Gli scozzesi non vogliono restare nell'UE, non particolarmente più degli inglesi almeno.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Personalmente mi trovi d accordo con questa chiave di lettura, anche se capisco possa sembrare illogica (e in contrasto con le dichiarazioni ufficiali). Significherebbe mettere una pezza alla bravata che hanno fatto il 23/06/16, ma senza far vedere che ci sia una volonta di tornare sui propri passi. Continuo a credere che i britannici siano i primi a volere una Brexit molto soft nella sostanza, e questo non potrebbe che trovare il favore dei partners europei. Solo speculazioni, certo, ma presto vedremo cosa faranno.
Invece io scinderei le due cose. Gli scozzesi sono da sempre più legati all'Europa continentale degli inglesi...e lo hanno dimostrato anche nel referendum per la Brexit, ma al tempo stesso molti di loro non sono secessionisti...per cui alla fine l'unica cosa che converrebbe a tutti, stante l'esito di quel referendum, è una soft Brexit....
...e resto convinto dell'idea che , se vuoi concedere un referendum su un trattato internazionale, devi richiedere una maggioranza qualificata visto che non stai richiedendo di abrogare una legge ordinaria.
Inverno 2016/17
16/1 Fiocchi
Concordo, la maggioranza degli scozzesi vuole restare in Europa e non secedere dal Regno Unito, ciò che per altro hanno espresso chiaramente nei due referendum sulla Scoxit e sulla Brexit.
In Inghilterra c'è una grossa fetta dell'elettorato che è euroscettica ma al tempo stesso tra alcuni di questi c'è chi non è favorevole ad un Hard Brexit.
Ah, vista l'alleanza con gli unionisti dell'Irlanda del Nord, confermo che la zona più calda è proprio l'Ulster.
Inverno 2016/17
16/1 Fiocchi
Non escluderei anche il fattore Trump...visto che alcune delle sue vaccate (clima? Qatar?) sono motivo di convergenza per i paesi europei (e, sullo sfondo, Putin era ed è ben conscio di questo).
Ultima modifica di asxo.; 11/06/2017 alle 08:26
Inverno 2016/17
16/1 Fiocchi
Quello che vogliono davvero gli scozzesi è ottenere concessioni da Londra e utilizzano la Brexit come strumento politico a questo scopo. Dell'UE in sé gliene frega poco e sono convinto che se la Scozia diventasse indipendente rischierebbe di essere anche più antieuropeista dell'Inghilterra.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
La Sturgeon pensavo invece andasse meglio in Scozia
Segnalibri