Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
Se possiam chiamare oceanico il clima di Parigi direi di no.
Non sono abiutuato al cielo nuvoloso senza pioggia. Sarà abitudine. Sono cresciuto in un posto dove nella stagione calda il cielo è sereno. E pure nella stagione invernale, ma senza che sia possibile notarlo per via della nebbia. E sono abituato ad alcuni giorni di pioggia VERA e poi basta così. Qui fa FINTA di piovere un giorno si' e un giorno no.
Un mio collega, non appassionato di meteo, mi ha detto una cosa notevole. Parigi ha le sue stagioni come tutti i posti temperati, solo che è un po' particolare. Ve le elenco, mettendo dopo i due punti il mio commento pseudo tecnico.
Esiste "Gennaio", che copre un periodo di 30 giorni intorno al mese omonimo: minime spesso a cavallo dello zero, giorni con massima sotto i 10 gradi, e qualche nevicatina
Esiste Luglio, che copre un periodo di 30 giorni intorno al mese omonimo: massime spesso a cavallo dei 30 gradi, giorni con minima sopra i 15 gradi, e qualche giorno da farti rimpiangere il fatto di non avere il clima.
Poi esiste Novembre, che copre i restanti 10 mesi: Durante questi 10 mesi, è quasi impossibile avere 48 ore consecutive di sole, ed è quasi impossibile avere pioggia con rain rate superiore a 5mm/h per piu di 3 minuti consecutivi.
Rivoglio le massime a +2 con umidità al 95%, i temporali di fine agosto con la grandine, la neve dopo una settimana di serenate e cuscino, i giorni dove non smette un secondo di piovere davvero, e non fa solo finta di nebulizzare. E rivoglio pure quei giorni all'anno, al massimo una decina, in cui il favonio si spinge fino alla bassa bresciana, nonchè quei giorni in cui si nota, con stupore, che Punta Raisi sta facendo 5 gradi di massima in meno di te...
#NousAvonsDéjàGagné
quel che è peggio è che a Parigi o Londra non nevica nemmeno tutti gli anni,quindi devi sopportare un clima insulso per un anno intero senza poi avere nemmeno una piccola ricompensa:una nevicata come si deve.
In effetti secondo me l'unica stagione carina a Parigi e Londra è l'estate. L'autunno e la primavera magari possono avere la loro atmosfera, ma d'inverno penso sia meglio andare altrove. Secondo me già la Scozia è un salto di qualità, pur avendo lo stesso tipo di clima.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
#NousAvonsDéjàGagné
Sono d accordo con Fenrir e con chi apprezza il clima oceanicoPassare dalla giacca la mattina alla t-shirt pezzata il pomeriggio come spesso succede qui con il tempo stabile e soleggiato e una palla mica da poco \fp\ Me ne accorgo qui abitando in piena campagna al 56 parallelo nord... Lo stesso vale per l estate, dove sono frequenti giornate con 13-28c e in generale escursioni termiche giorno/notte sopra i 10 gradi che rende difficile scegliere l abbigliamento idoneo se si vuole stare fuori nelle ore calde e nelle ore fredde senza dover tornare a casa a cambiarsi......\fp\ Quello che mi attira del clima oceanico oltre alla ridotta escursione termica e che i picchi estivi sono pressoche inesistenti mentre purtroppo dalle mie parti non sono rare le giornate con max 28-31c
Un paio di settimane fa ho avuto brinate e minime a 0c circa tanto da rendere fresco il trasferimento casa-lavoro in bicicletta.... Nel pomeriggio poi le massime erano tra 15-18c
D altra parte le mie minime invernali possono fare impallidire Tromsö e tutte le localita con clima oceanico....
![]()
[FONT=Palatino Linotype][SIZE=1]"Il Mediterraneo è il bidet del cammello", "il bello dell'estate è....quando finisce"
[/SIZE][/FONT]
[FONT=Palatino Linotype][SIZE=1]"Il Mediterraneo è il bidet del cammello", "il bello dell'estate è....quando finisce"
[/SIZE][/FONT]
Purtroppo non trovo le medie min e medie max.... in compenso posso scegliere periodo di rifermiento e medie annuali, giornaliere e mensili ma significano tutto e niente.... ti interessa qualcosa del genere?![]()
[/SIZE][/FONT]
Segnalibri