Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
Nei posti molto nevosi delle Alpi il problema è infatti relativo. Per esperienza diretta faccio l'esempio di Andermatt, che ha circa 7 metri medi a 1440 slm e una media di gennaio intorno ai -6º; la pioggia in inverno è molto rara, e grossi disagi non ne ho mai visti anche perchè è una conca pianeggiante. Quando c'è molta neve (diciamo oltre i 150/200 cm) scavano le trincee tra le case con la fresa e via, di ghiaccio serio non ce n'è e tutto funziona sostanzialmente in maniera normale. Le strade per le auto vengono semplicemente battute. Immagino che nei climi oceanici, tra fango e ghiaccio, non sia altrettanto semplice starci.
Be' si, cosi farebbe cacare anche a me !

Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
Molti non si rendono conto di come la neve sia una favola quando stai a casa o puoi semplicemente andartene a passeggio...

provassero a vivere in un posto dove bisogna lottarci 25 mattine al mese per 3 mesi (o peggio...).... non è come qui che se nevica stai 3 giorni a casa perchè chiudono gli uffici... li DEVI andare al lavoro... tutte le mattine spala la neve, e guida con la neve e i vetri ghiacciati, e guida magari con -10°....

Li vorrei proprio VEDERE.

95 su 100 esploderebbero in pochi giorni....

C.

Come ben sai ho praticamente vissuto 2 anni e mezzo per lavoro a Livigno, passando quindi due stagioni fredde di cui la prima, 2000-01, forse lassu' una delle piu' nevose del secolo !

Proprio in quella stagione ha iniziato a nevicare (ed esserci neve al suolo, e manco poca) a fine ottobre ed ha smesso praticamente a fine aprile/primi di maggio: mai avuto problemi, sia con con l'auto (peraltro dovevo settimanalmente scendere a Sondrio il venerdi' sera e tornare lassu' la domenica sera, sempre passando dal Foscagno a volte in mezzo ad autentiche bufere di neve, ove si faceva quasi fatica a distinguere la strada ! ) sia girando a piedi !

Eppure c'era mediamente sempre quasi un metro di neve al suolo, almeno, e non di rado mi capitava di uscire al mattino per andare a lavorare con T intorno ai -20°, se non oltre: un dramma ? Ma quando mai anzi, rimpiango ancora quel periodo !

Certo, se un si caca addosso a guidare per un po' di neve al suolo allora, obiettivamente, potrebbe anche "espoldere" alla fine !