Ed era il caso di seccarlo?
Non bastava sedarlo e portarlo via? Bah.
Una cosa del genere non si fa neanche con i cinghiali. E' pieno di cinghiali che a momenti ti entrano in garage certe notti,idem le volpi,che te le trovi in giardino e che spesso fanno man bassa di galline & co. Non si abbatte neanche un leone sfuggito da un circo,per fare un esempio assurdo. Se la situazione dell'orso era così grave (e mi sembra veramente difficile,non riesco ad immaginare come UN orso diventi un problema così grosso) si poteva benissimo,appunto,sedare e fare un trasferimento coatto,magari in una zona più selvaggia e meno popolata,in modo che l'animale "perda" la cattiva abitudine di portarsi troppo vicino ai centri abitati.
Lou soulei nais per tuchi
si , anch'io ho scritto che potevano sedarlo al posto di ucciderlo,
mi chiedo solo una cosa : una volta spostato avrebbe cercato di nuovo i centri abitati per trovare cibo?
Se si, il problema non sarebbe certo stato risolto, di conseguenza metto molto prima la vita di una ragazzina o comunque dell'uomo rispetto a quella dell'orso.
Comunque per carità, io non conosco affatto le abitudini degli orsi e non so cosa avrebbe fatto una volta spostato...
Meteo Borgomanero : www.meteoborgomanero.it/
Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510
Ciao peppo, l'orso in questione è stato abbattuto a 10 km da casa mia, ed è pure stato visto passare nel centro cittadino.
Ora, mi può dispiacere che sia stato abbattuto, ma mi metto pure nei panni dei contadini, allevatori ed abitanti che un po' preoccupati potevano essere no?
Ho pure sentito dire che sia stato abbattuto perché aveva un comportamento strano rispetto ai suoi simili, che poi sia stata una scusa non lo posso sapere.
E per piacere non venite a dirmi che la colpa è dell'uomo che ha "invaso" gli spazi dell'orso, siamo nel 2013, siamo civilizzati, volenti o no, e non più nel 500dc.
Comunque io egoisticamente parlando, essendo un frequentatore di boschi in quella zona mi sento un po' più tranquillo.
personalmente fra un orso "curioso" e una mandria di cervi che corrono in strada spaventati perchè inseguiti da un pirla in auto avrei più paura dei secondi
ma anche un cervo maschio nel periodo riproduttivo può essere molto più pericoloso di un orso
opinione personale naturalmente
![]()
Meda (MB) 241m slm
S. Nicolò Valfurva [Forbarida] (SO) 1335m slm
nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione
I lupi qui tendono anche a fare così... però si "sopporta" e ci pensa la regione.
Nel "vostro" caso,ripeto,mi sembra veramente strano che UN singolo orso possa aver costituito chissà quale problema. Anche io sono ignorante in materiaDico che,magari,portarlo a 100km di distanza,in un luogo molto molto meno abitato,forse l'avrebbe aiutato a perdere la "cattiva abitudine" di avvicinarsi troppo all'uomo...
![]()
Lou soulei nais per tuchi
da quel che ricordo qui in Alta Valle non si era mai avvicinato ai centri abitati (forse Trepalle, Livigno e una breve scorribanda sopra Bormio alla ricerca delle arnie) e si teneva sempre abbastanza in quota
in effetti avrebbe avuto più senso che "visitasse" i nostri paesini piuttosto che cittadine come Tirano, Morbegno e Poschiavo
poi vabbè escono 'ste cose... «Orso M13, meglio ucciso che finire in una*gabbia» - Cronaca - La Provincia di Sondrio - Notizie di Sondrio e provincia
![]()
Meda (MB) 241m slm
S. Nicolò Valfurva [Forbarida] (SO) 1335m slm
nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione
Sui giornali (carta stampata e non) ne è stata data grande risonanza. E per quanto ne sento, oltre a qualche indifferente (ma quelli non credo manchino nemmeno da noi), sento piu' che altro commenti di rammarico per l' abbattimento.
Certo per quanta difficoltà sta incontrando questo magnifico animale (che come l' aquila e la lince é sensibilissimo alle variaizoni dell' ecosistema) fa davvero rabbia che si sia dciso per la soppressione.
Ma dire o far passare il mex che in Svizzera se ne freghino degli animali mi sembra davvero ingeneroso, per quello che mi è stato dato vedere in questi due mesi che sono qua. Basti pensare che sulla A2, qui poco a Nord di Lugano hanno costruito un ponte - passerella mica da ridere in corrispondenza di un tratturo che é storicamente un passaggio privilegiato delle mandrie di cervi et simili da un versante all' altro della Val di Vedeggio.![]()
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Segnalibri