Pagina 5 di 52 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 518

Discussione: Credete in Dio ?

Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

Predefinito Re: Credete in Dio ?

Citazione Originariamente Scritto da rainbow Visualizza Messaggio
    Con questo non hai risposto alla domanda.
    Come no. Se con Dio si intende qualcosa di soprannaturale, inteso come fuori dalla nostra capacità di percezione, si e no. E mi rendo conto che le volte "si" sono effetto delle mie limitazioni intellettive. Se si intendono le rappresentazioni antropomorfiche inventate dall'uomo, ovviamente no.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Certo, mi rendo perfettamente conto che adesso sia una domanda del tutto fuori luogo, ma fatta anche solo pochi secoli fa, era una domanda importante per le dottrine, non riservata solo a pochi fanatici come oggi.
    Per fortuna il medioevo è morto e sepolto. D'altra parte il progresso servirà a qualcosa!
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    450 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Questo è un altro bel giro di parole per cercare di spostare l'argomento su qualcos'altro...
    Se uno non crede in Dio, non crede e basta, semplicemente ritiene di non dover sottomettere la propria intelligenza a qualche dogma preconfezionato.
    Se una cosa è sbagliata, se ne prende atto e si cambia visione della realtà, non si continua a pensare così solo perchè c'è scritto in un libro di 2000 anni fa.
    senza considerare che quel che sta scritto in quei libri non è quello che ci voglio propinare, ma per niente proprio.
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano L'avatar di simo89
    Menzionato
    80 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    senza considerare che quel che sta scritto in quei libri non è quello che ci voglio propinare, ma per niente proprio.
    Infatti questo testimonia che la Bibbia viene di volta in volta interpretata come fa più comodo alle autorità ecclesiastiche.

Questo mi dà lo spunto per fare una critica agli atei/agnostici: secondo me dire "Non credo in Dio perchè la Chiesa è corrotta" non è un buon argomento, o meglio, pur essendoci molto di vero in queste parole, non c'entrano il nocciolo del problema.
    La Chiesa è fatta di uomini e come tali esseri che cercano il piacere, la tonaca non cambia la natura umana più profonda. Tant'è vero che la Chiesa stessa riconosce che la validità di un sacramento non è influenzata dalle qualità del sacerdote, perchè il sacramento viene direttamente da Dio, mentre il sacerdote è solo un tramite, siccome è Dio che te lo conferisce, la validità rimane intatta.

La vera critica, fondamentale e più profonda che andrebbe fatta è: perchè una verità non deve essere dimostrabile?
    E' un concetto molto ma molto pericoloso quello di "dogma".
    In qualunque campo del sapere per vedere se una teoria è valida oppure no, la si sottomette alla verifica sperimentale, altrimenti chiunque può dire qualsiasi cosa, prendendo in giro la gente. Perchè in questo campo no? Cosa c'è di diverso?
    Se una certa dottrina si dimostra essere fallace nei suoi insegnamenti, la si cambia, fine del discorso.
    Non c'è odio, non c'è rancore nelle mie parole, ci sono solo delle obiezioni mirate, precise, ma che vanno al cuore del problema.

Oltre a questi argomenti, naturalmente se ne potrebbero trovare mille altri, a partire dal fatto che esiste un'etica atea e si può benissimo vivere in armonia con se stessi e col mondo anche senza il concetto di Dio.
    Dio è amore? Ridicolo come discorso...i sentimenti e le emozioni esistono in chiunque di qualsiasi religione, età, ceto sociale, etnia, quindi il "primato" dell'amore millantato dalla/dalle religioni monoteiste è una pura illusione, un argomento completamente fuorviante.

Burrasca L'avatar di alle
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da BoscoSnow Visualizza Messaggio
    Si può anche aiutare il prossimo senza credere in nessun Dio...
    Che scoperta...
    Intendevo dire che non posso che ammirare chi, in nome di qualcosa che io - al contrario - sento molto più lontano, dedica la propria vita agli altri. Il che non significa sminuire chi fa la stessa cosa non credendo.

Citazione Originariamente Scritto da BoscoSnow Visualizza Messaggio

Un altra cosa, ad amici credenti(cattolici praticanti) a volte chiedo, ma se nascevi in India o in Yemen diventavi cattolico? il fatto che tu creda in "questo" Dio e sia Cattolico, non è una conseguenza ambientale-culturale? cioè se non ti indottrinavano da piccolo credevi allo stesso modo?
    Spunto interessante, con cui concordo.

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Cmq, preferisco non intervenire oltre per non finire in rissa

Burrasca forte L'avatar di luca95
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da luca95 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti ragazzi
    ispirato dalla discussione sull'esistenza del destino (o meglio, dal fatto di credere o meno in esso) vi chiedo se voi credete in Dio, io personalmente non ci credo, e voi ?
    Adesso vengo a me, io personalmente fatico a credere in tutto ciò che non è dimostrabile in modo scientifico con l'uso della ragione.
    Proprio non riesco a convincermi della veridicità di un fenomeno solo perchè qualcuno l'ha detto o scritto. Tutto questo vale, non solo per la religione cattolica, ma per tutte, in quanto io idee come l'esistenza di Dio, dell'anima o di altre entità astratte la cui esistenza è indimostrabile le metto allo stesso livello in cui metto gli oroscopi e gli asini che volano.
    Certo, forse il mio è un punto di vista eccessivamente cinico e materialista, però proprio non riesco a crederci.
    Pur non credendo in Dio rispetto nel modo più assoluto chi ci crede, in Dio quanto nelle altre religioni in quanto ogni uomo è libero di scegliere quello in cui credere.

Uragano L'avatar di simo89
    Menzionato
    80 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    E perchè mai? Finisce in rissa solo se lo si vuole, finora abbiamo mantenuto un tono più che consono, si può benissimo continuare su questa strada.

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

..........

Vento forte
    Menzionato
    4 Post(s)

Perchè dovrebbe finire in rissa ? Devi solo rispondere ad una domanda .

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •