Chiedo per curiosità a chi ama il contante come strumento di pagamento (e parlo di legalissima quotidianità, es. piccoli acquisti): cosa ve lo fa amare tanto? Non siete soli eh, la maggioranza dei tedeschi adora il contante ad esempio, ma io proprio non riesco a capire.
Parlo di mera praticità, non di comportamenti illegali.![]()
Provo a risponderti io, che peraltro NON amo il contante, con due motivazioni possibili:
- da un lato c'e' forse la recondita convinzione che, anche per i piccoli acquisti, il negoziante possa per cosi' dire "arrotondare" l'importo in caso di pagamento in contanti (es: 25,30 €: ma si, dammi pure 25 € e basta !), mentre con il bancomat spesso viene digitata/pagata la cifra esatta al centesimo.
- un altro motivo e' forse piu' tecnico e riguarda la "praticita'" del pagamento con carte/bancomat: seppur ci si metta veramente poco a digitare un codice e' comunque, per taluni, forse "mentalmente" ancora macchinoso ! A mio parere, almeno sino ad importi diciamo di 50 euro, occorrerebbe generalizzare alcuni sistemi di pagamento gia' in essere con le carte che permettono di pagare/addebitare il tutto con una semplice "strisciata" della carta davanti ad un apparecchio tipo pos: non digiti nulla quindi, ma semplicemente fai passare il tuo bancomat davanti ad un lettore che, velocemente, conclude la transazione. Ci sono gia', se non erro, tali sistemi (alcuni possono addirittura essere integrati anche con i cellulari) ma spesso si usano solo per importi veramente limitati (10-20 euro al massimo) e il sistema, a volte, si "inceppa" ancora troppo !
![]()
Il contante ti dà un senso tattile e numericamente immediato del tuo tesoretto, conti le banconote, le controlli, ti rassicuri, una cosa simile al mazzo di carte che metti in ordine etc etc, forse. è come le monete d'oro di Paperon de' Paperoni. Io non lo amo affatto, userei sempre la moneta elettronica, ma qui in montagna dove sto ci son vecchietti che talvolta vanno in giro con fasci di banconote impressionanti, la cosa è anche comica, vedi vecchiette che han preso la Pensione ed altro, con una busta di plastica con dentro tutto il malloppo, visibilissimo. D'altro canto, per rubare e scappare qui è molto difficile, quindi i furti son rari, ma se anche ci fossero, non si convincerebbero ad usare altri mezzi di pagamento, tanto son affezionati al contante...la maggioranza poi non usa internet od altri sistemi di controllo dei conti, si rifiutano. Bisogna aspettare forse la prossima generazione, semplicemente...
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Ma io sapevo questo e faccio solo un discorso a titolo di esempio:
Se io acquisto, poniamo, un nuovo pc: costo 1.500 euro (quindi, la somma supera la fatidica "soglia dei mille euro".
Io non posso per legge, e per come la legge attuale prevede, pagarlo in "contanti e sonanti", ma devo usare uno strumento virtuale che "tracci" il mio pagamento.
Quindi, un assegno (bancario o circolare che sia), un bonifico, un pagamento con carta di credito e così via.
Se dunque io vado in banca, e prelievo allo sportello i 1.500 euro in contanti, la banca non sa cosa ne devo fare di questi soldi, e quindi, per legge, è tenuta a chiedermi conto di cosa ne faccio di questi soldi, facendomi compliare un semplice documento.
Sono io poi che devo scrivere, in pratica, a cosa mi servono questi soldi, e ci posso scrivere la verità (acquisto nuovo pc) o quel che voglio io a questo punto, ripeto, perchè la banca non è tenuta a sapere "perchè", e del resto, credo che non gliene importi neppure.
Ma non può, come dice bene sopra Fabio, impedirmi il prelievo assolutamente.
Al limite, come prevede la legge, puo inviare una "segnalazione" all'AdE, e questo tecnicamente non so come lo fanno.
Quando io vado a pagare il pc nuovo, e lo pago in contanti, quello magari manco fa la fattura, oppure fa una fattura fittizzia, dove ci scrive che ho comprato cartucce per la stampante.
E l'evasione fiscale è assicurata!!
Però c'è un altro fatto:
Anche se io pagassi il pc a "rate", in 2 o 3 tranche, e quindi non prelevo dalla banca 1.500 euro tutti assieme, ma, poniamo, 750 euro alla volta per non "insospettire" la banca (che me li darebbe senza tante storie), comunque sia commetterei un'infrazione.
Perchè i pagamenti contanti, anche se fatti in maniera "frazionata", NON devono superare comunque la soglia dei 1.000 euro, e anche se fatti in tempi diversi e non in una unica soluzione.
Questo sapevo io, e concordo con Fabio Pozzoni sopra (non sono della Gdf nemmmeno io)
E' proprio bello vedere l'eterocromia nel portafoglio. E' un notevole colpo d'occhio. Le banconote da 20 mi piacciono molto. Indipendentemente dal loro "infimo" valore corrente. Già le 100 euro faticano a piegarsi decentemente all'interno del portafoglio stesso.
va che bella la 20
![]()
Ma se vogliono fare un controllo diretto alla persona che ha prelevato, dopo quanto tempo vengono a chiedere?
1-3 mesi, o anche dopo 1 anno?
Per capire come funziona.
Domenico Ferrara
https://www.youtube.com/user/MTN1990
ma hai ruoli operativi nelle E.I. ?Originariamente Scritto da Domy;1059515484[B
Yes we Dig!
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Segnalibri