Riprendo la discussione del 3D norvegese...

la premessa:
Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
Per i sandali sono d'accordo (a meno che non ci metti i calzini!!!!!! ) ma non capisco cos'ha per te l'ufficio di "sacro". Io penso che piu' stai bene/comodo/confortevole (nei limiti della decenza e del buonsenso chiaramente) e piu' il tuo lavoro sara' produttivo. Se mai un giorno ti venisse in mente un "che forno, andrei volentieri in ufficio con i pantaloncini" - e non ci sono regole contro - non vedo perche' no. In genere io non associo i pantaloncini alla spiaggia... piu' al caldo. Con un po' di pelle nuda aiuti la traspirazione, ti rinfreschi prima, raggiungi il livello di confort prima... e un lavoratore nel confort e' un lavoratore felice. E piu' felicita' = piu' produttivita' :D
Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
Ancora co sta spiaggia lascia perdere la spiaggia. I pantaloncini corti hanno una funzione FISIOLOGICA: si usano quando il corpo ha necessita' di respirare il piu' possibile in condizioni di un caldo che puo' generare sconforto. Spiaggia, montagna, terrazzo... il luogo non c'entra niente, e' la soglia climatica che conta... esattamente come le maniche corte, che hanno lo stesso principio (rinfresco degli arti) e stessa soluzione... ma che sono invece tollerate pressoche' ovunque.

A meno che tu non sia un superbacchettone e consideri le gambe scoperte indecenti (!?!), esattamente come i preti a S.Pietro (cosa che trovo inammissibile) non mi sembra molto giusto impedire alla gente di poter "respirare" solo per una mentalita' eccessivamente pudica senza un reale motivo. Trovo forse piu' sconvenienti i sandali (i piedi possono sporcarsi e puzzare, non e' piacevole in un luogo chiuso) che mostrare un innocuo ginocchio. A maggior ragione quando non hai a che fare con il pubblico.

Ribadisco ovviamente - prima che parta l'obiezione piu' classica - che gli arti dovrebbero essere sufficienti. Se si inizia ad andare in giro con la panza o il culo di fuori perche' fa caldo e' tutto un altro paio di maniche
Citazione Originariamente Scritto da fabry72 Visualizza Messaggio
e' ovvio che la "spiaggia" e' un esempio....
delle gambe nude non me ne frega nulla, ci mancherebbe, anzi, per quanto mi riguarda uno puo' andare in giro in mutande o con le balle al vento ma continuano ad essere inadatti ad un ufficio.
Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
Ma per quale ragione?
Citazione Originariamente Scritto da fabry72 Visualizza Messaggio
convinzione personale e mantenimento di un minimo ordine formale.
essendo poi un ufficio pubblico ed essendoci gente di tutte le eta' ed etnie potrebbe esserci chi non gradisce un certo abbigliamento.
Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
Se tratti col pubblico, ok. Altrimenti...
ora... tutto sta a definire "chi e' il pubblico".
il mio pubblico, o meglio, i miei "clienti" sono Enti, Ministeri, docenti e personale in genere dell'Ateneo. quasi mai studenti.
O una persona lavora da casa (quindi il problema non sussiste) oppure difficilmente non ha un "pubblico".
Per rispetto verso di loro e del lavoro ritengo ci voglia un minimo di forma.
Non la cravatta ovviamente ma nemmeno i pantaloncini e le infradito.