Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 52

Discussione: Enel , sta bolletta

Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Menzionato
    4 Post(s)

Predefinito Re: Enel , sta bolletta

Citazione Originariamente Scritto da lothar Visualizza Messaggio
    Ma quale Enel? Io lavoro nel settore e ho perso il conto di quante siano. Se è Enel servizio elettrico, il mercato è tutelato e dubito che sbaglino, se è Enel energia, il mercato è libero e auguri...
    Sent from my RM-825_eu_euro1_262 using Board Express
    Enel servizio elettrico . Oggi guardando il contatore ho visto che lettura precedente è scattato a un altro valore. Se ho capito bene è l'ultima lettura del mese precedente . Siccome avevo anche quella di ieri facendo le differenza ho i consumi di agosto . Beh son un botto di kwh .. Nelle 3 fascie ho 168 , 231 , 295 . Agosto 2011 ho 153 , 191, 224 però nel 2011 non avevo l'altro appartamento alimentato . Comunque dove c'è nella bolletta quota energia io x ogni mese ho 4 righe che nn c'è scritto fascia ma ogni voce ha un numero di kw e un importo ... Capire che cavolo sono ... Pensavo fossero le 3 fascie ma ce ne sono 4 ... Comunque consumo tanto ... Mi sa che butto il pc della stazione meteo e prendo na roba tipo il raspberry pi ..
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Non so come sia l'attuale bolletta ENEL (io adesso vedo quella Hera e la prima volta che l'ho vista stavo per suicidarmi da quanto è più complicata...), ma leggere le varie voci è "facile".
    Nonostante il contatore elettronico una quota consumi è presunta, quindi la paghi in anticipo rispetto ai consumi reali.
    Il problema è che anche una volta letta se le cifre in gioco fossero sbagliate io non avrei la più vaga idea di come rendermene conto (sempre che l'errore non sia una mera questione di numero di kwh consumati).
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Menzionato
    4 Post(s)

Predefinito Enel , sta bolletta

Per legge sono tenuti a fare almeno 1 lettura all'anno e così fanno anche se può essere teleletto . Diciamo che la forzatura di sost i contatori con quelli teleletti è stata una truffa all'italiana . A loro va bene stimarli perchè se nn consumi paghi lo stesso e poi ti mandano le bollette con scritto nn c'è nulla da pagare
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

Burrasca L'avatar di giorgio
    Menzionato
    61 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da The Ramandolo Man Visualizza Messaggio
    Per legge sono tenuti a fare almeno 1 lettura all'anno e così fanno anche se può essere teleletto . Diciamo che la forzatura di sost i contatori con quelli teleletti è stata una truffa all'italiana . A loro va bene stimarli perchè se nn consumi paghi lo stesso e poi ti mandano le bollette con scritto nn c'è nulla da pagare
    esatto.
    sicuramente come ha detto qualcuno (Lothar?) Enel Servizio Elettrico essendo l'operatore del servizio di maggior tutela offre maggiori garanzie di Enel Energia (mercato libero) \fp\
    Nonostante ciò io ho sempre avuto Enel Servizio Elettrico sino al cambio (obbligato) del contatore.
    Il mitico contatore teleletto: mi "puzzava" la cosa e avrei voluto rigiutarmi di farlo installare, poi ho lasciato perdere...
    Come d'incanto dal 2008 (data della sostituzione) i comsumi sono circa raddoppiati e io ho comiciato a pagare bollette "profumate"....
    alla fine stanco di Enel ho cambiato andando con Sorgenia....
    poi vedendo che ero caduto dalla padella alla brace, ho accettato un'offerta di Enel Energia (chi è causa del suo mal....) e alla prima bolletta ho capito che dovevo di nuovo cambiare....
    da luglio dovrei essere passato (il condizionale è d'obbligo..) a Eni, speriamo bene.
    Ciao Giorgio, Grande Astigiano.

...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)

Vento teso L'avatar di belli83
    Menzionato
    0 Post(s)

Io sto per avventurarmi nello stesso problema..
    Un paio di settimane fa mi ha scritto il gestore (AEM distribuzione per conto di Iren) dicendo che mi devono sostituire il contatore perchè hanno rilevato che è difettoso.
    Immagino che il difetto stia nel fatto che non riescono a fare la telelettura, visto che rispetto a quello dei vicini non reca l'orario e la data.
    Non ho mai verificato l'effettivo consumo di kwh fidandomi, ingenuamente, del fatto che ci fosse la telelettura (che da me avviene, con successo, anche su teleriscaldamento e acqua calda e fredda). Sulla bolletta compariva sempre "lettura induttiva" che io associavo alla telelettura. Per di più, alcuni mesi fa, mi han pure fatto un conguaglio perciò stavo tranquillo..
    Ora mi sono reso conto che in realtà quelle letture induttive sono letture presunte, dicitura che compare da metà 2011 (apertura del contratto) ad oggi.
    Ora non sono più in grado di verificare lo sfasamento tra il fatturato e il reale consumato ma temo si tratterà di molti kwh.
    Nella lettera che mi comunica la sostituzione del contatore si fa cenno alla delibera dell'autorità dell'energia 200/99 http://www.autorita.energia.it/alleg.../99/200-99.pdf dove viene detto che i consumi, in caso di guasto al contatore, possono essere ricostruiti.
    La stessa delibera, però, dice che il distributore è tenuto a tentare una lettura effettiva ogni anno. Visto che non mi è stata mai comunicata l'indisponibilità della telelettura per oltre 2 anni e che quindi il gestore ha continuato a stimare, senza mai tentare letture o chiedendomi un'autolettura, sarà su questo che batterò quando arriverà la bolletta stratosferica. sperando di riuscire a pagare qualcosa in meno...
    Ciao Tub!

Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/belli83/

Vento fresco L'avatar di lothar
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da belli83 Visualizza Messaggio
    Io sto per avventurarmi nello stesso problema..
    Un paio di settimane fa mi ha scritto il gestore (AEM distribuzione per conto di Iren) dicendo che mi devono sostituire il contatore perchè hanno rilevato che è difettoso.
    Immagino che il difetto stia nel fatto che non riescono a fare la telelettura, visto che rispetto a quello dei vicini non reca l'orario e la data.
    Non ho mai verificato l'effettivo consumo di kwh fidandomi, ingenuamente, del fatto che ci fosse la telelettura (che da me avviene, con successo, anche su teleriscaldamento e acqua calda e fredda). Sulla bolletta compariva sempre "lettura induttiva" che io associavo alla telelettura. Per di più, alcuni mesi fa, mi han pure fatto un conguaglio perciò stavo tranquillo..
    Ora mi sono reso conto che in realtà quelle letture induttive sono letture presunte, dicitura che compare da metà 2011 (apertura del contratto) ad oggi.
    Ora non sono più in grado di verificare lo sfasamento tra il fatturato e il reale consumato ma temo si tratterà di molti kwh.
    Nella lettera che mi comunica la sostituzione del contatore si fa cenno alla delibera dell'autorità dell'energia 200/99 http://www.autorita.energia.it/alleg.../99/200-99.pdf dove viene detto che i consumi, in caso di guasto al contatore, possono essere ricostruiti.
    La stessa delibera, però, dice che il distributore è tenuto a tentare una lettura effettiva ogni anno. Visto che non mi è stata mai comunicata l'indisponibilità della telelettura per oltre 2 anni e che quindi il gestore ha continuato a stimare, senza mai tentare letture o chiedendomi un'autolettura, sarà su questo che batterò quando arriverà la bolletta stratosferica. sperando di riuscire a pagare qualcosa in meno...
    La ricostruzione può andare indietro fino a 5 anni, escluso quello in corso, quindi fino a tutto il 2008.
    Detto questo, capisco che E.s.e. ha tutte le sue lentezze e disservizi del mondo, ma difficilmente sbaglia. Tenete d'occhio il contatore e accantonate se vi accorgete che rimangono indietro con la consuntivazione. So che sul sito prontoenel c'è anche la sezione per comunicare la lettura, magari può velocizzare il tutto.
    Sugli altri fornitori non so molto, presumibilmente sono peggiori di E.S.E.
    Pietro

Menzionato
    4 Post(s)

Infatti io darò la lettura sempre se sia possibile . Leggendo su alcuni forum viene anche detto che il tuo contatore è teleletto e nn serve farla e comunicarla .

Vento forte L'avatar di Fabio68
    Menzionato
    18 Post(s)

cerco di raccontare in breve la "disavventura" dei miei genitori non con ENEL ma con ACEA che gestisce a Roma principalmente l'erogazione della corrente (gas, acqua, eccetera)

hanno il nuovo contatore che in teoria permette la lettura in automatico ma in realtà ACEA dice che la lettura la debbono fare i miei genitori (mentre a me non ci sono problemi ma ancora non ho capito che differenza ci sia )

i miei genitori hanno da anni la domiciliazione bancaria e, quindi, per il pagamento non ci pensano più e distrattamente vedono la bolletta arrivare

l'ultima arrivata il 13 agosto fortunatamente mia madre l'ha letta con attenzione perchè ACEA lo scorso bimestre ha preso i soldi dal conto in banca secondo i calcoli che aveva fatto ma che nella nuova bolletta spiegano che erano sbagliati... (non si sa come mai, visto che nessuno di noi aveva protestato) e che ha rifatto i conteggi degli ultimi 2 bimestri e, quindi, i miei genitori dovevano pagare tramite bollettino il totale dei 2 bimestri meno i soldi che ACEA aveva prelevato lo scorso bimestre

alla rimostranze sia allo sportello sia al call center neanche loro sono riusciti a spiegare:

• dove era l'errore
    • quanto avrebbero dovuto pagare effettivamente lo scorso bimestre
    • e, soprattutto, per quale motivo ACEA non effettuava il prelievo in automatico dal conto visto che è autorizzata da anni ma richiede che il pagamento del conguaglio sia effettuato tramite bollettino postale

infatti i miei genitori hanno pagato il 20 agosto alla posta, ultimo giorno utile, perchè ACEA unilateralmente ha deciso di non prendere quanto le era dovuto tramite l'addebito

l'ulteriore rimostranza agli uffici preposti era anche del fatto che i miei genitori non sono andati in ferie e quindi hanno potuto leggere il bollettino (se fossero stati in ferie l'avrebbero letto se non dopo che scadeva il termine utile) e anche del fatto che le Poste ultimamente stanno lavorando a rilento con corrispondenza che arriva in ritardo o che non arriva affatto
    Ultima modifica di Fabio68; 03/09/2013 alle 16:52
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

Vento fresco
    Menzionato
    3 Post(s)

per chi fosse intenzionato a controllare i propri consumi, vorrei segnalare questo prodotto:
    E2 Classic Breaker

lo colleghi al neutro che ti porta l'energia alla scatola elettrica che di solito si ha in casa e poi tieni il "monitor" dove vuoi, il monitor lo puoi collegare al PC per scaricare le statistiche ed i consumi
    inoltre il monitor suona se la potenza usata supera quella "impegnata" sul contratto, in modo che si può subito spegnere qualcosa per evitare che "salti" il contatore per superamento della potenza impegnata
    Stazione meteorologica a Bellaria Igea Marina: http://meteobellaria.altervista.org
    Twitter: https://twitter.com/meteobellaria

Vento forte L'avatar di peppo
    Menzionato
    0 Post(s)

Eh... mercato libero una cippa!
    Doveva essere il modo per poter risparmiare e vedere che si facevano della sana concorrenza, ma come al solito in Italia finisce tutto in burocrazia, in scappatoie e specialmente in call center che non sanno,non vogliono o non possono mai rispondere.
    Tempo fa ho firmato un contratto Telecom e mi sono trovato utente di luce e gas di E-On, giusto per capire con che farabutti abbiamo a che fare,
    poi hai voglia andare a recuperare chi ha fatto firmare il contratto o parlare con i call center...
    detto ciò per me il mercato libero può bruciare all'istante (a parte la telefonia che si sta facendo veramente battaglia, specie la mobile),
    ho tribulato un po', pagato qualche decina di euro, ma alla fine sono tornato ad Enel "maggior tutela",
    e da allora non ho mai avuto nessun problema di conguali vari...
    Il problema infatti del "mercato libero" sono proprio queste batoste che arrivano con i conguagli;
    non ho mai capito il perchè, ma quello segnalato in questo post è cosa davvero molto nota.
    Ah, e poi una bella iscrizione al registro pubblico delle opposizioni , almeno basta con rompicoglioni che chiamano alle ore più disperate e che poi ti mettono in mano a compagnie di incapaci.
    Meteo Borgomanero : www.meteoborgomanero.it/

Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •