Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
il clima oceanico freddo è quanto di più bello possa chiedere... in particolare la costa pacifica americana da vancouver in su e quella atlantica diciamo dal maine in su...
poche ondate di caldo o anche nessuna (estati a 21- 22° in qualche caso)... molte frontate fredde marittime, non gelide ma perturbate (come giustamente detto, basta un freddo tipo 0/ -1° per le migliori nevicate)... e molta pioggia, e soprattutto piogge uniformi: non esiste, almeno dove la costa è pianeggiante, che ti fa 100 mm in più a pochi km da casa come successo qui !! o meglio, se succede, c'è la stessa probabilità tra una zona e l'altra... e poi c'è il mare, adoro il mare, l'orizzonte aperto e i fronti che arrivano dal mare senza ostacolo
tutto il contrario invece se si parla di clima oceanico temperato- caldo, vedi sud della spagna o california, dove in qualche caso fa 25° tutto l'anno, dominio anticiclonico interminabile, poca pioggia e zero neve
Parlare di clima, qual'è migliore, se l'uno o l'altro, se temperato freddo, fresco, o caldo-umido, o caldo-secco, continentale, oceanico, mediterraneo, tutto dipende secondo me anche dal grado di sopportazione di quelle che sono le caratteristiche di un clima, che quindi diventa molto soggettivo.
Io non sopporterei i climi oceanici, nè freddi, nè temperati, nè caldi, e rimanendo confinati all'Italia, dico che il clima della mia regione (la Puglia), per mè è più che accettabile. Mentre trovo inaccettabile il clima Londinese, ad esempio, dove, anche se in estate non piove tantissimo in termini di quantità, ma piove troppo spesso (l'estate inglese, come la definisco io).
Ma sono stato anche a Cipro a fine ottobre, moltissimi anni fà, in crociera quando mi sposai: quel giorno, alle 12 c'erano 34°c, e c'era un caldo, una luce solare, un cielo limpido e terso che sembrava luglio qui in Puglia. Fu per me uno shock indescrivibile...
Stessa cosa a Malta quest'estate, in agosto però
Mia moglie, ad esempio, odia in assoluto il caldo: non lo sopporta da nessuna parte, nè umido e nè secco, e in estate soffre tantissimo. Io invece no, l'estate è la migliore stagione in assoluto, perchè tollero molto bene il caldo, mentre tollero malissimo il freddo, e lo patisco moltissimo.
Infatti in estate, quando siamo andati in montagna in Trentino, per carità, sono stato bene anch'io perchè l'aria è più asciutta che da me, ma quel clima troppo fresco, che ti faceva venire la pelle d'oca anche al mattino presto, e ti costringeva al maglioncino anche di sera (se non al maglione quando l'escursione termica era maggiore) io non lo sopportavo. Mentre mia moglie impazziva per il godimento.
La prossima crociera che vuol fare, ai 25 anni di matrimonio: Fiordi Norvegesi. Quindi mi sono già preparato a godermi il fresco atlantico pure io
Questioni soggettive![]()
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
Se possiam chiamare oceanico il clima di Parigi direi di no.
Non sono abiutuato al cielo nuvoloso senza pioggia. Sarà abitudine. Sono cresciuto in un posto dove nella stagione calda il cielo è sereno. E pure nella stagione invernale, ma senza che sia possibile notarlo per via della nebbia. E sono abituato ad alcuni giorni di pioggia VERA e poi basta così. Qui fa FINTA di piovere un giorno si' e un giorno no.
Un mio collega, non appassionato di meteo, mi ha detto una cosa notevole. Parigi ha le sue stagioni come tutti i posti temperati, solo che è un po' particolare. Ve le elenco, mettendo dopo i due punti il mio commento pseudo tecnico.
Esiste "Gennaio", che copre un periodo di 30 giorni intorno al mese omonimo: minime spesso a cavallo dello zero, giorni con massima sotto i 10 gradi, e qualche nevicatina
Esiste Luglio, che copre un periodo di 30 giorni intorno al mese omonimo: massime spesso a cavallo dei 30 gradi, giorni con minima sopra i 15 gradi, e qualche giorno da farti rimpiangere il fatto di non avere il clima.
Poi esiste Novembre, che copre i restanti 10 mesi: Durante questi 10 mesi, è quasi impossibile avere 48 ore consecutive di sole, ed è quasi impossibile avere pioggia con rain rate superiore a 5mm/h per piu di 3 minuti consecutivi.
Rivoglio le massime a +2 con umidità al 95%, i temporali di fine agosto con la grandine, la neve dopo una settimana di serenate e cuscino, i giorni dove non smette un secondo di piovere davvero, e non fa solo finta di nebulizzare. E rivoglio pure quei giorni all'anno, al massimo una decina, in cui il favonio si spinge fino alla bassa bresciana, nonchè quei giorni in cui si nota, con stupore, che Punta Raisi sta facendo 5 gradi di massima in meno di te...
#NousAvonsDéjàGagné
quel che è peggio è che a Parigi o Londra non nevica nemmeno tutti gli anni,quindi devi sopportare un clima insulso per un anno intero senza poi avere nemmeno una piccola ricompensa:una nevicata come si deve.
Poi con tutto il "grigiume" che hanno, sai che allegria..\fp\
Preferisco di gran lunga abitare in un posto dove al tempo piovoso (o nevoso) si alternano belle giornate soleggiate (spesso per diversi giorni consecutivi) piuttosto che il grigio perenne...
A livello di "umore" è decisamente meglio!\as\
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
In effetti secondo me l'unica stagione carina a Parigi e Londra è l'estate. L'autunno e la primavera magari possono avere la loro atmosfera, ma d'inverno penso sia meglio andare altrove. Secondo me già la Scozia è un salto di qualità, pur avendo lo stesso tipo di clima.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
#NousAvonsDéjàGagné
Segnalibri