Noi paghiamo (pagheremmo) certa gente perchè studi e si interessi di certe faccende per governare il paese in nostro nome, prendendosi delle responsabilità... io, il pastore della Sila o il prof di filosofia non abbiamo le competenze per prendere decisioni di questa importanza.
Quoto.
E posto quest'analisi che secondo me è somma:
Grecia, domande su un dramma - Phastidio.net
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Interessante...
Da Juncker offerta in extremis per un accordo, Atene rifiuta - Il Sole 24 ORE
Da una parte si fa il referendum "sui creditori".
Dalla BCE si dice per la prima volta che in fondo potrebbero essere sbattuti fuori.
E la controrisposta è che nel caso la Grecia si rivolgerebbe alla Corte UE.
Comincio a pensare che Stau abbia ragione in toto...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
cio che dici sarebbe vero s se chi governa avesse il mandato del popolo.....l'europa e' governata dalle banche,non dai politici(in alcuni casi a sua volta non eletti da nessuno!)....sfido chiunque ad affermare che ha delegato draghi al governo europeo(perche' lui governa) o un monti al governo italiano.....tsipiras da la parola al popolo greco per decidere se sottostare a gente che si e' autoproclamata padrona dell'europa senza nessun passaggio democratico.....e' vero che un referendum e' un po troppo populista su questioni economiche...ma qui e' in ballo la democrazia dei popoli europei....le banche hanno dimostrato ampiamente di volerne fare a meno.....ah,tsipiras ha detto che si dimettera' se i greci vogliono stare in europa......quindi non scarica le sue responsabilita',ma si rimette al giudizio degli elettori.....
Basta con questa storia dei politici eletti "da nessuno".
In Italia non esiste l'elezione diretta del Presidente del Consiglio, nè di nessun altro politico.
Alle urne si vota per la composizione del Parlamento, e la composizione dei seggi nelle due Camere rispecchia pienamente la volontà degli elettori poichè è proporzionata ai voti. Punto. Non si elegge nient'altro quando si va a votare.
Lou soulei nais per tuchi
E dov'è che in Europa ciò non è avvenuto?
Ah ok...
E in quali Stati UE è successo, recentemente, che qualcuno abbia preso il potere con la forza senza passare da elezioni?
Draghi è eletto "capo" della BCE dal board della BCE, nè più nè meno.
Monti ha presentato una squadra di governo che ha ricevuto la fiducia dal Parlamento. Esattamente come tutti gli altri governi d'Italia dal '48 in poi.
Tsipras è un paraculo che avendo promesso l'impossibile in campagna elettorale ha provato a fare a braccio di ferro e lo sta perdendo.
Quindi prova a salvarsi in angolo con la scusa del delegare la scelta "al popolo" che giusto pochi mesi fa lo ha eletto per risolvere esattamente il problema che ora si rifiuta di risolvere...
Se non altro ha avuto il minimo minimo sindacale di decenza di dire che se perde il referendum se ne va a casa...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
A parte che i debiti tedeschi della seconda guerra mondiale sono stati interamente pagati nel Settembre 2010, vorrei citare a proposito dei soliti pennivendoli che scrivono panzane per vendere quotidiani senza essere informati, come titolava il giornale francese Le Figaro nel 1992 dopo il Trattato di Maastricht (18 Settembre):
" La Germania pagherà, diceva la gente negli anni '20. Oggi sta pagando: il Trattato di Maastricht è un Trattato di Versailles senza guerra."
Lascio a voi concludere se l'Euro è stato voluto dalla Germania per fare il sedere al Sud Europa, come se già prima dell'Euro non glielo facesse economicamente parlando, oppure se invece è stato voluto fortemente da Francia, Italia e altri Paesi altamente indebitati per poter continuare a fare debiti e a mantenere il loro apparato pubblico e clientelare enorme pagando un interesse quattro volte (se non anche 5 come adesso) minore.
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri