Pagina 4 di 42 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 418
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Vi piace il clima oceanico?

Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    La Svizzera la vedo molto di più sul continentale.
    La Lorena invece è proprio esattamente una via di mezzo. Peccato che non c'è lo stau.
    Intendevo più che altro la Svizzera occidentale, e ci aggiungerei anche la Savoia, nell'est della Francia (ovvio parlo delle zone pianeggianti e collinari).
    tendenzialmente sono più "continentali" ma l'influsso oceanico è ancora molto forte...

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Meteo65 Visualizza Messaggio
    Parlare di clima, qual'è migliore, se l'uno o l'altro, se temperato freddo, fresco, o caldo-umido, o caldo-secco, continentale, oceanico, mediterraneo, tutto dipende secondo me anche dal grado di sopportazione di quelle che sono le caratteristiche di un clima, che quindi diventa molto soggettivo.
    Io non sopporterei i climi oceanici, nè freddi, nè temperati, nè caldi, e rimanendo confinati all'Italia, dico che il clima della mia regione (la Puglia), per mè è più che accettabile. Mentre trovo inaccettabile il clima Londinese, ad esempio, dove, anche se in estate non piove tantissimo in termini di quantità, ma piove troppo spesso (l'estate inglese, come la definisco io).
    Ma sono stato anche a Cipro a fine ottobre, moltissimi anni fà, in crociera quando mi sposai: quel giorno, alle 12 c'erano 34°c, e c'era un caldo, una luce solare, un cielo limpido e terso che sembrava luglio qui in Puglia. Fu per me uno shock indescrivibile...
    Stessa cosa a Malta quest'estate, in agosto però
    Mia moglie, ad esempio, odia in assoluto il caldo: non lo sopporta da nessuna parte, nè umido e nè secco, e in estate soffre tantissimo. Io invece no, l'estate è la migliore stagione in assoluto, perchè tollero molto bene il caldo, mentre tollero malissimo il freddo, e lo patisco moltissimo.
    Infatti in estate, quando siamo andati in montagna in Trentino, per carità, sono stato bene anch'io perchè l'aria è più asciutta che da me, ma quel clima troppo fresco, che ti faceva venire la pelle d'oca anche al mattino presto, e ti costringeva al maglioncino anche di sera (se non al maglione quando l'escursione termica era maggiore) io non lo sopportavo. Mentre mia moglie impazziva per il godimento.
    La prossima crociera che vuol fare, ai 25 anni di matrimonio: Fiordi Norvegesi. Quindi mi sono già preparato a godermi il fresco atlantico pure io
    Questioni soggettive
    Come capisco la tua consorte...

Vento moderato
    Menzionato
    1 Post(s)

Se possiam chiamare oceanico il clima di Parigi direi di no.

Non sono abiutuato al cielo nuvoloso senza pioggia. Sarà abitudine. Sono cresciuto in un posto dove nella stagione calda il cielo è sereno. E pure nella stagione invernale, ma senza che sia possibile notarlo per via della nebbia. E sono abituato ad alcuni giorni di pioggia VERA e poi basta così. Qui fa FINTA di piovere un giorno si' e un giorno no.

Un mio collega, non appassionato di meteo, mi ha detto una cosa notevole. Parigi ha le sue stagioni come tutti i posti temperati, solo che è un po' particolare. Ve le elenco, mettendo dopo i due punti il mio commento pseudo tecnico.

Esiste "Gennaio", che copre un periodo di 30 giorni intorno al mese omonimo: minime spesso a cavallo dello zero, giorni con massima sotto i 10 gradi, e qualche nevicatina

Esiste Luglio, che copre un periodo di 30 giorni intorno al mese omonimo: massime spesso a cavallo dei 30 gradi, giorni con minima sopra i 15 gradi, e qualche giorno da farti rimpiangere il fatto di non avere il clima.

Poi esiste Novembre, che copre i restanti 10 mesi: Durante questi 10 mesi, è quasi impossibile avere 48 ore consecutive di sole, ed è quasi impossibile avere pioggia con rain rate superiore a 5mm/h per piu di 3 minuti consecutivi.

Rivoglio le massime a +2 con umidità al 95%, i temporali di fine agosto con la grandine, la neve dopo una settimana di serenate e cuscino, i giorni dove non smette un secondo di piovere davvero, e non fa solo finta di nebulizzare. E rivoglio pure quei giorni all'anno, al massimo una decina, in cui il favonio si spinge fino alla bassa bresciana, nonchè quei giorni in cui si nota, con stupore, che Punta Raisi sta facendo 5 gradi di massima in meno di te...
    #NousAvonsDéjàGagné

Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Menzionato
    0 Post(s)

quel che è peggio è che a Parigi o Londra non nevica nemmeno tutti gli anni,quindi devi sopportare un clima insulso per un anno intero senza poi avere nemmeno una piccola ricompensa:una nevicata come si deve.

Vento forte L'avatar di nevearoma
    Menzionato
    146 Post(s)

In effetti secondo me l'unica stagione carina a Parigi e Londra è l'estate. L'autunno e la primavera magari possono avere la loro atmosfera, ma d'inverno penso sia meglio andare altrove. Secondo me già la Scozia è un salto di qualità, pur avendo lo stesso tipo di clima.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Vento moderato
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    quel che è peggio è che a Parigi o Londra non nevica nemmeno tutti gli anni,quindi devi sopportare un clima insulso per un anno intero senza poi avere nemmeno una piccola ricompensa:una nevicata come si deve.
    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    In effetti secondo me l'unica stagione carina a Parigi e Londra è l'estate. L'autunno e la primavera magari possono avere la loro atmosfera, ma d'inverno penso sia meglio andare altrove. Secondo me già la Scozia è un salto di qualità, pur avendo lo stesso tipo di clima.

Sugli inverni medi sono d'accordissimo. Per ora, con un solo inverno alle spalle, mi godo l'essere fuori media con neve sopra norma e minime e massime da record. Arriveranno i Gennaio con +15 di massima umidi....
    #NousAvonsDéjàGagné

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Sono d accordo con Fenrir e con chi apprezza il clima oceanico Passare dalla giacca la mattina alla t-shirt pezzata il pomeriggio come spesso succede qui con il tempo stabile e soleggiato e una palla mica da poco \fp\ Me ne accorgo qui abitando in piena campagna al 56 parallelo nord... Lo stesso vale per l estate, dove sono frequenti giornate con 13-28c e in generale escursioni termiche giorno/notte sopra i 10 gradi che rende difficile scegliere l abbigliamento idoneo se si vuole stare fuori nelle ore calde e nelle ore fredde senza dover tornare a casa a cambiarsi......\fp\ Quello che mi attira del clima oceanico oltre alla ridotta escursione termica e che i picchi estivi sono pressoche inesistenti mentre purtroppo dalle mie parti non sono rare le giornate con max 28-31c Un paio di settimane fa ho avuto brinate e minime a 0c circa tanto da rendere fresco il trasferimento casa-lavoro in bicicletta.... Nel pomeriggio poi le massime erano tra 15-18c D altra parte le mie minime invernali possono fare impallidire Tromsö e tutte le localita con clima oceanico....
    [FONT=Palatino Linotype][SIZE=1]"Il Mediterraneo è il bidet del cammello", "il bello dell'estate è....quando finisce"
    [/SIZE][/FONT]

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sverigo84 Visualizza Messaggio
    Sono d accordo con Fenrir e con chi apprezza il clima oceanico Passare dalla giacca la mattina alla t-shirt pezzata il pomeriggio come spesso succede qui con il tempo stabile e soleggiato e una palla mica da poco \fp\ Me ne accorgo qui abitando in piena campagna al 56 parallelo nord... Lo stesso vale per l estate, dove sono frequenti giornate con 13-28c e in generale escursioni termiche giorno/notte sopra i 10 gradi che rende difficile scegliere l abbigliamento idoneo se si vuole stare fuori nelle ore calde e nelle ore fredde senza dover tornare a casa a cambiarsi......\fp\ Quello che mi attira del clima oceanico oltre alla ridotta escursione termica e che i picchi estivi sono pressoche inesistenti mentre purtroppo dalle mie parti non sono rare le giornate con max 28-31c Un paio di settimane fa ho avuto brinate e minime a 0c circa tanto da rendere fresco il trasferimento casa-lavoro in bicicletta.... Nel pomeriggio poi le massime erano tra 15-18c D altra parte le mie minime invernali possono fare impallidire Tromsö e tutte le localita con clima oceanico....
    Quali sono le escursioni annue lì? Media di gennaio e media di luglio?

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Quali sono le escursioni annue lì? Media di gennaio e media di luglio?
    Con calma cerco nel sito ufficiale SMHI che e una fonte attendibile. Nello stesso sito per ora ho trovato i record storici a circa 25km da casa mia: minima assoluta -27,8c massima assoluta +33,6c
    [FONT=Palatino Linotype][SIZE=1]"Il Mediterraneo è il bidet del cammello", "il bello dell'estate è....quando finisce"
    [/SIZE][/FONT]

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Purtroppo non trovo le medie min e medie max.... in compenso posso scegliere periodo di rifermiento e medie annuali, giornaliere e mensili ma significano tutto e niente.... ti interessa qualcosa del genere?
    [/SIZE][/FONT]

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •