Pagina 40 di 3057 PrimaPrima ... 30383940414250901405401040 ... UltimaUltima
Risultati da 391 a 400 di 30569
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

Citazione Originariamente Scritto da Matteo C. Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo pure io sulla necessità, ma irrealizzabilità, di una patrimoniale seria, irrealizzabile per noti motivi politici. E ho la netta sensazione, e non solo io, che la patrimoniale stessa sia stata "oggetto di scambio" con l'appoggio all'ici, per me è evidente. Ici che, seppure in Europa sia presente ovunque tranne che in Irlanda, a confronto di una patrimoniale è profondamente iniqua. Non parliamo di cosa pensi io dell'aumento dell'iva: "il più grande spettacolo dopo il big bang"...Proporre un nuovo aumento dell'iva significa proprio essere professori universitari, cioè assolutamente assenti dal contatto con la concreta realtà italiana di tutti i giorni, perchè devi sapere che ad un aumento di un 1% i prezzi reali aumentano di 8-10% perchè c'è chi se ne approfitta, dunque o prevedi una serie di controlli mirati, o rinunci al provvedimento.
    Devo quotare. Se aumentano l'IVA, da parte mia hanno un sonoro vaffa. Ma non bisognava far pagare coloro i quali avevano contribuito di meno al risanamento? E chi sarebbero? Chiunque va a fare la spesa e fra arrotondamenti vari, si beccano altri 5 punti percentuali in più (se va bene) di aumento dei prezzi? ma dai.....
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da peppo Visualizza Messaggio
    anche oggi dura giornata di lavoro senza sosta e quindi non ho seguito nulla.
    caspita, lo spread finalmente è sceso a livelli sempre elevati ma un pochino meno allarmistici, specie se rapportato ai livelli raggiunti settimana scorsa.
    La Spagna a quanto pare è messa peggio di noi ora.... ora vorrei che quancuno mi spiegasse:
    settimana scorsa,un'impennata a livelli record dello spread Italiano ha fattosì che il governo fosse ribaltato come un calzino;
    si è detto che questi livelli di spread fossero raggiunti a causa di un governo che non dava garanzie e non convinceva l'Europa, ora,con il nuovo governo e con tutto quello che ne consegue, sembra che le cose vadano meglio....
    Ora è la Spagna che sta registrando valori di spread record e ha soprassato pure i nostri;
    ergo, mi devo aspettare un capottamento anche in politica Spagnola?

E poi la Francia,
    ma che è successo oggi per essere tornata a 151?
    Occhio,lo spread Bonos/Bund alla chiusura di venerdì era di nuovo più basso di quello Bond/Bund.
    Inoltre ho il timore che in prospettiva la situazione italiana sia peggiore di quella spagnola per due motivi:
    1)loro,ad elezioni concluse,avranno un governo stabile e destinato a durare,mentre il buon Monti,considerati i moniti stacca-spina provenuti da chi sappiamo noi,non potrà che vivere alla giornata,non appena dalle chiacchiere si passerà alle azioni concrete;
    2)i dati sul deterioramento della pseudo-crescita italiana dimostrano che la nostra posizione,migliore in partenza,si indebolirà e e perderemo il vantaggio relativo che avevamo maturato soprattutto nel 2010.
    Non dimentichiamo,volendo ragionare in termini di fondamentali economici,che il sud spagnolo è messo meglio di quello italiano.Qualcuno vuole ricordare i dati sull'occupazione ed il PIL pro-capite della Campania(6 milioni di abitanti),attualmente la regione messa peggio dell'Europa occidentale?

Vento moderato
    Menzionato
    5 Post(s)

Ripeto,altre tasse sulla classe medio-bassa ci faranno precipitare senza speranze in recessione.Un altro stipendio all'anno bruciato dalle imposte e la mia famiglia dovrà in pratica rinunciare a quasi tutte le spese che non siano di pura sussistenza.A questo punto,se non avessi figli,troverei quasi più conveniente vivere di espedienti piuttosto che lavorare(per quanto mi piaccia lavorare).Toglier cento euro dalle tasche di gente che ha una capacità di spesa di 5-600 euro pro capite,è il mio caso se si dividono i 2 stipendi che entrano in casa per 4,equivale ad inibire anche psicologicamente ogni propensione all'acquisto.Togliere 1000 o 2000 euro a chi ha entrate di 10 mila euro al mese non provoca nulla se non una solenne incazzatura.
    Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.

