Citazione Originariamente Scritto da iltempoamartina Visualizza Messaggio
Questo tuo post mi porta ad una serie di riflessioni. Ad esempio, mi viene in mente che il comunismo "teorico" ,de facto,sia utopistico poichè gli obbiettivi che si prefiggeva di raggiungere erano collegati ad errate ipotesi di comportamento umano.
Cioè, in pratica, il comunismo "teorico" è un modello sbagliato...perchè sono sbagliate le ipotesi.....e quindi non è stato mai raggiunto da una nazione socialista...proprio perchè poggiava su errori di fondo sull'analisi del comportamento umano...
ESATTO!
ma questo l' ho capito tempo fa (ammetto che non esprimo le mie opinioni troppo spesso). il comunismo è il modello perfetto, ma praticamente inattuabile proprio a causa della natura umana ( a meno che non si faccia un lavoro alla "arancia meccanica"), che alla fine è sempre basata su istinto ANIMALE (o primordiale fate voi)!

per Bassini: e quindi ci dobbiamo preoccupare che il modello matematico funzioni anche se i risultati saranno disastrosi? o non sarebbe meglio modificare il modello matematico per magari modificare il comportamento umano?