Non alla distruzione indiscriminata, ma solo alla distruzione dei più deboli. Perchè in teoria la produzione e distribuzione delle ricchezze dovrebbe permettere a tutti di spendere soldi per il proprio benessere aumentando anche il benessere di quelli già benestanti. Ma le cose non procedono in modo lineare.
quindi vale ancora la legge del più forte, ergo siamo identici agli animali, solo che non usiamo le armi o la pura forza fisica, ma la moneta. e dove sarebbe la nostra superiorità?
dice Daniele Silvestri:
il mio nemico non ha divisa,
ama le armi ma non le usa,
nella fondina tiene le carte visa,
e quando uccide non chiede scusa.
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
Non è quello che scritto il Prof.
Che, mi permetto di interpretare un Suo scritto, non ne ha fatto una questione etica, filosofica o di auspicio, ma una questione meramente matematica.
Ergo il quotato andrebbe corretto in "Se il comportamento medio umano è votato all'autodistruzione, una qualsiasi legge che tenga conto del fattore comportamento umano deve necessariamente fare altrettanto, altrimenti saremmo di fronte ad un modello matematico sbagliato".
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Questo tuo post mi porta ad una serie di riflessioni. Ad esempio, mi viene in mente che il comunismo "teorico" ,de facto,sia utopistico poichè gli obbiettivi che si prefiggeva di raggiungere erano collegati ad errate ipotesi di comportamento umano.
Cioè, in pratica, il comunismo "teorico" è un modello sbagliato...perchè sono sbagliate le ipotesi.....e quindi non è stato mai raggiunto da una nazione socialista...proprio perchè poggiava su errori di fondo sull'analisi del comportamento umano...
ESATTO!
ma questo l' ho capito tempo fa (ammetto che non esprimo le mie opinioni troppo spesso). il comunismo è il modello perfetto, ma praticamente inattuabile proprio a causa della natura umana ( a meno che non si faccia un lavoro alla "arancia meccanica"), che alla fine è sempre basata su istinto ANIMALE (o primordiale fate voi)!
per Bassini: e quindi ci dobbiamo preoccupare che il modello matematico funzioni anche se i risultati saranno disastrosi? o non sarebbe meglio modificare il modello matematico per magari modificare il comportamento umano?
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
E quindi? Secondo voi chi lavora in economia e finanza non conosce gli errori nell ipotesi delle teorie che hanno preceduto la situaione attuale?
E non conoscono le ipotesi alla base di quello attuale? E non provano continuamente a migliorarle e a renderle piu' realiste?
Finchè pensate che economia/finanza significa banchieri ladri allora ha davvero poco senso discutere uffa!![]()
#NousAvonsDéjàGagné
Ne parlavo a cena all'Assemblea l'altra sera. L'uomo e' un essere superiore in termini relativi. Ma è chiaro che è e rimarrà sempre un animale. Se ci volessimo tutti bene una società piu' equa sarebbe auspicabile. Ma non è una società raggiungibile perchè non può sopravvivere l'esistenza di anche un solo elemento contrario a tale equità.![]()
#NousAvonsDéjàGagné
Esattamente. Il comunismo teorico in pratica è un qualcosa che va contro la vera natura umana...e quindi nella pratica è il limite teorico a cui ambiscono tutte le società socialiste. Cioè detto in soldoni...il comunismo teorico è una forzatura della natura umana(che è quella che fa vincere sempre il più forte e non il debole, ecc ecc).Comunque resto dell'opinione che chi opera in economia/finanza conosce bene la natura umana...e calca la mano su determinati suoi aspetti, approfittandosene. Ma del resto quest'ultimo aspetto, fa anche parte della natura umana....vero?![]()
Segnalibri