Pagina 3 di 15 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 141
    Uragano L'avatar di simo89
    Menzionato
    81 Post(s)

Predefinito Re: siamo in guerra nucleare?

Tranquillo che vivrà a lungo...nessuno sano di mente è così folle da desiderare la propria morte.
    Oltre al fatto che queste continue minacce deliranti stanno mettendo in dubbio anche le relazioni col loro unico vero alleato, cioè la Cina.

Vento forte L'avatar di nevearoma
    Menzionato
    146 Post(s)

Comunque in molti ipotizzano che questi annunci roboanti siano, più che un metodo per aumentare il consenso del popolo, un espediente per ottenere aiuti alimentari ed altro e fronteggiare le emergenze più pressanti della perenne crisi nordcoreana in cambio di una cessazione (momentanea) delle ostilità. In pratica utilizzerebbero la minaccia nucleare come un jolly, forse anche per non concretizzare l'esigenza di uno sviluppo economico serio che potrebbe avere varie conseguenze sulla stabilità del regime. Non so poi se sia effettivamente vero, ma è una prospettiva interessante.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Burrasca forte L'avatar di luca95
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Comunque in molti ipotizzano che questi annunci roboanti siano, più che un metodo per aumentare il consenso del popolo, un espediente per ottenere aiuti alimentari ed altro e fronteggiare le emergenze più pressanti della perenne crisi nordcoreana in cambio di una cessazione (momentanea) delle ostilità. In pratica utilizzerebbero la minaccia nucleare come un jolly, forse anche per non concretizzare l'esigenza di uno sviluppo economico serio che potrebbe avere varie conseguenze sulla stabilità del regime. Non so poi se sia effettivamente vero, ma è una prospettiva interessante.
    Ma tu dici che è solo un bleuf ?
    Secondo me è solo un modo da parte del dittatore di aumentare il proprio potere sui cittadini-sudditi, i quali
    se " manipolati bene " (mi riferisco al lavaggio del cervello dittaturiale) possono diventare molto utili militarmente parlando, cosa c'è di meglio di un esercito numeroso e convinto nei propri scopi (oltre che discretamente armato)?
    Oltre tutto ciò che non capisco è come un paese in via di sviluppo pensi più alla guerra che non al benessere dei propri abitanti, mi sembra assurda una realtà dove le persone muoiono di fame e lo stato non pensa che al proprio armamento nucleare; o meglio lo capisco, ma è assurdo

Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Ho solo un timore, che non sia come dalle ns parti, quando io ero ancora poppante, che dei personaggi come il Duce ed Hitler, pazzi di loro natura, come lo è il dittatore nordcoreano, plagino i loro sudditi rendendoli(a loro stregua) pedine invasate e deliranti, fino all'irreparabile. Allora è successo! speriamo che non succeda ora! purtroppo le prerogative ci son tutte! \fp\
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Vento fresco L'avatar di ibibi
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da luca95 Visualizza Messaggio
    Ma tu dici che è solo un bleuf ?
    Secondo me è solo un modo da parte del dittatore di aumentare il proprio potere sui cittadini-sudditi, i quali
    se " manipolati bene " (mi riferisco al lavaggio del cervello dittaturiale) possono diventare molto utili militarmente parlando, cosa c'è di meglio di un esercito numeroso e convinto nei propri scopi (oltre che discretamente armato)?
    Oltre tutto ciò che non capisco è come un paese in via di sviluppo pensi più alla guerra che non al benessere dei propri abitanti, mi sembra assurda una realtà dove le persone muoiono di fame e lo stato non pensa che al proprio armamento nucleare; o meglio lo capisco, ma è assurdo
    ecco. Stamattina parlandone in Radio, dicevano che un'idea della Corea del Nord si può avere leggendo 1984 di Orwell, ma che lì si era andati anche oltre.
    Fossi in te, se non l'hai già letto, me lo leggerei. Perchè dopo tanti anni di libertà, di democrazia, magari un po' sgangherata, per noi è molto difficile immaginare un posto in cui c'è un solo canale televisivo, tutta la stampa sotto controllo e chi importa giornali fuori da quelli approvati, finisce in campo di concentramento o peggio...
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

Burrasca forte L'avatar di luca95
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    Ho solo un timore, che non sia come dalle ns parti, quando io ero ancora poppante, che dei personaggi come il Duce ed Hitler, pazzi di loro natura, come lo è il dittatore nordcoreano, plagino i loro sudditi rendendoli(a loro stregua) pedine invasate e deliranti, fino all'irreparabile. Allora è successo! speriamo che non succeda ora! purtroppo le prerogative ci son tutte! \fp\
    Purtroppo è quello che penso anch'io, è proprio nei periodi di crisi che le dittature hanno tragicamente successo, il dittatore cerca di fare di tutto pur di aumentare la fedeltà dei propri sudditi e di spingerli ad auto-convincersi ed ad auto-identificarsi con gli obiettivi dello stato, o meglio del sovrano.

Citazione Originariamente Scritto da ibibi Visualizza Messaggio
    ecco. Stamattina parlandone in Radio, dicevano che un'idea della Corea del Nord si può avere leggendo 1984 di Orwell, ma che lì si era andati anche oltre.
    Fossi in te, se non l'hai già letto, me lo leggerei. Perchè dopo tanti anni di libertà, di democrazia, magari un po' sgangherata, per noi è molto difficile immaginare un posto in cui c'è un solo canale televisivo, tutta la stampa sotto controllo e chi importa giornali fuori da quelli approvati, finisce in campo di concentramento o peggio...
    Grazie del consiglio ibibi non l'ho ancora letto ma penso proprio che lo leggerò
    Quoto quanto dici, è davvero impossibile immaginare di vivere imprigionati (tranne per chi ha già, purtroppo, provato una simile esperienza), perchè pur essendo in teoria liberi (anche se liberi non lo si è mai in una dittatura), non si diritto all'informazione, all'opinione; insomma non si può avere una vita "normale" ma si è schiavi di un pazzo

Uragano L'avatar di simo89
    Menzionato
    81 Post(s)

Nel 1939 la Germania era uno stato molto forte e più o meno in tutta Europa, anche dove non erano riusciti ad andare al potere regimi fascisti o filofascisti, le idee razziste avevano, purtroppo, trovato terreno molto fertile.
    Alla fine del 1940, a parte la Gran Bretagna, tutta Europa era sotto regimi fascisti: Salazar in Portogallo, Franco in Spagna, Mussolini in Italia, il resto dell'Europa continentale era occupato direttamente dai nazisti.

Qui stiamo parlando di uno staterello alla fame, ideologicamente del tutto isolato dal resto del mondo, la cui unica minaccia è rappresentata dalla bomba atomica (e sulla cui capacità balistica abbiamo seri dubbi).

Due situazioni completamente diverse e di certo non paragonabili.

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Lol ma voi ancora pensate che quel ragazzino ciccione abbia la benchè minima idea di quello che sta succedendo e soprattutto che sia lui a decidere questo e quello? Non credo proprio.
    Sono morbosamente attratto dalla CDN da diversi anni (prima che diventasse... "di moda", proprio come un vero hipster :D) per questioni per lo più sociali... e ne ho viste di cose, anche di documentari di gente che si è lasciata sfuggire quella parola di troppo che mi ha fatto capire molto di quello che c'è dietro... ma che non ci fanno vedere. E' un paese estremamente interessante.
    Lì dietro c'è tutto un concilio militare, il "dittatore" lo terranno probabilmente chiuso nel suo bel palazzo a pokemon, patatine e internet incensurato per il *****.
    E' tutta una facciata, una marionetta, come anche ovvio che sia. Siamo eoni lontani da duce, hitler, mao, ceaucescu, saddam e chi piu ne ha piu ne metta. Ai militari serve che il popolo adori una figura (la cui "luce" è un riflesso di quella dei due mentecatti prima di lui - che il popolo "crede" (ma mica tanto... come già ho avuto modo di notare in molte occasioni ) di origini soprannaturali).

Appurato questo, st'oligarchia militare avrà certamente tutti i suoi vantaggi nel tenere per le palle il popolo e nel lanciare annunci di guerre a destra e a sinistra per dimostrare alla nazione che sanno il fatto loro - quando invece non avrebbero nemmeno carburante per lanciare un missile non capisco come qualcuno pensi che la minaccia sia reale.

Il problema, a mio avviso, è che le grandi potenze non temono la CDN... quella è solo una zanzara fastidiosa.. il problema è che loro sono il classico bulletto che fa la voce grossa e che se viene minacciato... c'ha l'altro bulletto serio alle spalle, ovvero la Cina, e in misura molto minore la Russia. Prima di annichilire quella parodia di nazione tocca vedere come reagirebbero Cina e Russia, tradizionalmente supporter (anche se la Russia appunto ultimamente sta allentando la presa) del regime, probabilmente per proprio tornaconto.
    Inoltre i legami del nord con il sud della corea fanno si' che non sia possibile proprio raderla al suolo senza toccare qualche nervo scoperto del sud (uno su tutti, i "prigionieri" a cui non fu consentito di raggiungere il sud dopo la creazione della DMZ). Non siamo nemmeno in presenza di fanatici religiosi, per i quali generalmente non ci si sente troppo con la coscienza sporca se si fanno migliaia di vittime civili (chi ha parlato di Iraq? o islamici in genere?) - i coreani del nord sono un popolo che soffre in silenzio e senza meritarselo, il cui odio verso l'america gli è stato inculcato dal regime e al quale credono meno di quanto si pensi... e ogni singola vittima civile tra quella povera gente peserebbe molto di più nel mondo moderno di una vittima civile irachena, per esempio, giacché nella testa degli americani/UN è sempre presente l'immagine del "sandnigger-testa a turbante" civile che brucia la bandiera e che sputa sui marine morti, sufficiente per tenere a bada il popolo della strada e l'attivismo umanitario della soccer mom di Voghera City.
    In Corea non è così - portar guerra significa vera strage di innocenti. Quasi ancor più che la guerra del Vietnam.

Secondo me sono tutti questi delicati equilibri che bisogna mantenere a essere il vero problema che impedisce a qualche coalizione occidentale di prendere a scapaccioni kim jong un e allegra brigata. Poi non c'è petrolio laggiù e quindi non si può manco contare sul solito teatrino "let's bringhe freedorm to teh peppoleee!!!11 america fuck yeah!!1" degli USA - che almeno senza troppo pensarci su avrebbero risolto il problema per tutti noi a colpi di granate e di foto di marine che salvano i gattini dalle macerie
    Ultima modifica di Fenrir; 04/04/2013 alle 19:09
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

solo i giornali italiani hanno dato tutto questo risalto sbattendo in prima pagina l'annuncio di una guerra nucleare

Se hanno anche un'atomica, il massimo che rischiano è lanciarsela in testa per sbaglio. e cina e russia non sono così fessi da appoggiarli nei loro deliri.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •