Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
Ci sono state varie fasi.
Molto probabilmente negli anni fra il 1999 ed il 2004(in quest'ultimo anno ci fu un declassamento a luglio,in quel caso fondatissimo)il d.p. italiano,come è successo anche per quelli spagnolo e greco(quest'ultimo nel 2003/04 aveva A-!!!!)era trattato sin troppo bene.
I declassamenti a catena iniziati nell'estate 2011 del ns.rating si spiegavano non solo con considerazioni di carattere interno ma prezzavano il rischio-break up dell'eurozona.Il ritorno alla £ avrebbe provocato(e provocherebbe)una svalutazione del d.p. in termini esponenziali e con l'aumento ancora più esponenziale dei tassi d'interessi a cui dovremmo finanziarci la solvibilità del debitore-Stato italiano sarebbe,più che un'incognita,una chimera.
E' evidente che il peggioramento simultaneo di tutti i Paesi periferici dell'eurozona fra il 2011 e l'inizio del 2013 rifletteva il rischio-break up.
Che poi le agenzie di rating abbiano la stessa simpatia per i Paesi dell'eurozona che io avevo nei confronti dell'estate 2012 non ci piove.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
E mi sembra pure ovvio. Se tutti gli assunti fanno X ore di straordinario significa che c'è lavoro per un certo numero di persone extra (che, tra parentesi, sono meno delle X ore * le persone che fanno straordinario perchè aumenterebbe la produttività, quella propriamente detta, di tutti).
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Peccato che diversi investitori istituzionali (banche e istituti di credito in primis), siano invece obbligate per statuto ad agire anche sulla base di ciò che esse dicono. Per esempio, come è già stato ricordato qui dentro tempo addietro, esiste una suddivisione universalmente adottata fra gli investitori che classifica i titoli come "titoli speculativi" e "titoli di risparmio": la soglia limite è la valutazione BBB (comunque si hanno titoli junk è circa un gradino sotto il punto dove si trova ora l'Italia).
Per cui il FMI e l'Unione Europea, potranno anche dire ciò che vogliono, ma gli investitori non seguono affatto (e non possono seguire) tale ragionamento.
Investment grade - Wikipedia
P.S.: Per il resto, però, mi sento in larga parte di quotare il tuo discorso sul fatto che le agenzie di rating spesso e volentieri si siano dimostrate troppo favorevoli al Paese o ai soggetti politico/finanziari cui sono collegati. Per dire: nessuno mette in dubbio che la situazione debitoria dell'Italia e della Grecia sia degna della valutazione che si ritrova, ma non si può certo dire che la situazione finanziaria della Spagna sia peggiore di quella degli USA, anzi obiettivamente è vero il contrario (andare a vedere i livelli di debito pubblico federale e non degli States per credere), eppure gli USA hanno doppia o anche tripla A e la spagna BBB.Sarà per caso che le agenzie di rating più importanti sono tutte americane? \as\
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
La tua però è "un'accusa" di segno opposto a quella che alcuni muovono alle agenzie di rating.
Peraltro sono d'accordo vedendo le porcate che escono ogni giorno...
Quando diranno dove questi metteranno 500 milioni te lo saprò dire. Soprattutto SE li metteranno.
E comunque che si comprino qualcuno di significativo mi sembra il minimo visto che non sono enti di beneficienza...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri