Pagina 2555 di 3057 PrimaPrima ... 15552055245525052545255325542555255625572565260526553055 ... UltimaUltima
Risultati da 25,541 a 25,550 di 30569
  1. #25541
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    e tu pensa che si è anche presentata come candidata alla presidenza degli USA, pensa che fine avremmo fatto...
    Eh, per fortuna che adesso siamo in forma smagliante con uno che sta riuscendo nell'impresa di scatenare una recessione globale (fosse solo interna chissenefrega...).
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  2. #25542
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    noi italiani dobbiamo essere più smaliziati
    Ci vuole una materia prima fondamentale che ci manca.
    E non è il petrolio...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  3. #25543
    Banned L'avatar di Folly
    Data Registrazione
    19/09/03
    Località
    Ginevra
    Età
    54
    Messaggi
    258
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    La Francia è pagata per gestire il franco CFA eh. E indubbiamente questo favorisce un'influenza politica nella regione.
    Come questo si traduca in "depreda tali Stati e favorisce l'emigrazione" che sono dati smentiti dai fatti resta invece da spiegare.
    che poi, correggetemi se sbaglio, ma "garantire una moneta" vuol dire anche farsi garante del cambio ergo, se la moneta è in preda a "turbolenze" di mercato, chi "scuce le saccocce" per calmierare le oscillazioni è la Francia stessa, corretto?
    Però la vulgata è che da questo rapporto la Francia ne ricavi solo vantaggi come a far credere che il franco CFA sia l'affare più vantaggioso di questo mondo...

    Che poi la Francia continui ad avere ingerenza in quei paesi è un pò la scoperta dell'acqua calda.

  4. #25544
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Folly Visualizza Messaggio
    che poi, correggetemi se sbaglio, ma "garantire una moneta" vuol dire anche farsi garante del cambio ergo, se la moneta è in preda a "turbolenze" di mercato, chi "scuce le saccocce" per calmierare le oscillazioni è la Francia stessa, corretto?
    Dal punto di vista operativo sicuramente.
    Lo fa (anche) con le riserve valutarie che i Paesi che hanno aderito al CFA hanno depositato in Francia.

    Citazione Originariamente Scritto da Folly Visualizza Messaggio
    Però la vulgata è che da questo rapporto la Francia ne ricavi solo vantaggi come a far credere che il franco CFA sia l'affare più vantaggioso di questo mondo...
    E' il nemico che serve in questo momento prima delle europee.
    La cosa triste è che il livello di minchiata per trovare il nemico sale ogni volta...

    Citazione Originariamente Scritto da Folly Visualizza Messaggio
    Che poi la Francia continui ad avere ingerenza in quei paesi è un pò la scoperta dell'acqua calda.
    Esatto. E non solo in quella.
    Come se l'invadenza francese dipendesse da una valuta... Non a caso è stata citata più volte la Libia.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  5. #25545
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    I paesi dell'Africa australe un certo sviluppo lo avevano avuto.
    Oltre al Sudafrica (che seppur ancora con problemi è una piccola potenza), abbiamo Botswana, Namibia, Angola, Mozambico.
    Anche il Ghana non sta messo malissimo
    Il Mozambico con 700 dollari annui di reddito pro-capite e un default sul debito pubblico in corso mi sembra decisamente fuori posto in quella lista.

    L'Angola va già meglio ma ha avuto un boom legato al petrolio che non lascia molto tranquilli per il futuro, con la produzione petrolifera in fase calante e un boom demografico spaventoso, se hanno appena ricevuto un salvataggio FMI ci sono motivi seri.

    Il Sud Africa mi preoccupa molto per le dinamiche economiche e politiche post-apartheid, per gli standard africani è una potenza ma le prospettive sono grige.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  6. #25546
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Il Sud Africa è dopo il Botswana lo stato più ricco dell'Africa continentale se si eccettuano alcuni mini-petrolstati, quindi per la media del suo continente è senz'altro messo molto bene, ma per il resto è una Russia più povera che negli ultimi 30 anni è cresciuta solo in concomitanza di boom dei prezzi delle materie prime. Vedasi l'evoluzione del PIL pro capite:

    south-africa-gdp-per-capita.png
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  7. #25547
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,013
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Certo. Ma è contemporaneamente la condizione ideale per avere tassi di crescita elevati. Se il PIL pro-capite passa da 1 a 2 dollari al giorno hai un progresso del 100%.
    certo, se hai la volontà
    se sei come il Sud Sudan che invece di andare avanti vai indietro...

    poi il discorso era nato da una affermazione per cui le ex colonie italiane sono le peggio
    certo, vengono da guerre, è un po' difficile che riescano a fare meglio di altre dove la guerra non c'è
    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Ma se andiamo indietro i 100 anni che citi ci saltiamo dentro a piè pari anche noi...
    Non vedo questo come sposti la questione.
    Probabilmente non ho colto il nesso.
    veramente se è per questo dopo un ventennio qualcuno crollò
    e non mi risulta che sia ancora in piedi...

    vedo che giri intorno alla risposta dall'anno scorso, eviti di dire quali siano i stati che abbiano governi NON democratici
    visto che si parla di rivolte o di guerre per rendere il Mondo migliore, mi stupisco come dopo 100 anni certi governi siano ancora lì...
    sai, ho qualche primavera più di te, ma ancora non mi capacito
    Ultima modifica di Fabio68; 28/01/2019 alle 23:31
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  8. #25548
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,013
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Nel senso che avevi già risposto a questa "domanda fondamentale" e non l'ho letto?
    adesso seriamente Bax, certe volte non capisco i tuoi interventi
    si parla di un tizio X che fa 2 affermazioni:
    1. 2 + 2 = 5
    2. il sole sorge a est

    sulla prima affermazione non mi soffermo oppure dico chiaramente che è una stron.zata, mentre sulla seconda dico che sono d'accordo
    tu intervieni, confuti la seconda affermazione, poi tiri in ballo la prima e poni delle domande come se io avessi avallato la stron.zata del tizio X

    ma cosa vuoi che ti dica? certe volte non capisco se leggi di getto le risposte e hai la scrittura compulsiva oppure, come si dice a Roma, "la butti in caciara"

    avevo scritto immediatamente prima che non ero d'accordo di mettere in ballo nello stesso calderone tutte le affermazioni dei tizi per i quali non nutro stima (l'ho fatto intendere, ma non si può di più altrimenti andiamo nel politico e questo non è ammesso).

    si, avevo scritto qualcosa in precedenza. Non mi va di ripetere ogni volta la stessa cosa, su cose che me ne frega poco o niente (chiaro adesso? )

    infatti, se ci fai caso, ero intervenuto esclusivamente su una affermazione di Snow per cui le ex colonie italiane erano le messe peggio

    e come ho risposto nel post precedente: certo sono messe male perché si sono fatte guerra a tutto spiano, oppure sono crollate con una guerra civile (Somalia), oppure sono state "indotte" come la Libia
    quest'ultima prima del 2011 era una delle più avanzate, ora la popolazione rimpiange gheddafi (pensa te... e ce ne vuole)
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  9. #25549
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,013
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Appunto: senza bisogno di una valuta...
    La premessa poi è meravigliosa: visto che abbiamo sollevato la questione del franco CFA parliamo della guerra in Libia che il franco CFA non ce l'ha nè mai ce lo ha avuto...
    Mi sa che la domanda di prima resta più attuale che mai (indipendentemente dal fatto che tu avessi risposto o meno).
    Dal Franco CFA si può uscire senza sanzioni, senza infrangere trattati ecc. ecc. (nel caso).

    Quanto alla conclusione... Ma se fino a ieri non arrivava più nessuno cosa mi sono perso?
    allora i consiglieri dei Clinton alla Casa Bianca sono scartine
    che manda queste email, consuma solo corrente...
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  10. #25550
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,013
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Eh, per fortuna che adesso siamo in forma smagliante con uno che sta riuscendo nell'impresa di scatenare una recessione globale (fosse solo interna chissenefrega...).
    pensa a come siamo ridotti, la Clinton che riesce a perdere con questo tizio...
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •