Pagina 588 di 3057 PrimaPrima ... 8848853857858658758858959059863868810881588 ... UltimaUltima
Risultati da 5,871 a 5,880 di 30569
    Brezza tesa L'avatar di Fdg
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    e del resto nessuno qui dentro è un tecnico, ma alle tue fonti e riferimenti.
    Beh, qui dentro credo ci sia più di una persona che si occupa di economia a livello "professionale"...
    Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Predefinito Dura salita o "discesa" verso il default?

Citazione Originariamente Scritto da Fdg Visualizza Messaggio
    Beh, qui dentro credo ci sia più di una persona che si occupa di economia a livello "professionale"...
    Economia non mi risulta, finanza sì...

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    158 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da John Visualizza Messaggio
    Sai che non ho mica capito cosa cavolo c'entrasse con la domanda dell'astante,il quale però,intortato a dovere,non ha replicato?
    Un grande classico... C'è gente allenata a far esattamente questo: sparare un fiume di parole, possibilmente raccordate tra loro bene e magari con qualche parolone importante in mezzo, in modo da disorientare l'interlocutore. Un tempo si chiamavano supercazzole.
    Oggi la comunicazione funziona spesso così.
    Ed è il motivo per cui se invece di un lungo discorso metti in fila 3 numeri diventi antipatico...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Un grande classico... C'è gente allenata a far esattamente questo: sparare un fiume di parole, possibilmente raccordate tra loro bene e magari con qualche parolone importante in mezzo, in modo da disorientare l'interlocutore. Un tempo si chiamavano supercazzole.
    Oggi la comunicazione funziona spesso così.
    Ed è il motivo per cui se invece di un lungo discorso metti in fila 3 numeri diventi antipatico...
    Anche perchè quando lo fanno loro fanno piangere...vedi Bagnai quando tenta di far passare il 1993 come anno di successo economico,facendo sparire con un gioco di prestigio il -0,7° del PIL.

Vento moderato L'avatar di virganevosa
    Menzionato
    0 Post(s)

Sciroccofilo e autunnofilo

Monitoraggio con stazione meteorologica Davis Vantage Vue

Burrasca forte L'avatar di jako86
    Menzionato
    1 Post(s)

Ultima modifica di jako86; 23/12/2012 alle 14:34

Assioma
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Hai completamente sbagliato modalitá di inserimento in questo longevo thread. Si può discutere, concordare o dissentire con tutti e su tutto (per esempio io, a differenza della maggior parte dei partecipanti alla discussione, sono apertamente a favore di una divisione del paese), ma di un giudizio tranchant e disinformato sulle fonti di informazione degli altri partecipanti, senza naturalmente conoscerle, almeno personalmente faccio volentieri a meno.

In particolare non mi sembra di vedere confutazioni da parte di Nobel dell'economia; non mi riferisco a te, e del resto nessuno qui dentro è un tecnico, ma alle tue fonti e riferimenti.

Relativamente ad efficienza del sistema pubblico, tasso di innovazione, corruzione e presenza di criminalitá organizzata, sono tutti dati verificabili numericamente e che non vedo come si possano mettere in dubbio. Se poi la soluzione a simili problemi enormi ed endemici è ritrovarsi una moneta che non vale nulla, in uno stato senza materie prime e con bassa pervasivitá dell'hi-tech sia nella produzione che nel consumo, e che ciononostante *non ha problemi di export* e si ritrova invece un mercato interno MORTO, allora mi accontento pure della Polonia anzichè la Svizzera.

Relativamente all'offerta di supporto, operando a Milano è l'ultima cosa di cui necessiti, anche perchè al momento giusto (oppure quando l'Italia supererà il punto di non ritorno) porterò là aziende avviate e non denari di dubbia provenienza. Grazie, ad ogni modo. :-)
    no, scusa non ho capito: mi dai sotto sotto del pir.la minacciando la diaspora dal belpaese e poi sono io in fallo e mi sono inserito a gamba tesa. Io purtroppo, lo ammetto, ho poca pazienza: non ce l'ho per leggere le molte pagine di questo 3D e temo di essermi perso qualcosa. Ho già difficoltà a capire i quote di John (oh, ma perchè non li raggruppi nel citarmi? ma poi ti rispondo se trovo il tempo...)
    In ogni caso mi preme di capire una cosa, aldilà della querelle euro-sì euro-no: c'è qui, in questa stanza, una linea di opinione accettata dai più per la quale l'esistenza del sistema attualmente in essere è la migliore cosa per le sorti sociali-economiche del nostro paese? Mi interesserebbe capire se qui si può (si deve) discutere solo, esclusivamente di NEOLIBERISMO e di accendervi i falò intorno per l'adorazione, o se trovano spazio altre opinioni senza che chi le espone venga per partito preso indicato come il fesso di turno.
    Mi pare un punto fondamentale altrimenti postare per semplice grafichetto per l'amico John che magari gli mandano all'aria le sue convinzioni non avrebbe significato.

Menzionato
    158 Post(s)

Direi che il fatto che tu stia esprimendo dissenso sulla linea... vogliamo chiamarla montiana per far prima? senza che nessuno ti cancelli i post è una dimostrazione sufficiente del fatto che puoi tranquillamente non prostrarti al neoliberismo.
    In ogni caso quando io penso al sedicente mercato italiano e lo sento associare al neoliberismo questo mi fa ridere.
    E non nel senso che "ti sto dando del pirla".
    Ma perchè liberismo e mercato italiano nella stessa frase sono il più clamoroso degli ossimori economici.
    Poi, per carità, magari una volta in essere, diciamo al 50% tanto per prenderci un po' di margine , si dimostra un clamoroso fallimento; però prima di decretarlo tale vorrei vederlo all'opera.

Comunque NoSync non sta "minacciando la diaspora dal belpaese" per dar del pirla a te. E' una sua idea, quella che l'attuale Italia unita così come va non può funzionare, che ha ricordato in alcune occasioni. E ha ben specificato che è praticamente solo contro tutti in questa visione. Se dà del pirla a te per questo dà del pirla a tutti. Azz... Non ci avevo pensato.

Menzionato
    158 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jako86 Visualizza Messaggio
    Beh dai, però un aumento dell'Iva ci sta...mi sembra giusto.
    Aumento Iva al 22% dal 2013. Non si tocca l’aliquota al 10 - Fisco - Investireoggi.it
    Non è esattamente una novità di primo pelo... Se ne parla da oltre un anno.
    Ma intanto doveva partire a gennaio ed è slittata a luglio.
    E da qui a là hai visto mai che chi dovrà mettere ordine alle cose non trovi una soluzione alternativa a "quest'idea" che io continuo a considerare deleteria.

Assioma
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Vuoi forse dire che "si stava meglio nel '92"?
    Perchè secondo me è strafalso pure oggi, figuriamoci nel 2007...

A proposito... Su una svalutazione del 20-30% in caso di uscita dell'Italia dalla valuta unica son d'accordo proprio tutti. Sei così sicuro che sia una cosa indolore? Io son sicuro che il concetto di "lacrime e sangue" andrebbe riscritto. Però son sicuro che i costruttori di autobus sarebbero contenti.
    Quanto al pronosticare tassi a 2 cifre non è che ci voglia 'sta fantasia eh: basta guardare la serie storica fino alla metà degli anni '90, non c'è bisogno di tornare al 1800.

P.S.
    Riprendo quanto scritto dal John: nel dubbio non ti sto, velatamente o no, prendendo per i fondelli. E ti posso assicurare che le mie fonti non sono nè Ballarò nè Barbara d'Urso, nè l'Unità nè il Giornale. Quando si parla di numeri ci sono fonti ufficiali a cui attingere. E quando si parla di previsioni pure, anche se queste valgono in quanto tali.
    Leggo peraltro che hai scritto successivamente che non sei affatto un fautore del ritorno alla Lira. E a questo punto mi ritrovo spiazzato e devo ammettere candidamente che non ho capito cosa proporresti...

Quando pochi post fa ho parlato di "fare i rivoluzionari" sembrava una battuta, ma non lo era fino in fondo: l'ipotesi di cambiare il mercato globale fin dalle fondamenta potrebbe essere un interessante argomento di discussione (magari in altro topic s'intende); ma l'idea che "la rivoluzione" possa partire da un Paese come il nostro... Ecco questa sì mi sembra una barzelletta.
    ma prendi per i fondelli? c'è chi sostiene che l'uscita dallo sme fu un disastro e io ho semplicemente risposto che l'inflazione diminuì e che il pil dopo il 93 si riprese toccando livelli MAI più giunti successivamente, neanche nel regno incantato dell'eurozona dove il bianconiglio dispensa denari e benessere diffuso ...cosa centra si stava bene nel 92? l'ho mai detto? ma hai visto cosa pagavamo in termini di interesse sul debito pubblico a fine anni 90? il 4-5% i dati te li vai a prendere dalla banca d'italia cosa paghiamo adesso? dov'è sto successone? Ti sembra che un'agenda politica dettata dalla finanza possa rispondere ai bisogni di un paese? Per me i bisogni sono finalizzati al raggiungimento di un benessere non solo economico...o pensi che non ci sia, da un paio di decenni, un continuo, incessante, trasferimento delle risorse verso il profitto in danno al lavoro? davvero non ti rendi conto che in un paese che non cresce e che non potrà crescere senza adeguate politiche di stimolo l'unica politica agibile è l'aumento delle produttività senza contemporanea crescita salariale? Trovi che questa, assieme alla fatale demolizione dello stato sociale, sia l'unica, giusta, coerente via da seguire?
    e poi siete voi che minacciate l'esilio ma ci vado io, da subito

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •