Citazione Originariamente Scritto da Gdr Visualizza Messaggio
€74. Non so se sia tanto o meno per un microfono. Qui a Genova c'è un negozio dove tu gli porti quel disegno e loro di danno tutti i pezzi. C'è sempre, prima di me in coda che devo comprare 10 metri di cavo di rete, un tizio che porta un disegno come il tuo e che impiega due ore a spiegare tutti i più minuscoli transistor del ca$$o di cui ha bisogno, perde una mattinata e poi magari deve fare un interruttore per l'aspiratore nel cesso. Che costa 3 euro, ma lui ne ha spesi 2,55 ed è felice. Io gli ho augurato una diarrea multipla...
Il 575-m6 è come un'auto d'epoca o una bottiglia di un vino prestigioso d'annata ormai in aceto. Più che la qualità in sé, conta il fascino retrò dell'epoca che lo esprime. Volendo, si possono acquistare microfoni molto migliori e molto molto più costosi. Ma il loro appeal sarà sempre qualche tacca sotto quello dei vecchi dinosauri come Astatic, Turner, Adonis eccetera.

Cmq ce n'è in commercio un clone (RF System CR577), che però a sua volta costa una sessantina d'euro. Se, come immagino, me la cavo con una decina di euro di componenti, mi conviene in ogni caso costruirmelo. Vedevo un attimo fa che il transistor viene sui 90 centesimi più iva. Escludendo la capsula piezoelettrica (costosetta), credo che l'intero gingillo si costruisca con max cinque euro di materiali. Non so quanto costi la basetta preforata per il montaggio. Suppongo un paio d'euro anche quella.