Citazione Originariamente Scritto da original pio Visualizza Messaggio
tu dici che le rappresaglie possono servire da deterrente...io non credo,i terroristi sono individui che cercano la morte,niente puo' fermarli.....l'unico vero deterrente e' creare le condizioni perche' il terrorismo nno nasca...le politiche di aggressione verso i paesi islamici potrebbero essere una causa.la democrazia?...qui hai ragione..e' un processo che per realizzarsi ha bisogno di un suo percorso...ah...un invasione militare di un paese straniero tu come la "percepisci"? .....
Mah il problema è assai complesso:nel mondo ideale che vorrei ci dovrebbe essere rispetto per tutti;ma io vedo da una parte i paesi occidentali (ma non solo quelli, perchè la Cina i suoi affari se li fa in silenzio) che cercano di controllare certe zone del mondo per ovvie ragioni strategicche di approvvigionamento energetico(diciamo che in questo senso la "democrazia da esportare"è la classica foglia di fico.Dall'altra parte,nei paesi islamici integralisti,non vanno molto per il sottile,e non sanno nemmeno cosa sia la tolleranza religiosa e culturale,per loro gli infedeli vanno sterminati appena se ne presenta l'occasione,e se per caso i loro concittadini(specie se di ***** femminile)ambiscono a certi diritti civili per noi irrinunciabili,scatenano reazioni violente.
Peraltro alcuni fanatici non hanno rinunciato a voler espandere l'islam in Europa costi quello che costi(iniziando con una immigrazione strisciante ma continua).
Loro hanno una mentalità,feudale ed arretrata(preilluminista);insomma abbiamo modelli di civiltà troppo distanti.
Con un pò di pragmatismo io direi loro:avete il petrolio che a noi serve,ve lo paghiamo il giusto prezzo condiviso e conveniente per entrambi,e ce lo dovete dare ,viceversa ce lo prendiamo,perchè abbiamo la forza per farlo.
A casa vostra, per il resto,fate ciò che volete(ma certo non potremmo accettare di vedere lapidare le donne adultere,o impiccare i gay;c'è un limite a tutto!).
Altra cosa per me inaccettabile,è che vogliano comandare a casa nostra,con la faccenda dei crocifissi che li offende.Per noi è una tradizione,giusta o sbagliata che sia,da che mondo è mondo gli ospiti non possono comandare a casa nostra.