Cioè, non potere espandere debiti già ENORMI sarebbe strozzinaggio?
NO, ma lo è il doverli ridurre a ritmi insostenibili in un momento in cui il PIL, reale e nominale (cioè con la componente inflazione) è a zero o sottozero. Sarà possibile - e doveroso - farlo quando la situazione economica lo consentirà, cioè in periodo di crescita e di maggiore inflazione, con dunque un pil nominale attorno al +3% (+1% reale e +2% inflazione) ed entrate fiscali che, invece di calare per la crisi e il calo dei redditi, cresceranno.
http://www.laprimapagina.net/economi...-%C3%A8-al-3,7
Se fanno le riforme che hanno promesso,non ci vedo nulla di male nel chiedere di sforare per 2/3 anni.La Spagna lo ha ottenuto ma sta facendo riforme identiche a quelle che fece Schroeder nel 2003,anzi,molto più gravose perchè attuate in un Paese molto provato dalla crisi post-2007.
Con l'Italia ci vanno con i piedi di piombo perchè la nostra tradizione di un governo diverso ogni autunno non è propriamente una garanzia di affidabilità.
Maddai: la Germania ha appena emesso il bund decennale con rendimento al minimo storico allo 0,94%.
Ma la la vera notizia non e' questa, bensi' che il collocamento ha avuto tecnicamente uno scoperto, in quanto su 5 mld di euro offerti ne sono stati solo collocati solo 4,108 mld su una domanda complessiva di 4,663 mld, comunque sempre inferiore all'offerta !![]()
Il guaio è che quando la situazione economica lo consentiva(1999/2007,quindi non parliamo di un anno o due)i governi dei Paesi caldoterranei vivacchiavano con un occhio ai sondaggi(che Dio maledica i sondaggi e trasformi i sondaggisti in raccoglitori di pomodori San Marzano) e giocandosi tutta la credibilità per due o tre generazioni.
Quindi poi è toccato loro fare qualche riforma improcrastinabile con il vento contrario della recessione globale e con le opinioni pubbliche che,invece di maledire sè stesse per aver votato i fancazzisti dei governi greci e magnogreci anni Duemila,se la prendevano con l'Europa,la globalizzazione e i "teteschi".
Che poi il punto e' sempre il solito: siamo sicuri che l'economia reale (termine che mi irrita le mucose piu' del peperoncino) possa fiorire in un paese gravato da una montagna crescente di debito pubblico?
Mah...
"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
Segnalibri