"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Però, se, come si prevede, si abbassa l'irpef e l'irap da qualche altra parte i soldi li devi prendere, ecco che si aumenta l'IVA che è un entrata considerata certa. Si può però decidere di aumentarla solo su alcuni beni, come quelli di lusso

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Non dimentichiamo,volendo ragionare in termini di fondamentali economici,che il sud spagnolo è messo meglio di quello italiano.Qualcuno vuole ricordare i dati sull'occupazione ed il PIL pro-capite della Campania(6 milioni di abitanti),attualmente la regione messa peggio dell'Europa occidentale?
    Va beh, i fondamentali devi calcolarli sull'intero paese. La Campania sarà messa peggio del Sud spagnolo, ma anche la loro regione più ricca è molto lontana dai numeri lombardi. Prendere singoli casi/zone non è indicativo per dire come sia messo l'intero paese.

Burrasca L'avatar di Aliseo
    Menzionato
    0 Post(s)

Io la vedo molto male riguardo l'evasione fiscale. Se non insisteranno con i controlli (ma ci vorrebbe una task force con tanto di commissario straordinario, ecc.) l'evasione aumenterà, quindi quell'aumento dell'IVA andrà nel gabinetto.
    L'opinione personale è che andrebbero supertassati i beni non necessari:
    barche, auto oltre una certa cilindrata, doppie case (quelle dove non concide la residenza anagrafica con quella reale!!!).
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

Mad
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Aliseo Visualizza Messaggio
    L'opinione personale è che andrebbero supertassati i beni non necessari:
    barche, auto oltre una certa cilindrata, doppie case (quelle dove non concide la residenza anagrafica con quella reale!!!).
    E' sicuramente la ricetta vincente per risolvere i problemi dell'Italia. Ecco, la tassazione sulle auto la rivedrei anch'io, in effetti; non sono bastati i recenti ritocchi.
    Fa nulla se una comune utilitaria paga 200 euro di bollo ed una sportiva paga 10-15 (anche di più) volte tanto. Non è abbastanza. \fp\

Mad
    Ospite

Per altro, il problema relativo ai beni di lusso (ville, auto di grossa cilindrata, yacht) è che spesso sono intestati a società fittizie e di comodo per eludere la tassazione. Non è di certo aumentando la tassazione che risolvi il problema, visto che l'ostacolo verrebbe comunque evitato.

Stiamo comunque parlando di questioni ininfluenti ai fini del "problema Italia" e parecchio demagogiche. Anche perchè la logica legata ad una tassazione troppo oppressiva è proprio quella di guardarsi attorno per trovare qualche escamotage. Io non registrerei mai una barca in Italia, per dire. Mica sono idiota. Guarda a caso sopra una certa dimensione battono tutte bandiera delle Cayman.

Mad
    Ospite

Giusto per far capire cosa è successo recentemente:

FT.com / Reports - Tax scrutiny: Cash-strapped governments turn up heat in the Med
    Ma ripeto, è sicuramente super tassando i beni di lusso (di cui, in molti ambiti (tra cui proprio quello nautico! L'Italia è il primo produttore al mondo di super yacht. Ci sono giusto un paio di cantieri che danno lavoro a 2-3 persone), l'Italia rappresenta l'eccellenza) che si creano benefici per il Paese. \fp\

Tempesta L'avatar di paolino79
    Menzionato
    33 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Matteo C. Visualizza Messaggio
    E ho la netta sensazione, e non solo io, che la patrimoniale stessa sia stata "oggetto di scambio" con l'appoggio all'ici, per me è evidente.
    Temo proprio che andrà così

Mi piacerebbe tanto partecipare a questo td, ma mi vengono in mente solo cose "politiche"
    Monitoriamo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •