Ma ti sembra il caso che io mi metta a parlare di econometria e endogeneity qua dentro? E' um grafichetto per dare un po' di fastidio a Lioz.
Per causa e effetto fatte bene serve un modello. Ma non é il caso di stare a parlarne qui.
Sent from my BlackBerry 9530 using Tapatalk
#NousAvonsDéjàGagné
Davvero. Fdg mi hai evitato di star qui a scrivere una pappardella al cellulare.
Se hai due secondi spiega a Lioz cosa vuol dire che il denaro abbia legal tender. Non é vero che scambi un bene con il nulla!
Se cosí fosse non sarebbe mai nato nulla. Il denaro esiste non solo ma anche perché se quel oezzo di carta ha scritto 20 tutti gli attribuiamo valore 20 (in termini nominali) per una futura transazione.
Sent from my BlackBerry 9530 using Tapatalk
#NousAvonsDéjàGagné
Ah, e tornare al baratto perché i credit default swaps sono delle brutte cose é come smettere di produrre aerei se ne cade uno.
Non si possono cancellare millenni di evoluzione per degli errori in corso d'opera.
Sent from my BlackBerry 9530 using Tapatalk
#NousAvonsDéjàGagné
Insomma: No TAV, no Monti, no Europa, no al mercato, no al credito, no alle banche no alle multinazionali, no al petrolio.
![]()
E' qui che ti sbagli
Nel mondo non esiste scarsità ma siamo noi a generarla proprio perché senza di essa non esisterebbe il profitto.
La terra possiede tutte le risorse di cui abbiamo bisogno per vivere, il problema è che se tutte le risorse fossero disponibili in abbondanza non ci sarebbe bisogno di denaro proprio perché nessuno potrebbe trarne profitto.
Tutto quello che produciamo è forse sostenibile o efficiente? assolutamente no e non è un problema di mancanza di tecnologia...La produzione sostenibile e efficiente è contraria alle leggi di questo "mercato".
Beh, non ne sono per niente sicuro. Cosa intendi di preciso? Esempio: per coltivare in maniera tale da poter fornire cibo a miliardi di persone servono macchinari costosi e manodopera specializzata. I macchinari devono essere montati costruiti manutenuti etc. e le persone dispongono di una quantità limitata di tempo. Dunque possiamo dire con certezza che almeno il tempo è scarso.Inoltre per costruire questi macchinari sarà necessario estrarre qualche genere di materiale metallico. Essendo la terra finita, il materiale metallico è scarso. Inoltre, i raggi solari sono necessari per la fotosintesi e, di conseguenza, per la crescita dei prodotti alimentari. Posto che all'interno del sole esiste una quantità finita di materia, anche lì siamo di fronte ad una situazione di scarsità. Poi possiamo ragionare dicendo: in alcune cose la scarsità è accentuata da un sentimento di "ingordigia" da acquisizione. E' chiaro che se non volessimo mangiare la carbonara ma ci accontentassi di riso in bianco, tanti prodotti risulterebbero meno scarsi...epperò la cabonara è buona :DCmq, parlando di profitto e non profitto: nulla vieta ai soggetti di organizzarsi in cooperative senza "fini di lucro", si tratta di una forma giuridica prevista e ampiamente utilizzata. Ovviamente i soci vorranno almeno avere una casa, poi avere da mangiare per loro e per i figli, etc. e magari per molte persone questo è già considerato un "lusso".Ma il problema a me pare solo uno di mancata lungimiranza e/o incentivi sbagliati. Insomma l'umanità è imperfetta e sicuramente tanta gente è pure un po' stron.za. A prescindere dal sistema economico di riferimento.Tutto quello che produciamo è forse sostenibile o efficiente? assolutamente no e non è un problema di mancanza di tecnologia...La produzione sostenibile e efficiente è contraria alle leggi di questo "mercato".
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
Giuliano Nardin
Personal website www.giuliano-nardin.it
Blog http://4giul.wordpress.com/
Stazione meteo di Treporti www.meteo-treporti.it
www.venezia-meteo.net
Segnalibri