you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Questo dovremmo chiederlo ai liristi.
L'Ungheria,dopo aver minacciato di fare il sedere ad FMI,UE e a mezzo mondo(compresi marziani e klingoon)sta facendo austerity a manetta tipo l'Italia del 1993,evidentemente.Che strano,pensavo bastasse avere la sovranità monetaria per evitarlo...
Mi vien quasi da dire che in un mondo di ciechi un Orbàn è un idiota totale...
Vabbè dai... E' lunedì...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Leggo cose interessanti.
1. Proposta: far pagare la prima rata IMU alle case con rendita catastale oltre 750 Euro per ridurre nuovamente l'IVA di 1 punto. Bocciata per estraneità alla materia.
2. Proposta: tassare al 50% dell'IRPEF le case sfitte da destinare a sconti fiscali alle imprese; bocciata bipartisan.
Anvedi come usciremo in fretta dalla crisi....................
Riguardo al punto 1, c'è da discutere...nel suo succo non è una proposta sbagliata, però attenzione a dire (come fanno molti giornali e non solo) che mettere l'IMU sulle case con tale rendita significhi metterla ai "ricchi": non è una rendita altissima, specie in città piuttosto grandi.
La proposta 2 è invece semplicemente demenziale. Se l'IMU è nata come, ed è, una tassa di per sè patrimoniale, non ha alcun senso aggiungere una componente di tassazione reddituale che vada a gravare sullo stesso bene; per non parlare dell'assurdità di tassare ulteriormente, con tassa sul reddito, un qualcosa che reddito non produce![]()
Tu dici che la 2 è assurda, ma l'esistenza stessa dell'IMU in versione salata sulle seconde case ha avuto, contrariamente a quanto suggerirebbe l'intuito, un effetto calmierante sui prezzi degli affitti in quanto è aumentata l'offerta proprio per abbattere i costi dell'IMU. Discutiamo pure della modalità (tassa over tassa), ma il principio di tassare maggiormente gli immobili sfitti è sacrosanto: esisterà qualcosa di meno utile all'economia di un Paese di un immobile sfitto?
Quanto alla 1 io non so come siano le rendite catastali in giro per l'Italia, ma credo che 750 sia più alta della rendita di casa mia. E posso garantire che è decisamente molto sopra la media (e anche delle mie possibilità ragionevoli, ma quelli son cazzi miei![]()
).
Sugli immobili sfitti, a mio parere, la tassazione è già alta con l'IMU, e non ha senso dare la "caccia" alla famiglia con la casa al mare, è controproducente oltre a dare un segnale di "accanimento" che non ha senso. Ad esempio (nostro): una seconda casa di 58 mq paga già 590 euro di IMU più 260 di TARES (pur essendo abitata per 1 mese)...850 euro annui bastano, penso, non avendo una reggia. Senza contare che ci sono case che NON si riescono ad affittare, pur volendolo, proprio per la situazione del mercato immobiliare (mancanza di domanda), e uniche case non abitate, equiparate alle seconde, come quelle di chi lavora in una città diversa dalla sua. Insomma, il tema è spinoso.
Sulle rendite medie - e più in generale sulle sperequazioni del catasto italiano - ti riporto questi 2 commenti ad un articolo del Sole24 ore:
ROMA: appartamento ATER, ovvero POPOLARE e riscattato , 2 camere ,1cameretta, un bagnetto , cucinino e cantina, categoria A4 rendita catastale 1500!!!!Aggiornata a quattro anni fa. Il Sole 24 Ore - leggi su http://24o.it/LE5L6
Abito a Roma in zona del Laurentino 38, quartiere in molti punti degradato, e comunque periferico. La mia abitazione è stata riscattata dall'ATER (case popolari) nel 2004. La rendita catastale attribuita al rogito è di poco superiore a 750 euro. Non sapevo di vivere in una casa di lusso. Ma tant'è, con queste teste vuote che ci governano ... Il Sole 24 Ore - leggi su http://24o.it/LE5L6
la proposta tra l'altro avrebbe il vantaggio di far emergere una parte del sommerso dovuto a chi affitta seconda casa in nero (fenomeno assai diffuso, specie al Sud).
Ma dall'altra parte non è giusto ri-tassare chi usa la secondo casa semplicemente per andarci in vacanza, senza affittarla.
Sciroccofilo e autunnofilo
Monitoraggio con stazione meteorologica Davis Vantage Vue
Segnalibri