Ottima cosa però non funziona sempre... capitato già alcune volte che chiamassero per offerte commerciali nonostante fossimo iscritti.
Certo, è bastato dir loro che siamo iscritti a questo registro per far agganciare all'istante, però la cosa non è proprio efficace al 100% ed in qualche database il tuo numero ci rimane![]()
Discorso molto complesso.
Non sempre le tariffe del mercato vincolato o di maggior tutela sono meglio del mercato libero.
Sarebbe troppo semplice.
Dipende dai casi e dalle situazioni.
Adesso sto passando a Eni su tutta la linea; vediamo i risparmi o le eventuali "inc.......".
Sono abbastanza fiducioso, arrivando da Enel Energia...
Ciao Giorgio, Grande Astigiano.
...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)
attenzione,
non sto dicendo che con la maggior tutela si risparmi rispetto al mercato libero,
ma quantomeno non ci si ritrova in queste sorprese,
e come troppo spesso ho sentito, uno dei problemi più grandi del mercato libero (beh, ce ne sarebbero altri , ma qui si sconfina anche nelle truffe e nei raggiri) è questo conguaglio che troppo spesso riserva delle bollette altissime.
Meteo Borgomanero : www.meteoborgomanero.it/
Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510
Guarda che la differenza tra maggior tutela e mercato libero non è dato dai conguagli, ma dalla tipologia delle tariffe.
Parlando di gas, io al mare ho appena provato a cambiare il contratto da Eni maggior tutela a Eni mercato libero.
dovrei risparmiare tra il 50 e il 60%.
Semplicemente perchè le tariffe "mercato libero" sono molto più soggette a cambiamenti, a offerte.
Quelle del mercato di maggior tutela sono più standard.
non ci capiamo.
La maggior tutela ha il prezzo della fornitura decisa dall'autorità del Gas o Energia Elettrica,
mentre in teoria, il mercato libero offre la stessa fornitura con uno sconto rispetto alla tariffa appunto decisa dall'autority.
Bene, fino a qui dovrebbe essere tutto chiaro e limpido, peccato però che talune volte,
il mercato libero spedisce delle bollette di parecchie centinaia di Euro ai clienti;
questo solitamente avviene perchè è una bolletta di conguaglio,
e/o comunque, la spesa annua al netto della bolletta di conguaglio può essere più bassa rispetto a quella della maggior tutela,
ma chiaramente chi riceve 500/700€ di conguaglio per l'energia elettrica tutto di colpo rimane davvero infastidito e per qualcuno potrebbe pure essere un problema.
Poi ognuno faccia come meglio creda,
io preferisco avere sempre delle bollette "bilanciate" magari con scarti verso il basso durante le stagioni calde e scarti verso l'alto durante le stagioni fredde, ma senza quei salassi che arrivano a parecchi clienti del mercato libero.
Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510
ripeto, i conguagli non sono una "chicca" solo del mercato libero.
Anche nel mercato di maggior tutela perchè la bufala dei contatori teleletti è uguale a prescindere dal tipo di operatore.
La differenza come dici tu la fanno le tariffe, che, a volte (sottolineo a volte) nel mercato libero presentano interessanti sconti.
Cmq solo x sottolinearlo , il mio conguaglio da 752 euro era con maggior tutela , non il mercato libero . La botta è dovuta solo al fatto che nel corso dell'anno le bollette erano molto basse rispetto al reale consumato .
Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/
Eh la loro stima di consumi è troppo bassa . Bisogna chiedergli di aumentare un po nei vari mesi con un fax o come voglio provare a fare da sto mese comunicandogli la lettura sul sito . Alla fine bastano tipo 50 euro di piu al mese e son a posto . Comunque sto anche monitorando i consumi e capendo cosa ciuccia . X ora ho visto che mediamente consumo 15 kwh al giorno ( nn dalla mezzanotte a mezzanotte ma tipo dalle 12 di ieri alle 12 di oggi ) considerato che ho un pc sempre acceso ( infatti mi sa che lo sostituisco con il raspberry pi )
Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/
Ma questo è il primo anno di bolletta con loro? Perché questa discrepanza con la realtà?
Segnalibri