Per carità... Meglio sentire 2 interviste in TV e pensare di conoscere il mondo...
Certo. C'è anche la seguente possibilità.
Analfabetismo funzionale, italiani ai vertici | ItalyJournal
Dal quale estraggo solo la parte finale...
<<Un analfabeta funzionale, quindi, traduce il mondo paragonandolo esclusivamente alle sue esperienze dirette (la crisi economica è soltanto la diminuzione del suo potere d’acquisto, la guerra in Ucraina è un problema solo se aumenta il prezzo del gas, il taglio delle tasse è giusto anche se corrisponde ad un taglio dei servizi pubblici…) e non è capace di costruire un’analisi che tenga conto anche delle conseguenze indirette, collettive, a lungo termine, lontane per spazio o per tempo.>>
Beh dai, c'è di che parlarne...![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
A parte che tra noi cattolici esiste l'indulgenza e in generale non rispondiamo a sberle quando uno la pensa semplicemente diversamente...
le benedette statistiche citate ad hoc non mi fregano piu da tempo...Poi è curiosa questa affermazione,secondo cui l'Italia starebbe solo poco meglio dei Paesi da cui si scappa.
Te ne dico uno:tra questi nessuno ha un reddito procapite superiore ai 5.000 dollari annui ed alcuni sono sui 1.000 o meno.La pur disastrata Grecia è ben oltre i 20mila,come anche la Repubblica Ceca.Spagna ed Italia,pur duramente provate dalla lunga recessione(con la seconda che è molto reattiva)sono cmq ben oltre i 30mila.
fai finta di omettere il tasso di disoccupazione italiano prossimo al 14%, con picchi ben superiori al centro-sud, il che implica che quel reddito medio calcolato pro- capite è alzato da pochi ricchi ed abbassato dal rimanente numero di poveri o sulla soglia della povertà...
per apprezzare la situazione- grave- italiana va infatti considerato più che il reddito pro- capite, il fatto che negli ultimi 20 anni, con particolare riferimento agli ultimi 10, è scomparso il cosiddetto ceto medio... in parole povere oggi o sei tra i pochi da sempre ricchi, primi fra tutti le alte cariche dello stato, o altrimenti sei nella migliore delle ipotesi prossimo alla soglia della povertà...
nei paesi poveri, i ricchi sfondati come gli sceicchi si contano sulle dita... la povertà media dunque è inferiore certo... ma molto più uniformemente distribuita... alla fine non dico quindi che stiamo messi uguale ma poco ci manca...
no, direi che è il caso di calmarsi, riflettere e pensare prima di attaccare chi semplicemente la pensa diversamente... premesso che lo sai che la penso soltanto diversamente da te, è che pur di passare da uomo di larghe vedute arrivi a difendere ad ogni costo uno degli ostacoli alla nostra ripresa, e cioè l'immigrazione, riempiendoti la bocca con belle parole tipo "solidarietà" e via dicendo, caro il mio... "altruista" da tastieraQuindi...forse è il caso di fare qualche sparata qualunquista in meno e di documentarsi.![]()
Ultima modifica di meteopalio; 01/02/2016 alle 15:20
eccone un altro di "welfaristi da tastiera"...
o avete un bel po' di soldini, in tal caso cercate di pensare a chi non è messo altrettanto bene e non può poermettersi certi discorsi,... o altrimenti mi chiedo se davvero nella vostra vita vi importano così tanto i problemi di popoli lontanissimi a costo di sacrificare le risorse della nostra (e vostra) nazione...
per me potete scrivermi quel che volete... anche che è giusto aumentare le tasse per contribuire a ricostruire i monumenti distrutti dall' isis... basta non pensiate che sia così ingenuo da credere che fuori dal forum siete coerenti con quanto scrivete...
E con questa dimostri di non aver letto quel che scrivo... lo devo ripetere in aramaico che non ho mai detto una cosa simile, e cioè che chi scappa dalla guerra l'ho doverosamente escluso da mo' da quelli che scappano da situazioni non molto più gravi della nostra ?... adesso non cadiamo su gaffe così palesi
te lo ripeto l'ultima volta: io non voglio aspettare che ci sia un principio di epidemia perchè siano prese le necessarie precauzioni, così che magari si àrgina la cosa, ma magari anche no, e stiamo li ad aspettare colla fifa al culo una di queste due possibilità...Quindi oltre a ripetere 'sta stronzata a oltranza, manco leggi quello che scrivo.
Allora, 'ste epidemie dovute ai migranti me le citi o no?
Dopo tutte le vaccate che si son sentite, a 360° eh, su ebola, ancora non ti è bastato?
molti fuggono perchè la fanno i venditori ambulanti o i contadini... e non dico altro: credo d'aver reso l'idea... cominciassimo a far entrare solo i profughi di guerra: questo ho detto !Ah no? Chi ha scritto che chi scappa cercando una vita migliore (che io ho sintetizzato in "muore di fame"), non profugo, deve starsene a casa sua perchè qui si vive appena appena meglio? Chi ti ha rubato la tastiera e scrive robe a tue nome che tu non pensi?
se c'è una cosa che mi urta è quando si sputa nel piatto dove si mangia... devo ringraziare anche quelli come te e come josh se al collocamento mi ritrovo da 10 anni a questa parte una fila di gente che mi passa regolarmente avanti e io non trovo un secondo lavoro ... ma si facciamoli entrare che rimarrò povero, ma almeno l'italia passa da altruista e solidale...
accetta il viaggio perchè lo scafista di turno gli racconta che tempo poche ore approda in italia... il passeggero non ha la minima idea della lunghezza del viaggio e dei rischi che corre...Quasi certo eh... Tanto che i morti nel Mediterrano si misura in poche migliaia (comunque poche migliaia di troppo) a fronte di ordini di grandezza di arrivi via mare ben superiori. Questo, caro il mio principe dell'assolutismo, dovrebbe farti pensare che se comunque qualcuno accetta un rischio del genere forse non è poi così vero che a casa sua sta solo appena appena peggio.
ovvio: nei villaggi di capanne del centro africa, grandi fabbriche come da noi non ce ne sono... le attività commerciali sono limitate a caccia e pesca per mandare avanti la popolazione... scommetto che al polo nord dove si vive solo di caccia alle foche il pil è ancor minore, ma nessuno si trova male... mi sa che forse la situazione generale di una popolazione non si giudica solo dal pilIn alcuni Paesi africani non si arriva a 300 dollari l'anno di prodotto interno lordo pro capite (manco reddito...).
Nel caso operatore sanitario da tastiera, visto che sembra la tua fotografia...
La differenza tra me e te è che per me se uno muore di fame che sia bianco o negro, nato oltre il circolo polare artico, all'equatore o nel quartiere a fianco non fa nessuna differenza. Per te evidentemente sì; ma visto che la tua è una logica troppo superiore rifiuto di capirla...
Altra differenza fondamentale tra me e te è che io non ho bisogno di raccogliere consensi nè su un forum nè da nessun'altra parte.
Se mi va di aiutare qualcuno lo faccio, se mi va di mandarlo a cagare pure. Qui e fuori.
Invece il servizio sanitario nazionale aspetta che ci siano delle epidemie per intervenire. O se proprio non vuole aspettare telefona a te.
Fatti curare l'ipocondria da uno bravo, ammesso che di questo si tratti...
Hai reso perfettamente l'idea da un po', ovvero che come sempre non sai di cosa parli, ma dai aria alla tastiera.
Se 'sta gente sta così bene a casa loro o appena appena peggio (cit. Meteopalio) perchè rischia di annegare in mare 12 mesi all'anno? Perchè vuol fare del turismo navale come i desaparecidos il turismo aereo (cit.)?
Cioè quello che fai tu sul sistema Italia solo perchè aiuta anche chi è più disagiato, ma non nato sul nostro territorio? Non ti gira la testa?
Magari perchè ti passano davanti quelli che di lavoro non ne hanno manco uno? Tiro a indovinare, ma sicuramente è perchè al collocamento son tutti amici dei negri (tm)...
O magari qualcun altro inizia a lavorare e a comportarsi da cittadino invece di rimanere ai margini della società come piacerebbe a te (che però potresti avere un secondo lavoro...).
Ma certo... Salgono in 100 uno sullo spalle dell'altro e non capiscono il rischio perchè son dei magnasabbia.![]()
![]()
Resta da capire perchè andare a cercarsi anche un minimo rischio se a casa loro sta bene appena appena meno che qui.
Ah già... Perchè credono alla Parola dell Scafista.
No, è vero. Grandi fabbriche no. Ci sono solo le PMI a elevato contenuto tecnologico e alte retribuzioni. Ma il fascino dell'avventura in mare su un barcone è irresistibile, si sa...
E poi... Chi non capirebbe la meraviglia di vivere di caccia e pesca come ai tempi dei neanderthal e chi potrebbe mai sperare per sè e per i propri figli in qualcosa di meglio...
Ma che scherzi! Si vede dalla densità di popolazione per km^2 di Groenlandia e Nunavut, rispetto che so a Montreal o Vancouver quanto si vive bene. E nessuno che si muova a S eh...
Segnalibri