l'unico motivo secondo me per il quale è credibile sia quello che abbia meno influito, un po' come una variante virale meno trasmissibile ma non per questo meno mortale
Sull'Afghanistan ha detto tutto wtrentino, dell'Ucraina se leggi tutto il discorso e non solo i titoli, si capisce benissimo che la minaccia riguarda sanzioni economiche e non risposte militari.
Giustamente cercano di dissuadere la Russia dall'invadere imponendo un costo importante per azioni così aggressive, poi non so se concretamente ci riuscirebbero.
Il problema sono le procedure, non i singoli strumenti, quelle è giusto che vengano riviste radicalmente. Io cercherei anche di limare un po' i benefici per renderli meno distorsivi, ma questo dovrà valutarlo il parlamento.
Il superbonus avrà anche generato il 5% del totale delle truffe (bisognerebbe vedere però quale definizione viene usata per il calcolo), ma è anche una piccola parte degli incentivi relativi all'edilizia concessi (circa il 15% se non ricordo male, senza contare le locazioni quindi includendo tutte le tipologie elencate da Franco la percentuale scenderebbe).
Alla fine in percentuale non è molto meno soggetto a truffe rispetto alle altre tipologie, è un po' più pulito solo perché le altre sono uno schifo totale.
Segnalibri