Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 5678 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 78
    Calma di vento L'avatar di Trimegisto
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Le promesse del Premier

Citazione Originariamente Scritto da Trimegisto

..........se è questo lo stile che preferite.

Scusate piccola informazione...non riesco più a vedere la foto che ho postato(Vertice Ue Febbraio 2002)e non ho modificato il messaggio.E' un errore mio o del mio pc,oppure è in corso una crisi Iconoclastica simile a quella di Leone l'Isaurico?
    "La veritÃ* va dosata a misura dell’intelletto, dissimulata ai deboli, nascosta ai malvagi . Racchiudila nel tuo cuore, e che essa parli attraverso le tue opere. La scienza sarÃ* la tua forza; la fede la tua spada; e il silenzio la tua corazza impenetrabile."

Uragano L'avatar di roby4061
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tubular Bells
    Comunista, masochista ma soprattutto senza neve....che brutta vita la tua
    hai dimenticato senza donna.

Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm

Menzionato
    Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Thomyorke
    Scusa ma l'italiano non è un linguaggio per l'elite.
    Secondo te come si può riformulare la seguente frase?
    "Ci si è chiesti se ci sarebbero state le condizioni necessarie per cui..."
    Non puoi rispondermi così:
    "Ci si è chiesti se ci fossero state le condizioni necessarie per cui..."
    Non senti come la prima frase fa riferimento ad un pensiero che dal passato si proietta in un ipotetico futuro?!
    La seconda frase risulta impacciata, poco dinamica e soprattutto rimane nel passato:il pensiero non si "getta" in avanti ma analizza una condizione fissa, che è in un determinato tempo e spazio...
    Smorziamo i toni polemici e stiamo su quelli scherzosi...forse non ci siam capiti. Non intendevo proclamare una mia superiorita' citando le doti dei familiari, intendevo sottendere che fin da piccolo mi han fracassato i maroni su queste cose... Quindi elite e' una parola un po' poco inerente.

Se guardiamo i libri di grammatica dovremmo tutti dire ''ci si e' chiesti se ci fossero''.

Poi, il linguaggio comune e' un'altra cosa. Guarda ad esempio Eric Clapton in ''Cocaine''... canta ''she don't like'' mentre dovrebbe essere ''doesn't''.... Oppure lo ''slang'' di un Mark Knopfler: fa impallidire i dizionari.

Vedi...tu hai scambiato un grosso bischero svaccatore per un dotto sapiente bacchettone... Invece ho solo voluto puntualizzare con simpatia (riuscendoci forse non benissimo) alcune cose che nella vita di tutti i giorni non mi servono a niente, ma da ragazzino erano per me un incubo

...mi hai fatto svaccare il 3D

Menzionato
    Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da roby4061
    hai dimenticato senza donna.

Al giorno d'oggi meglio non sbilanciarsi.... Per quello che non ho citato la cosa....

Vento forte L'avatar di Thomyorke
    Menzionato
    0 Post(s)

Beh, in ogni caso non hai risposto...come faccio a esprimere lo stesso concetto attraverso altre vie in merito a questa frase: "ci si chiedeva se ci sarebbero state le condizioni..."("ci si chiedeva: ci saranno le condizioni...?") !?
    Evidentemente è l'unica via, come confermano le numerose apparizioni di tale costruzione anche all'interno di manuali universitari.
    Guarda, non ce l'ho con te, ma queste cose infastidiscono molto in quanto l'abilitÃ* nell'usare l'italiano non è un'arte che si fossilizza sui dizionari(magari non aggiornati) ma rappresenta la capacitÃ* di significare fatti, esperienze, sensazioni, idee e quant'altro nel modo più preciso possibile e con più padronanza possibile..
    quindi deve ritornare l'azzoore normale,il majatlantico, e non il cammajale, o il cammello assurdo.

Quindi l'Atlantico non è solo il RE dei meteofili lombardi, ma SALVATORE DELL'UMANITA'

Menzionato
    Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Thomyorke
    Beh, in ogni caso non hai risposto...come faccio a esprimere lo stesso concetto attraverso altre vie in merito a questa frase: "ci si chiedeva se ci sarebbero state le condizioni..."("ci si chiedeva: ci saranno le condizioni...?") !?
    Evidentemente è l'unica via, come confermano le numerose apparizioni di tale costruzione anche all'interno di manuali universitari.
    Guarda, non ce l'ho con te, ma queste cose infastidiscono molto in quanto l'abilitÃ* nell'usare l'italiano non è un'arte che si fossilizza sui dizionari(magari non aggiornati) ma rappresenta la capacitÃ* di significare fatti, esperienze, sensazioni, idee e quant'altro nel modo più preciso possibile e con più padronanza possibile..
    All'interno dei manuali universitari ci son tante di quelle vaccate...

Mi basta e avanza che non sia io a turbare le tue notti

Purtroppo per certi versi l'italiano e' una lingua ''morta''. Nel senso che se dovrebbimo (...) osservare i suoi dettami in toto parlerebbimo (..) in maniera un po' troppo difficile, e nessuno mi pare si prenda la briga di dargli un'aggiornatina. Al Nord tutti dicono ''sono andato'' mentre sarebbe piu' corretto dire ''andai''.... Prova a dirlo, pero'....

Cmq e' un discorso molto interessante. Sottolineo che oltre ai problemi..familiari ebbi (...) anche una sfilza impressionante di maestri e professori veramente scassamarroni.

Burrasca L'avatar di inocs
    Menzionato
    43 Post(s)

Eccomi, per servirla... Vengo ahime' da una famiglia di professori di superiori ed universita' e per questo continuo a sostenere la cosa. Dopo il ''se'' ci va sempre la doppia esse. Cazzo, per una volta che in italia c'e' una regola chiara, semplice e precisa...
    Tubular, scusami, ma aprire un libro di sintassi no? Provaci e vedrai che cambierai idea...

Non metto in dubbio che i tuoi parenti ti abbiano detto che ci vuole la doppia esse, ma sono altresì sicuro che si riferissero al periodo ipotetico (eppure anche lì non è la regola assoluta, l'ho scoperto casualmente adesso girovagando sul sito dell'accademia della crusca).

Ciao
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

*
    Always looking at the sky

*

Burrasca L'avatar di inocs
    Menzionato
    43 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da inocs
    Tubular, scusami, ma aprire un libro di sintassi no? Provaci e vedrai che cambierai idea...

Non metto in dubbio che i tuoi parenti ti abbiano detto che ci vuole la doppia esse, ma sono altresì sicuro che si riferissero al periodo ipotetico (eppure anche lì non è la regola assoluta, l'ho scoperto casualmente adesso girovagando sul sito dell'accademia della crusca).

Ciao
    Guarda: periodo ipotetico e possibilitÃ*, addirittura, di usare il condizionale dopo il se, con esempio allegato. Chi risponde è Giovanni Nencioni del quale puoi trovare il "mostruoso" curriculum facilmente su google...

Ciao
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

*
    Always looking at the sky

*

Menzionato
    Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da inocs

Ciao
    Oh cazzo.... Dimenticatevi i parenti. Non ne ho mai avuti, mi ha portato la cicogna. Qui in Padania ci inculcano fin da bambini che dopo il ''se'' ci vuol la doppia esse. Sara' un' usanza di noi polentoni..... Sara' un retaggio di antiche direttive dettate da tale Hitler, giunto in soggiorno sul lago di Como per una tre giorni di polenta taragna nelle vallate.
    Io non ne so niente e non ne voglio piu' sapere...me lo avete fatto a fettine, scrivete e parlate un po' come cazzo vi pare. Fatevi pure dei gesti o dei segnali di fumo. E che almeno sia fumo buono

Vento teso L'avatar di solojuve
    Menzionato
    0 Post(s)

Oh cazzo.... Dimenticatevi i parenti. Non ne ho mai avuti, mi ha portato la cicogna. Qui in Padania ci inculcano fin da bambini che dopo il ''se'' ci vuol la doppia esse. Sara' un' usanza di noi polentoni..... Sara' un retaggio di antiche direttive dettate da tale Hitler, giunto in soggiorno sul lago di Como per una tre giorni di polenta taragna nelle vallate.
    Io non ne so niente e non ne voglio piu' sapere...me lo avete fatto a fettine, scrivete e parlate un po' come cazzo vi pare. Fatevi pure dei gesti o dei segnali di fumo. E che almeno sia fumo buono
    beh...l'ultima frase potevi risparmiartela..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •