la regia è l'egoismo, il mondo della finanza è troppo caotico per essere governato, piuttosto puo' essere parzialmente previsto (a grandi linee), al modo in cui si puo' prevedere i omportamenti degli organismi in natura.
l'attacco all'italia era stra previsto, molto di quanto accaduto era previsto, ma non in quanto qualcuno conoscesse i piani segreti, ma perchè risponde a determinati modelli di comportamento.
la pensavo come te, io mi sono arreso all'evidenza.
caso mai io ho dubbi su altre cose, tipo gli avvenimenti nel nordafrica e simili (ovviamente tutto rigorosamente imho)
whatever it takes
anzi, tutto quanto sta accadendo mostra proprio la cecità sul lungo termine della finanza e il suo agire su guadagni a brevissimo termine.
perchè è evidente che quanto sta accadendo ora prefigura un disastro finanziario futuro, con tanta gente che ora guadagna che perderà un sacco di soldi
ora mi sfugge la definizione del concetto, appena lo ritrovo porto anche i testi che spiegano il fenomeno
ha a che fare coi pesci e la pesca....
whatever it takes
sempre meglio, indipendentemente da qualsiasi mossa si faccia o si dica di voler fare...
Dipende a che "mercati" ti riferisci ...
Se ti riferisci a quello azionario questo si muove sempre in anticipo rispetto alla realtà; e la realtà (ovvero le previsioni che in termini di azionario sono la realtà anche quando sono sbagliate) è che oggi si parla di recessione (o quasi) in tutta l'eurozona, in possibilità di ricaderci negli USA ... Insomma ... Prospettive nere e si vende.
Sul fronte tds io ho il sospetto che al successo della missione di questo governo ci si creda sempre meno.
E francamente vista la produttività di questo Parlamento è impossibile dar torto.
E se a questo sommiamo un quadro fatto di corruzione (come sta emergendo sempre meglio) che manco ai tempi di tangentopoli che non ci creda nessuno che ne usciremo è persino comprensibile.
Infine consideriamo che il nuovo governo è in carica da 5 gg (oggi).
Secondo me è un miracolo che lo spread sia a 500 invece che a 700 (visto che a 575 c'eravamo già).
Ah perchè quello c'è bisogno di vederlo? I 3 miliardi di ore dal 2008 non sono sufficienti? La disoccupazione in crescita nemmeno?
Se la diminuzione dello spread dipendesse da quello saremmo sottozero ...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Non c'è affatto bisogno di regie.
Ci sono attori istituzionali più forti di altri (soprattutto in termini di dimensioni); è sufficiente che in uno stato di fibrillazione uno di questi decida che il gioco non vale la candela e venda ed ecco che vendono tutti, senza bisogno di regie, complotti e altre minchiate associate.![]()
Sono settimane che a momenti i nostri tds li compra solo la BCE ... Strano che i rendimenti crescano ...
Dici? Non son così convinto ... E' sufficiente cambiare lo strumento; oggi guadagni scommettendo sul ribasso, domani sul rialzo.
Secondo me chi c'è dentro sul serio ci guadagna comunque (ovviamente non si parla di una singola persona altrimenti sarebbe da studiare, soprattutto il suo lato B)
Ecco perchè il criterio 70-30-0 prima espresso (da Maurizio) secondo me sarebbe da ridiscutere. Nel senso che a parte le prestazioni specifiche di un governo (per cialtrone che sia e senza togliere alcunchè alla sue specifiche responsabilità) esiste un problema a monte, ossia qui da noi il sistema forse non consente proprio ad un organismo governativo sano di crescere, attecchire e produrre. Rischia di venir rigettato, come rischia il governo Monti.
In effetti c'è poco materiale per essere ottimisti, salvo grazie all'assunzione di sostanze psicotrope. Ma davvero vorrei aspettare qualche vagito significativo di questo Gobierno, magari in netta controtendenza rispetto alla gestione precedente.
Segnalibri