Devo quotare. Se aumentano l'IVA, da parte mia hanno un sonoro vaffa. Ma non bisognava far pagare coloro i quali avevano contribuito di meno al risanamento? E chi sarebbero? Chiunque va a fare la spesa e fra arrotondamenti vari, si beccano altri 5 punti percentuali in più (se va bene) di aumento dei prezzi? ma dai.....
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Occhio,lo spread Bonos/Bund alla chiusura di venerdì era di nuovo più basso di quello Bond/Bund.
Inoltre ho il timore che in prospettiva la situazione italiana sia peggiore di quella spagnola per due motivi:
1)loro,ad elezioni concluse,avranno un governo stabile e destinato a durare,mentre il buon Monti,considerati i moniti stacca-spina provenuti da chi sappiamo noi,non potrà che vivere alla giornata,non appena dalle chiacchiere si passerà alle azioni concrete;
2)i dati sul deterioramento della pseudo-crescita italiana dimostrano che la nostra posizione,migliore in partenza,si indebolirà e e perderemo il vantaggio relativo che avevamo maturato soprattutto nel 2010.
Non dimentichiamo,volendo ragionare in termini di fondamentali economici,che il sud spagnolo è messo meglio di quello italiano.Qualcuno vuole ricordare i dati sull'occupazione ed il PIL pro-capite della Campania(6 milioni di abitanti),attualmente la regione messa peggio dell'Europa occidentale?
Ripeto,altre tasse sulla classe medio-bassa ci faranno precipitare senza speranze in recessione.Un altro stipendio all'anno bruciato dalle imposte e la mia famiglia dovrà in pratica rinunciare a quasi tutte le spese che non siano di pura sussistenza.A questo punto,se non avessi figli,troverei quasi più conveniente vivere di espedienti piuttosto che lavorare(per quanto mi piaccia lavorare).Toglier cento euro dalle tasche di gente che ha una capacità di spesa di 5-600 euro pro capite,è il mio caso se si dividono i 2 stipendi che entrano in casa per 4,equivale ad inibire anche psicologicamente ogni propensione all'acquisto.Togliere 1000 o 2000 euro a chi ha entrate di 10 mila euro al mese non provoca nulla se non una solenne incazzatura.
Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.
"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."
Però, se, come si prevede, si abbassa l'irpef e l'irap da qualche altra parte i soldi li devi prendere, ecco che si aumenta l'IVA che è un entrata considerata certa. Si può però decidere di aumentarla solo su alcuni beni, come quelli di lusso
Io la vedo molto male riguardo l'evasione fiscale. Se non insisteranno con i controlli (ma ci vorrebbe una task force con tanto di commissario straordinario, ecc.) l'evasione aumenterà, quindi quell'aumento dell'IVA andrà nel gabinetto.
L'opinione personale è che andrebbero supertassati i beni non necessari:
barche, auto oltre una certa cilindrata, doppie case (quelle dove non concide la residenza anagrafica con quella reale!!!).
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
E' sicuramente la ricetta vincente per risolvere i problemi dell'Italia. Ecco, la tassazione sulle auto la rivedrei anch'io, in effetti; non sono bastati i recenti ritocchi.
Fa nulla se una comune utilitaria paga 200 euro di bollo ed una sportiva paga 10-15 (anche di più) volte tanto. Non è abbastanza.\fp\
Per altro, il problema relativo ai beni di lusso (ville, auto di grossa cilindrata, yacht) è che spesso sono intestati a società fittizie e di comodo per eludere la tassazione. Non è di certo aumentando la tassazione che risolvi il problema, visto che l'ostacolo verrebbe comunque evitato.
Stiamo comunque parlando di questioni ininfluenti ai fini del "problema Italia" e parecchio demagogiche. Anche perchè la logica legata ad una tassazione troppo oppressiva è proprio quella di guardarsi attorno per trovare qualche escamotage. Io non registrerei mai una barca in Italia, per dire. Mica sono idiota. Guarda a caso sopra una certa dimensione battono tutte bandiera delle Cayman.
Giusto per far capire cosa è successo recentemente:
FT.com / Reports - Tax scrutiny: Cash-strapped governments turn up heat in the Med
Ma ripeto, è sicuramente super tassando i beni di lusso (di cui, in molti ambiti (tra cui proprio quello nautico! L'Italia è il primo produttore al mondo di super yacht. Ci sono giusto un paio di cantieri che danno lavoro a 2-3 persone), l'Italia rappresenta l'eccellenza) che si creano benefici per il Paese. \fp\
Segnalibri