Il liberismo(temperato)di sinistra altrove si è chiamato blairismo ed a me non è mai dispiaciuto(mio intervento in tal senso del 03-01-12,rivisto proprio ieri.
A proposito,pare proprio che la destra del partito conservatore britannico ci creda davvero all'idea del referendum per uscire dall'U.E.
Onestamente...che se ne vadano.Io fino agli anni 90' ero pro-allargamento ma se si deve farlo senza prima modificare trattati ed istituzioni(vero,Romano?)c'era bisogno di fare l'U.E?Bastava l'EFTA anni 60'!Altra cosa l'Europa dei 12,quella che coloro che sono stati adolescenti negli anni 90',come il babbione che scrive la presente(io),rimpiangono.
Io lo sono ancor di più, anche meteorologicamente.
Grazie ma non si può scrivere quel che si vuole.
Non posso argomentare più di tanto, ma mi pare che in alcuni post addietrotu avessi detto che ogni parola di Massimo era da te sottoscritta a prescindere, quindi nessuna confusione.
Massimo lo "conosco" da una vita,
spesse volte non sono d'accordo con lui, ma non posso non riconoscergli una capacità di analisi puntuale e obiettiva.
spesso feroce, durissima, ma intellettualmente onesta.
Ciao Giorgio, Grande Astigiano.
...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)
"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
Partendo dalla domanda, ancora nessuno è riuscito a dare una definizione di senso compiuto di cosa voglia dire liberismo di sinistra, sulla seconda riga pienamente d'accordo.
Ma con una riserva:
se nelle file della destra italiana c'è B. è anche perchè ne è uscita a pezzi dalla prima repubblica. Vuoi mettere a confronto la preparazione, i contenuti e il senso di ciò che dicevano i politici che siedevano prima nella stessa destra?
Lo scatto della sinistra attuale, a mio avviso, dovrebbe essere recuperare il patrimonio culturale che aveva pre 1990 e attualizzarlo ai tempi(che non significa fare come il giovin r. o baffetto)...da qui poi scaturirebbero i contenuti. Il problema qui è che si è perso il "da dove veniamo" e il "nostro compito qual'era" e quale deve essere
Ma in ogni caso lo spiegato diffusamente nei precedenti miei posts
La destra pre-pompy era più colta ma non più moderna.La buon'anima di Rauti aveva una miscellanea di idee che manco Madrigali quando fa le previsioni...
In Italia un partito liberale-conservatore classico,tipo i liberali inglesi,non si è mai visto dopo il PLI anni 50'/60'.
Chiusa la parentesi e speriamo che i moderatori stiano preparando l'albero.
Io vado ora,perciò ci vediamo dopo.Grazie della compagnia,sono tutti interventi interessantissimi e di pregio.
P.s.Ciccio,scrivi più spesso!
ma perchè c'era solo rauti nella destra italiana?...dai...c'era anche gente di pregio a confronto di quella attuale...
E poi i 2 partiti di maggioranza(Dc e Pci) dell'epoca erano molto differenti(sia a livello di contenuti che culturale) da ciò che c'era sia a destra che a sinistra nel resto di europa. E non era un male, a mio avviso, i nostri erano partiti che avevano davvero un contatto con la gente. Adesso...\fp\
Segnalibri