A proposito di pensioni, parlo ai 30enni come me.
Secondo voi ha senso fare pensioni integrative adesso?
TFR lo lasciate in azienda o altrove?
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Secondo me, se uno vuole essere previdente, ha molto senso fare pensioni integrative. Personalmente da imprenditore non lo faccio perchè preferisco reinvestire gli introiti, sperando che al momento di ritirarmi della pensione non ne avrò proprio bisogno. Certo, sto prendendo un rischio, e non lo consiglierei ad altri.
Devi assolutamente farla una pensione integrativa.
Primo perchè la futura pensione pubblica sarà decisamente più "scarsa" delle attuali (poverini..............) e secondo perchè ciò che devolvi alla pensione integrativa ha un beneficio fiscale immediato.
Per quanto riguarda il TFR pure lui è finito nel fondo di categoria (del commercio nel mio caso) ai fini della previdenza complementare.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Chiaramente!
Al confronto di Pio Tafazzi era un monumento di ottimismo e pragmatismo...
L'età mi pare una discreta sparata però... L'età della pensione è legata all'aspettativa di vita media. Addirittura 7-8 anni più di oggi mi pare esagerato...
A meno che...
Scappando tutti i giovani come sarebbe giusto che fosse visto che "poveri i pensionati di oggi" dovrebbero lavorar per forza i vecchi. Eh sì... Il grande futuro dietro le spalle...
Attualmente tra casa, matrimonio ed auto mi sono serviti subito i soldi (anche del TFR), valuterò per il futuro.
Certo che, avendo per fortuna un po' di spalle coperte, a che pro accantonare soldi adesso, col rischio di non vederli più tra 30-40 anni?
La detraibilità della pensione integrativa è l'unico punto (in questo periodo) che mi ha sembra messo un dubbio sul farla o meno.
Sai dirmi in che % è detraibili ed eventualmente con quali limiti/massimali?
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Il massimale mi pare sia 5200 Euro l'anno.
Da questa cifra mi pare sia escluso il TFR, ma sono compresi eventuali contributi extra (del datore e/o volontari). Non sono sicurissimo, ma mi pare di ricordare così...
Quanto all'accantonare ci sono 2 possibilità: sei più o meno benestante o conti di diventarlo (il ragionamento alla NoSync) => non hai bisogno della pensione per campare e allora effettivamente chissenefrega; in caso contrario se non scoppia una guerra termonucleare globale è fantascienza pensare di "non vederli più"; come sempre occorre valutare dove vengono investiti tali soldi. I fondi pensione servono a questo. Ecco... Meglio se nel portafoglio ci son pochi titoli greci o italiani, che più alti di così non lo saranno mai più...
Peraltro con il nuovo calcolo pensionistico più è basso lo stipendio più converrebbe fare l'impossibile per investire in previdenza integrativa. Mi rendo conto che sia aritmeticamente impraticabile...
Segnalibri