-
Re: Vi piace il clima oceanico?
Se possiam chiamare oceanico il clima di Parigi direi di no.
Non sono abiutuato al cielo nuvoloso senza pioggia. Sarà abitudine. Sono cresciuto in un posto dove nella stagione calda il cielo è sereno. E pure nella stagione invernale, ma senza che sia possibile notarlo per via della nebbia. E sono abituato ad alcuni giorni di pioggia VERA e poi basta così. Qui fa FINTA di piovere un giorno si' e un giorno no.
Un mio collega, non appassionato di meteo, mi ha detto una cosa notevole. Parigi ha le sue stagioni come tutti i posti temperati, solo che è un po' particolare. Ve le elenco, mettendo dopo i due punti il mio commento pseudo tecnico.
Esiste "Gennaio", che copre un periodo di 30 giorni intorno al mese omonimo: minime spesso a cavallo dello zero, giorni con massima sotto i 10 gradi, e qualche nevicatina
Esiste Luglio, che copre un periodo di 30 giorni intorno al mese omonimo: massime spesso a cavallo dei 30 gradi, giorni con minima sopra i 15 gradi, e qualche giorno da farti rimpiangere il fatto di non avere il clima.
Poi esiste Novembre, che copre i restanti 10 mesi: Durante questi 10 mesi, è quasi impossibile avere 48 ore consecutive di sole, ed è quasi impossibile avere pioggia con rain rate superiore a 5mm/h per piu di 3 minuti consecutivi.
Rivoglio le massime a +2 con umidità al 95%, i temporali di fine agosto con la grandine, la neve dopo una settimana di serenate e cuscino, i giorni dove non smette un secondo di piovere davvero, e non fa solo finta di nebulizzare. E rivoglio pure quei giorni all'anno, al massimo una decina, in cui il favonio si spinge fino alla bassa bresciana, nonchè quei giorni in cui si nota, con stupore, che Punta Raisi sta facendo 5 gradi di massima in meno di te...
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri