Naaaaa....non mi piacerebbe viverci....650mm di preci ok....ma spalmalte lungo tutto l'anno, quindi si può intuirne l'intensità....differenze minime tra mese più piovoso e meno piovoso....clima troppo fresco (media massime mese più caldo +21.9°)...e troppo grigio....abominio
OT
Sempre per tornare alla mitezza delle Retiche valtellinesi.....qst mattina presto ha fatto la sua comparsa sua maestà l'asciugapelli (per la verità abbastanza onnipresente a mò di refoli in qst periodo...e prob anche nelle settimane a venire, così a vedere)..et voilà...
TMax attuali
La mia Castionetto +15.0° 22% dp -8.5
Montagna Piano +17.6° 21% dp -6
Piateda +15.6° 17% dp -9
E' così terso che senza crema solare è un disastro!
Qst il panorama.....con i prati marroni fino al limite boschivo....
Piateda-Nord.jpg
![]()
Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)
Ma ti piace davvero questa situazione?![]()
Potenza mitigatrice del clima oceanico
sembra un tratto di costa Ligure,invece siamo a 50° nord in Cornovaglia
-2 Cornovaglia 50° nord.jpg1 Cornovaglia 50° nord.jpg
Le giornate terse mi piacciono molto più di quelle grigie e piovose. Mi mettono di buonumore. Il sole mi dà carica ed energia.
Cmq fra tutte e 4 l'Inverno è la stagione in cui mi augurerei meno lunghi periodi secchi senza precipitazioni.
1474655_561705157257711_1767977034_n.jpg
Esempio classico da qst foto di Teolacci (Matteo Gianatti).
Per fortuna esiste San Foehn...altrimenti sarebbero cazzi amarissimi per qst lande.![]()
Ultima modifica di dan cast83; 06/12/2013 alle 12:19
Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)
No quello ok, la giornata primaverile (o anche estiva, per chi non soffre il caldo) tersa e soleggiata ci sta. Ma il fatto è che il föhn (come lo scirocco in Sicilia) è un vento fisiologicamente dannoso per l'estrema secchezza e anche per la carica ionica che porta. Tu non ne hai fastidio?
Fastidio ovviamente sì...quando soffia a carattere freddo e con raffiche molto violente.
So dei suoi effetti deleteri per la salute...( emicrania, congiuntivite, irritabilità, agitazione x citarne alcuni). A livello della mia salute non ne soffro (forse una maggiore irritabilità, ma non sono in grado di affermarlo con certezza). Anzi, in generale il mix sole/bassa umidità mi fanno stare bene a livello fisico.
Sono invece le giornate grigie e molto umide (molto comuni in Autunno) a causarmi problemi, soffrendo di disturbi cronici che peggiorano in condizioni di umidità elevata e persistente (anche con caldo-umido estivo, sia inteso...ma con il freddo umido ancora peggio).
Basti pensare che in 2 settimane di Meltemi, caldo secco e sole spaccapietre greco sono rinato....e tornando in Valle nelle prime 2 settimane di Agosto con caldo molto umido...un disastro. \fp\
![]()
Mi sorprende il fatto che in molte zone oceaniche, soprattutto Bergen (che osservo spesso), Guardando l'archivio su Tutiempo capitano anche giorni con temporali in inverno, mi sono sempre chiesto come sia possibile, sarà l'orografia?
Di solito capita quando ci sono minimi molto profondi (950-955).
Il peggiore inverno che abbia mai visto?
Il 2006/2007!!!
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
OT
Oggi a Sondrio +17.0°, per il capoluogo (solitamente più riparato dal foehn rispetto al resto del fondovalle) è record di TMax per il mese di Dicembre dal 1971 in avanti.
Chiuso OT
Plymouth....
Prec. annua 1000mm
Mese più caldo ed asciutto Luglio ( +13°/+20° per 47mm )
Di solito registra solo 4gg all'anno con TMax superiore o uguale a +25°.
Mese più piovosi Dicembre e Gennaio (125 e 116mm) con temperature relativamente miti. La neve è assai rara.
1600 ore di sole all'anno.....un pò scarsette.....
No, non fa per me....![]()
Ecco, hai elencato almeno alcuni effetti di cui soffro con il favonio, ovvero emicrania e mal di occhi in primis, nonche' una fastidiosa sensazione di "secchezza" in gola: personalmente, in questo caso, non e' assolutamente una questione di "gusti" ma proprio di quasi sofferenza in queste situazioni !![]()
![]()
Segnalibri