Originariamente Scritto da
zione
Il nocciolo del discorso e' tutto qua, e da questo si puo' iniziare a pensare a possibili azioni/conseguenze:
a) vince il "SI"
ipotesi che in molti sperano: alla luce di cio' ci dovra' essere un nuovo governo, rieletto o "rimpastato" ma tant'e', non c'e' alternativa. La Grecia andrebbe comunque in default (iniziale....) non pagando la scadenza ma rimanendo nell'euro, usando quindi le proprie risorse rimaste per "tirare avanti" sino a quando si troverebbe un accordo con i creditori, visto che il nuovo Governo dovra' comunque riaprire il dialogo con i creditori questa volta, finalmente, dando atto a riforme strutturali ben definite (e "pesanti") ! Il tutto probabilmente portera' ad un taglio parziale del debito contratto, che pero' aprirebbe successivamente a nuove linee di credito. Fine del problema Grecia....
b) vince il "NO"
Semplificando al massimo, cazzi loro ! In tal caso la Grecia verrebbe buttata fuori dall'euro e da tutti, fallita in tutti i sensi e senza la possibilita' di fare alcunche' ! Ci sarebbe sicuramente forse una settimana di tensioni sui mercati ma non credo oltre, anche perche' Mr. Draghi potrebbe immediatamente acquistare "valanghe" di titoli per arginare il tutto ("ho in programma di acquistare circa 60 md al mese ? Ok, questo in tempi normali, ora con la Grecia aumento chesso', a 250 md o forse piu' se necessario, tanto posso farlo !"). Sarebbe pero' la prova che in UE ci stai con le regole, altrimenti vai fuori a "calci in culo" ! Se ci pensate,
nessuno si e' schierato con i Greci, tutti allineati dall'altra "parte" ! Quindi, paradossalmente, la UE ne uscirebbe rafforzata e, grazie a Draghi, si eviterebbe un contagio sistemico come quello causato dal fallimento della LB. La Grecia andrebbe totalmente a donne di facili costumi, ma appunto sarebbe comunque (cinicamente, ma e' cosi') la fine del problema Grecia anche in tal caso !
In entrambi le ipotesi, e credo non sia veramente uno scherzo, quindi la UE ne uscirebbe piu' forte, con i mercati che poi farebbero faville: personalmente (per i miei clienti, ovviamente...

) sto solo aspettando se comprare subito lunedi' oppure se dilazionare gli acquisti nell'intera settimana prossima.....
(ovviamente e' solo un mio pensiero, probilmente errato, quindi non seguitelo !

)

Segnalibri