Pagina 1511 di 3057 PrimaPrima ... 51110111411146115011509151015111512151315211561161120112511 ... UltimaUltima
Risultati da 15,101 a 15,110 di 30569
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

Citazione Originariamente Scritto da Ciccio Scozzese Visualizza Messaggio
    Ovvio che e' una iper-forzatura ma penso che il "licenziatore" cercherebbe di metterla in quei termini, cercando di ricamarci attorno qualche comportamento intollerabile.
    Che in teoria andrebbe dimostrato, sempre che non sia invertito l'onere della prova come non ho capito se è già o se sta per essere...

Il problema e' che proprio la garanzia giudiziaria rappresenta un grosso vincolo per nuove assunzioni, non perche' il datore di lavoro sia una figura spregevole che sogna di mandare sul lastrico senza motivo i dipendenti ma perche' e' consapevole che potrebbe trovarsi nella situazione di perdere anni e soldi per una causa (per poi perderla) contro dipendenti che fanno ben oltre il necessario per farsi licenziare.
    Il problema non è la garanzia giudiziaria in sè, ma le certezze che non ci sia certezza del risultato. Ovviamente in subordine al fatto che ci vogliono anni...
    Ma d'altra parte se c'è una controversia tra 2 parti a chi la facciamo dirimere se non ad un soggetto dichiaratamente terzo?

ps: poco tempo fa c'e' stato un caso di dipendente di USL che rubava MOBILI da un ospedale della zona, se pensate che sia stato licenziato siete fessi (come il sottoscritto) \as\
    Queste sono le aberrazioni del sistema che non capisco come siano possibili, ma tant'è... Se proprio... E' così difficile scrivere a chiare lettere che se uno è pescato a rubare, davvero s'intende, viene licenziato senza se e senza ma e deve pure pagare il danno (reale e di immagine)?
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Menzionato
    156 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    mi colpisce il discorso del TFR che viene dato in busta paga
    Mi dispiace. Io speravo che colpisse, a mo' di scarpa appuntita nelle gonadi, chi ha avuto questa bella pensata...

Menzionato
    156 Post(s)

Nella considerazione finale invece ti manca l'altra metà della mela (che in realtà pare mancare anche al testo finale della riforma): si toglie il vecchio sistema di tutela per inserirne uno nuovo, il famoso sistema a tutele crescenti, in modo da uniformare tutto il popolo di lavoratori. Proposta tra l'altro mica di Rockefeller eh, ma risalente a Boeri e Garibaldi, di cui si può dire tutto tranne che siano sbilanciati a dx.
    Cosa sia il nuovo sistema io ancora non l'ho capito a dir la verità...
    Peraltro... Vogliamo parlare del sistema di welfare che ruota attorno al mondo del lavoro assieme a 'sta cosa o facciamo finta che le cose stiano su pianeti differenti?
    Vogliamo iniziare a discutere seriamente del sussidio universale di disoccupazione e dell'abolizione di CIG* o no? Secondo me no perchè costa, ma tant'è...

Menzionato
    156 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Diciamo che quello non sarebbe il termine corretto, in prospettiva.....
    Io sono d'accordo.
    Il dipendente si deve versare le sue tasse da solo.
    Però mettiamo anche una premessa: riscriviamo il contratto tra dipendente e azienda senza indicare la cifra (in quello ufficiale; poi nella copia privata tra i 2 deve essere chiaramente scritta...) e i pagamenti mensili devono essere fatti in contanti e in banconote di piccolo taglio.

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Io sono d'accordo.
    Il dipendente si deve versare le sue tasse da solo.
    Però mettiamo anche una premessa: riscriviamo il contratto tra dipendente e azienda senza indicare la cifra (in quello ufficiale; poi nella copia privata tra i 2 deve essere chiaramente scritta...) e i pagamenti mensili devono essere fatti in contanti e in banconote di piccolo taglio.
    Ecco.........

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Burrasca L'avatar di Ciccio Scozzese
    Menzionato
    0 Post(s)

Cosa sia il nuovo sistema io ancora non l'ho capito a dir la verità...
    Peraltro... Vogliamo parlare del sistema di welfare che ruota attorno al mondo del lavoro assieme a 'sta cosa o facciamo finta che le cose stiano su pianeti differenti?
    Vogliamo iniziare a discutere seriamente del sussidio universale di disoccupazione e dell'abolizione di CIG* o no? Secondo me no perchè costa, ma tant'è...
    L'ispirazione penso l'abbiano tratta dall'idea di Boeri e Garibaldi, che hanno voluto giustamente specificare che le cose o si fanno bene o meglio lasciar perdere \as\

http://www.lavoce.info/quali-tutele-quanto-crescenti/

Bax ma guarda che polverone si e' alzato per quello che ormai e' un orpello giuridico che riguarda una infima minoranza dei lavoratori, pensa se si dovesse davvero mettere mano alla CIG...\fp\ ci aveva provato la Fornero (e qualcosa e' riuscita a strappare ai sindacati) ma non c'e' prospettiva di un cambiamento radicale del sostegno alla disoccupazione, non lo vuole nessuno. Ne' i datori, ne' i dipendenti. Continueremo a pagare gli stipendi ad aziende decotte che non hanno futuro e continueremo ad illudere i dipendenti che un giorno miracolosamente si ritroveranno al solito posto invece di guidarli in un percorso di ricollocmento ATTIVO (a proposito vedasi i 345.000.000 di tentativi FALLITI di Ichino di far partire dei progetti pilota in alcune region per poi deve sentirsi dare dell'asino da Landini...\fp\).
    "Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"

Ciao Tub.

Vento forte
    Menzionato
    4 Post(s)

Mi dispiace. Io speravo che colpisse, a mo' di scarpa appuntita nelle gonadi, chi ha avuto questa bella pensata...
    Che cosa non ti piace di questa proposta ?

Vento moderato L'avatar di Matteo C.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da MavriK Visualizza Messaggio
    anche se fosse solo una questione di antipatia non vedo perchè uno dovrebbe tenersi un dipendente che non lo soddisfa?

e poi cos'è questa discriminazione per i dipendenti delle piccole aziende? ti sembra giusto? la legge non è uguale per tutti?
    Sulle differenze tra aziende grandi/piccole ho risposto: la discriminazione c'è, e la soluzione non è togliere tutele alle over 15 dipendenti, bensì estendere le tutele esistenti oggi anche sotto tale soglia.

Sul resto, beh...i lavoratori non sono carne da macello alla mercè del padrone. Io dipendente e tu capo abbiamo firmato/concordato un contratto, con determinati diritti, in rispetto anche della normativa nazionale (ferie, malattie, ecc). Ora, non mi puoi in nessun modo venire a dire, ad esempio, che siccome tu devi fare i miliardi, io devo rinunciare alle mie ferie (diritto), e se non lo faccio mi puoi cacciare perchè "sto antipatico". Una cosa del genere non sarebbe nemmeno da ipotizzare come caso di scuola, figuriamoci pensare di accettarla nella realtà.

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

"Gli indici Pmi per l'area euro evidenziano ancora una volta la
    debolezza dell'economia del Vecchio Continente", commenta un esperto
    contattato da Mf-Dowjones. "In particolare la contrazione colpisce la
    manifattura tedesca che finora ha trainato la crescita dell'Eurozona. Il
    mercato italiano comunque non ha reagito in quanto le difficolta'
    dell'economia europea non rappresentano una novita'", conclude l'operatore.

Sul fronte macro la lettura definitiva dell'indice Pmi manifatturiero a
    settembre dell'area euro si e' attestata a 50,3 punti, poco sotto il
    consenso fissato a 50,5 punti. In Germania invece l'indice segna 49,9
    punti.

MF-DJ NEWS
    0110:56 ott 2014

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Vento moderato L'avatar di Matteo C.
    Menzionato
    0 Post(s)

Invece (ai miei occhi, beninteso), un dato positivo, che fa seguito e fronte comune col nostro DEF nel quale - finalmente - si rimanda di due anni quell'assurdo strozzinaggio che è il pareggio di bilancio, è il seguente:

La Francia si ribella all'Ue: "No austerity, deficit al 4,4%" - Repubblica.it

...perchè da soli non si fa nulla, ma magari insieme qualcosa di sensato si riesce a strappare.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •