Non so se sia il 50% che non paga (mi sembra un po' tanto), ma c'è una detrazione importante per l'abitazione principale e relative pertinenze.
Più detrazioni ulteriori per i figli a carico, per esempio.
Io sono pure d'accordo su una rimodulazione che consenta di allargare la platea dei soggetti più deboli esentati dal pagamento, ma l'abolizione tout-court è un insulto.
Anzi... Il problema, visto che lo dicono tutti, è il lavoro? Benissimo, non posso che confermare quanto già scritto: si taglino le tasse qui e, se serve, le si finanzi con un inasprimento dell'imposizione patrimoniale sugli "altri" immobili se proprio non si può fare altrimenti. Che è l'unico vero modo per "colpire chi può permetterselo" visto che occultare immobili è decisamente più difficile che occultare reddito...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Il punto è che i giochini devono finire, e alcuni non lo hanno ancora capito e pensano di distinguersi (da cosa poi?).... l'accordo per il governo è che l'IMU venga tolta o rimodulata (i modi poi li discuteranno in parlamento) bisogno finirla che qualcuno faccia finta che non sia vero. Così come il governo sarà tra Pd-Pdl-lista Civica è inutile che ancora qualcuno faccia finta di nascondere l'evidenza. E chi non condivide esce dal partito, altrimenti è un balletto su cui già un leader si è stampato contro il muro.... poi se il governo durerà o meno, si vedrà, ma non è pensabile che ogni giorno qualcuno esca per volersi differenziare.
La meteorologia? Affascinante, intrigante, esaltante, coinvolgente e appassionante... vi basta? :-)
Quale sia l'accordo per il governo io non lo so, ma una cosa è sicura: tolta e rimodulata sono 2 modalità mutuamente esclusive.
E a quanto pare su quale fosse il vero accordo non son d'accordo nemmeno i protagonisti.![]()
Ma insisto:
1. togliere tout-court l'IMU 1ª casa è un insulto a chi è fiaccato dalla crisi
2. se è questa è la leva per fermare da subito la farsa alla fine ha un suo perchè pure la questione IMU...
Però aspettate, state facendo una lieve confusione su 'sta storia delle case. Premesso che non sono favorevole ad un abolizione indiscriminata dell'IMU, e che andrebbe comunque fatto in base al reddito e non al catasto (con la comica che una casa in centro a Roma può risultare addirittura come popolare, e quindi paga pochi euro, mentre quella in periferia con il catasto più aggiornato paga molto di più), non è detto assolutamente che chi ha una casa di proprietà sia ricco, assolutamente. Molti poi hanno acquistato casa con un mutuo perché andare in affitto è del tutto sconveniente, costano di più, si paga spesso anche di più per una casa che non è tua
Qualsiasi diminuzione di imposizione fiscale sarà un successo.
Voglio però vederlo nei fatti e non solo nelle parole.
Se sarà l'IMU anzichè l'IRAP, non credo sia un problema esistenziale.
Plaudo a chi sarà in grado di farlo.
Solo diminuendo l'imposizione fiscale si può ripartire.
il resto sono esercizi di equilibrismo politico e filosofoco cui mi sottraggo volentieri.
Ciao Giorgio, Grande Astigiano.
...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)
Sì, come affermare che Charlize Theron e Geppi Cucciari sono belle uguali. \fp\
Come si fa a pensare che 205, ripeto DUECENTOCINQUE (in media) euro all'anno facciano ripartire un paese nella nostra condizione? E non ditemi quelle frasi tipo "sono soldi","di questi tempi" perchè di retorica ne ho piene le tasche.
Abbiamo una tassazione sulla casa in linea con la media europea, abbiamo una tassazione abnorme sul lavoro rispetto all'europa? Dove tagliamo per allinearci? Sulla casa ovviamente.
Io adesso voglio fermare il primo per strada e chiedere se preferisce 205 euro oppure un aumento anche minimo delle possibilità di lavoro per suo figlio. Se trovo uno che mi dice 205 euro giro non rispondo delle mie azioni.
39% di disoccupazione giovanile (peggio del portogallo) e noi stiamo a disquisire di una tassa che si paga in tutta europa.
"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
Ma ribadisco che sono contrario a una sua abolizione (e specialmente a una fantasiosa restituzione)
Segnalibri