Citazione Originariamente Scritto da Thomyorke
Beh, in ogni caso non hai risposto...come faccio a esprimere lo stesso concetto attraverso altre vie in merito a questa frase: "ci si chiedeva se ci sarebbero state le condizioni..."("ci si chiedeva: ci saranno le condizioni...?") !?
Evidentemente è l'unica via, come confermano le numerose apparizioni di tale costruzione anche all'interno di manuali universitari.
Guarda, non ce l'ho con te, ma queste cose infastidiscono molto in quanto l'abilitÃ* nell'usare l'italiano non è un'arte che si fossilizza sui dizionari(magari non aggiornati) ma rappresenta la capacitÃ* di significare fatti, esperienze, sensazioni, idee e quant'altro nel modo più preciso possibile e con più padronanza possibile..
All'interno dei manuali universitari ci son tante di quelle vaccate...

Mi basta e avanza che non sia io a turbare le tue notti

Purtroppo per certi versi l'italiano e' una lingua ''morta''. Nel senso che se dovrebbimo (...) osservare i suoi dettami in toto parlerebbimo (..) in maniera un po' troppo difficile, e nessuno mi pare si prenda la briga di dargli un'aggiornatina. Al Nord tutti dicono ''sono andato'' mentre sarebbe piu' corretto dire ''andai''.... Prova a dirlo, pero'....

Cmq e' un discorso molto interessante. Sottolineo che oltre ai problemi..familiari ebbi (...) anche una sfilza impressionante di maestri e professori veramente scassamarroni.